Ahahaha l'abbiamo provato in tutte le salse e ne abbiamo riportato a casa un bel po' di pezzi sottovuoto!
Grazie!
Non ho fatto uno studio preciso, ma soprattutto nell'ultimo anno, da quando ho cominciato a fare più spesso i vlog, ho cercato di analizzare cosa mi piace dei vari canali che seguo, cercando di andare in quella direzione e aggiungendo un po' di mio e di fotografico.
In Italia per video di viaggio di questo tipo ho iniziato ad apprezzare molto Nicolò Balini, che era famoso per il canale
Human Safari, ma che ora fa principalmente vlog sul suo canale personale:
https://www.youtube.com/c/NicolòBalini
Dalla mia esperienza sto iniziando a capire che è importante fare video spesso ma senza rovinarsi l'esperienza. Nel senso che è meglio fare molti video brevi, anche un po' a casaccio, che un video lungo di 10 minuti magari di un intero pezzo di un'escursione.
E a volte, ma non sempre, fare video in cui si racconta di qualche cosa che sta succedendo durante il viaggio, anche se piccola può servire dopo a contestualizzare una descrizione. Anche se fatta con il cellulare va benissimo perché tanto intorno ci sono altre riprese fatte bene.
Dopodiché in montaggio si passano in rassegna tutti i video, mettendo nella timeline tutti gli spezzoni che sembrano effettivamente buoni e mantenendoli in ordine cronologico.
E così si può iniziare a capire che storia si può raccontare con quei frammenti. Non è obbligatorio raccontare tutto nei minimi dettagli, ma almeno per me avevo alcune cose che volevo raccontare perché ci avevano fatto ridere durante quei giorni e li volevo ricordare.
Registrare il parlato poi in fase di montaggio è molto comodo perché ti permette di dare un senso ad alcuni buchi o salti se magari non ci sono abbastanza filmati.
Sembra che sto facendo la lezioncina, ma in realtà sto scrivendo un po' tutte le cose che ho rimuginato tra me e me in questi mesi mentre cercavo di capire l'approccio giusto.
Con questi video sono molto soddisfatto, però devo vedere se riesco a diventare più veloce, perché 3 mesi per 10 minuti di video sono troppi! Non sono molto produttivo così!