Primissima Macro

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Primo scatto in assoluto... un po banale ma è per iniziare... non avevo di meglio in giardino :)Margheritina.jpg
 

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
era già a f11..non so se aveva il cavalletto, forse s'è leggermente spostata la macchina prima che scattasse.. le cause posson essere diverse..
si infatti era f11 ma non avevo il cavelletto e c'era un leggero venticello
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora dai dati della tua foto leggo che hai scattato con il 18-55 a 55 mm con il soggetto a circa 34 centimetri dall'obiettivo...l'ipotesi che si fosse mosso il fiore è da scartare perchè avendo tu scattato a 1/125 eri ben sotto i tempi di sicurezza...mmm...forse il venticello ha mosso la camera?...non credo...ho fatto un po' di conti e con il 18-55 a 55mm e a quella distanza dell'oggetto il campo di fuoco corretto è solo 1,45cm...quindi la zona oltre 1,45 sarebbe venuta sfocata come si vede nella foto...la prossima volta cerca di allontanarti un po' di più facendo magari un crop digitale in PP....:D:D:D
 

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
@giorgio
se era a mano libera è bastato che la macchina si spostasse di qualche decina di mm avanti o indietro per spostare il campo di fuoco..quindi direi che ha fatto un buon lavoro per essere a mano libera.
si è stato a mano libera ed in posizione scomoda.... molto difficile tenere la mano ferma
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giorgio ha ragione, ma a mano libera un micromosso ci stà pure, per il resto segui i consigli .
Come primissimo scatto anche se non perfetto io ti faccio i Complimenti lo stesso, e continua sempre insisti e vedrai che risultati verranno fuori.
Ciao
 
Alto