bianco e nero

F5.6

Apprendista
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
9
Località
PROVINCIA DI ROMA
Corpo macchina
CANON EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi/e ho bisogno di una risposta ad un quesito per me grande ma che per voi magari è una stupidaggine! io ho una canon eos1100D , e non so come si fanno le foto in bianco e nero!!!! tra l altro il libretto di istruzioni non lo porta. sapreste aiutarmi?? grazie in anticipo a tutti ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
1 - non fare foto BN direttamente on camera... vengono solo delle porcate, con piattume generalizzato e che mortifica la foto. :)

2 - fai la foto a colori e convertila nel programma che usi di solito. Segui uno dei numerosissimi tutorial che trovi su Iutubo o Gugol. :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come spesso mi capita ... vado un pò controtendenza, pur condividendo il pensiero di Cross di non usare la fotocamera per convertire in b/n .... io spesso la uso in b/n, tramite l'opzione del menù "monocromatico" (che nel tuo caso trovi a pag. 80 del manuale di istruzione), mi spiego meglio, il nostro occhio NON è abituato a vedere la scena in b/n, quindi a volte risulta difficile se non impossibile valutare a priori se il nostro scatto potrà essere valorizzato o penalizzato dal b/n, detto così sembra un controsenso, ma in realtà non lo è, infatti usando tale opzione sul nostro monitor live view vedremo la foto in b/n e potremo valutare se e come eventualmente scattare .... ma (magia del digitale e soprattutto delle caratteristiche raw) se scattiamo in raw+jpg avremo in casa uno scatto doppio, uno in b/n (che sicuramente non sarà un granchè) ma anche un raw a colori da usare per la successiva conversione fatta con tutti i crismi, usando uno dei vari metodi che ci sono a disposizione.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
se scattiamo in raw+jpg avremo in casa uno scatto doppio, uno in b/n (che sicuramente non sarà un granchè) ma anche un raw a colori da usare per la successiva conversione fatta con tutti i crismi, usando uno dei vari metodi che ci sono a disposizione.
Si, la soluzione raw+jpeg in BN è sicuramente la migliore per allenare l'occhio. :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
1. Mai fare la foto in bianco e nero on camera
2. scatta in RAW
3. apri un programma di post produzione qualsiasi e converti in bianco e nero
4. gioca con i parametri, sperimenta e tenta varie soluzioni
5. studia i grandi maestri del bianco e nero (es Scianna)
6. guarda tante foto
7. posta tante foto
8. segui i consigli
9. "senti" il bianco e nero
10. cerca la tua strada ;)
 
Alto