prime prove di scatti "diversi"

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Ho appena terminato la mia prima vacanza dotato di reflex e mi sono cimentato in alcune prove di scatti "diversi" dai soliti primi piani, paesaggi etc etc che magari dicono molto a chi ha vissuto il momento e un po' meno a chi vede dall'esterno in modo distaccato.
Spero non vi sembrino così banali, fatemi sapere le vostre opinioni ed eventuali consigli.
grazie



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
le prime 2 mi piacciono
nella terza c'è fin troppa nebbia, non si riesce quasi a distinguere il soggetto
la quarta mi dice poco, mi sembra la classica foto al mare...ma troppo azzurra e con troppa foschia (non avresti potuto comunque farci niente, ma così non rende, di sicuro dal vivo era tutta un'altra cosa)
nell'ultima avrei preferito la fiamma ben nitida e in una posizione diversa, ad esempio non così vicina al bordo
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ti ringrazio per i consigli...su quella del mare, volevo far risaltare l'andamento indefinito della terraferma ma evidentemente non ci sono riuscito.
nel caso della foto con la nebbia, speravo di ottenere un effetto migliore..tipo "il cavo che sparisce nella nebbia" ma non è andata come speravo..
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto in toto Linda, ed aggiungo che la prima poteva essere un po' più accattivante con il cielo più saturo, mentre nella foto al mare potevi salvarti (forse) con un polarizzatore, ma a mio avviso la foschia era cmq troppa.

avanti con i prossimi esperimenti: se non si scatta, non ci si migliora :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ah, il polarizzatore :)
me ne sono messo alla ricerca troppo tardi e ne ho trovato solo uno ad un prezzo esagerato, per cui ho optato per un semplice filtro UV, almeno per proteggere la lente dalla salsedine.
Dici di lavorarci un po' in PP sulla prima? io non le ho toccate minimamente..
 
L

Layka

Ospite
della prima mi piace molto il taglio diagonale, come ti hanno già detto un cielo più saturo anche in post produzione la migliorerebbe.

la seconda mi piace, forse un po' chiara, ma con quel contrasto c'era comunque poco da fare.

la terza non mi piace, troppa nebbia e troppo grigio, magari potevi falsare il WB e scaldare un po' il tutto ma il problema dell'eccessiva nebbia rimane.

la terza cosi è un po' banale, ti suggerisco un crop per renderla panoramica, mantenedo comunque l'orizzonte centrato tagli poco sopra la cima più alta.

la quarta è quella che preferisco, nonostante non ci sia un elemento a fuoco (non so se sia voluto o meno) trovo che il contrasto dei colori giallo e blu sia perfetto.

complessivamente questi scatti mi piacciono per la varietà è il tentativo di destrivere un particolare momento, come nello scatto della nebbia anche se il risultato non è il massimo
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grazie anche a te layka..mi fa piacere ti siano piaciute, se non altro per il tentativo di raccontare qualcosa in modo diverso..ci sto provando insomma.

per quanto riguarda quella della candela, ammetto che l'effetto sfocato non sia stato del tutto volontario: nel senso che ho fatto alcune prove spingendomi anche vicino alla candela e ho visto che usciva questo effetto di sfocato non riuscendo a mettere a fuoco tutto e m'è piaciuta.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Trovo che la seconda e la quinta siano delle belle foto...sicuramente le migliori, a mio parere.
Forse avrei composto diversamente anch'io (come dicevano gli altri)...ma anche così fanno la loro bella figura! :)
 
Alto