Mirrorless Breve recensione Sel 50 mm f/1,8 oss

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Gira voce che per il sistema Nex non ci sono obiettivi adeguati. In buona parte è vero, ma forse si esagera un po'.

Dico questo dopo avere provato il 50 mm di Sony con baionetta E.

Innanzitutto è economico. Per uno che proviene dai costosissimi sistemi full frame, approcciarsi ad un obiettivo pagato meno di 300 euro fa stropicciare gli occhi ed il pensiero nasce facile: "Chissà che fondo di bottiglia che è". E invece no.

In 200 grammi questo obiettivo ben fronteggia i 24 mpx del sensore della Nex 7.

A tutta apertura è già nitidissimo al centro, mentre decade fortemente ai bordi, ma credo che sia progettualmente voluto visti gli utilizzi specifici (ritrattistica).
Qualche esempio:


Asia di PDBzone, su Flickr

Esposizione 0,003 sec (1/400)
Aperture f/2.2
Lente 50 mm
ISO 100
Exposure Bias +0.3 EV



Senza titolo di PDBzone, su Flickr

Esposizione 0,001 sec (1/1250)
Aperture f/1.8
Lente 50 mm
ISO 100


Il bokeh, lo potete vedere, è "normale", niente che ricordi 50, 85 o 135 L di Canon, ma per questo prezzo non si può neppure pretendere.

Già a f/2,8 cattura un buon dettaglio anche nelle zone periferiche. Da f/5,6 a f/8 diventa un ottimo tuttofare.
Qualche esempio:


Senza titolo di PDBzone, su Flickr
Esposizione 0,05 sec (1/20)
Aperture f/8.0
Lente 50 mm
ISO 100


Lucca di PDBzone, su Flickr
Esposizione 0,003 sec (1/400)
Aperture f/8.0
Lente 50 mm
ISO 100


Il movimento AF è solo interno ed è silenziosissimo, così come lo stabilizzatore, il cui innesco non si percepisce a livello uditivo. Si sa che c'è solo per un simbolino che appare su LCD e per quei 2-3 stop effettivi che ti fa recuperare.

La velocità dell'AF è oltre le aspettative: si riescono ad agganciare soggetti in movimento senza troppa difficoltà, anche usando i punti di fuoco laterali (qui Fuji ha parecchio da imparare).
Qualche esempio:

Senza titolo di PDBzone, su Flickr

Esposizione 0,001 sec (1/1250)
Aperture f/2.0
Lente 50 mm
ISO 100



zeri4 di PDBzone, su Flickr

Esposizione 0,005 sec (1/200)
Aperture f/8.0
Lente 50 mm
ISO 400

In pienissimo controluce soffre un po' di flare, ma in condizioni non particolarmente critichenessun problema.


lucca5 di PDBzone, su Flickr
Esposizione 0,004 sec (1/250)
Aperture f/8.0
Lente 50 mm
ISO 100

E' costruito in plastica, ma rivestito di alluminio, rendendo la presa piacevole e trasmettendo un bel senso di qualità. Essendo alluminio lucido è, però, più predisposto a micro-graffi (e sta cosa mi fa andare di matto).

La ghiera di messa a fuoco manuale la si utilizza volentieri, essendo di dimensioni generose e dalla giusta frizione.

Tirando velocemente le somme si può definire un buon obiettivo da tenere attaccato in attesa che il mercato si scateni. Certo, non ha mire da Zeiss, ma seppure il Carletto abbia una risolvenza superiore (Touit 32 mm), il gap, a mio modo di vedere, non giustifica i 500 euro di differenza nel prezzo (che diventano molti di più quando parleremo di grandangolo).

La scelta si poneva tra questo 50 mm ed il Sel 35 mm oss, altro ottimo obiettivo di casa Sony. Quest'ultimo avrebbe avuto maggiore versatilità e sarebbe divenuto IL tuttofare in senso stretto, ma, poi, mi sarebbe venuto a mancare un obiettivo da ritratto con uno sfocato accettabile. Ergo ho accettato di correre il rischio di sentirmi un po' lungo in alcune circostanze (ma finora ho solo goduto del fattore crop), per avere ciò che manca al 35: bokeh e minore distorsione per i ritratti più ravvicinati.

Fra poche ore arriverà il 19 mm della linea Art. Prezzo insignificante per una resa, mi auguro, degna del nuovo standard Sigma. Vi farò sapere.
 
Alto