Cannaiola

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono stato al lago, ma purtroppo non c'era quasi niente che valesse la pena di essere fotografato.
Solo il canto portentoso di questo piccolo uccellino ha attirato la mia curiosità e con un po' di pazienza
sono riuscito a fargli qualche scatto.
Anche per queste foto la nuova applicazione di Lightroom/camera raw "migliora foto" per eliminare
il rumore, si è dimostrata sensibilmente migliore di Topaz DeNoise AI.
Le foto risultano molto pulite e la definizione è migliore e più naturale rispetto a Topaz, il DNG che viene restituito
però è tre volte più pesante della foto di partenza.

:ciao:


Cannaiola by Attilio Molteni, su Flickr


Cannaiola by Attilio Molteni, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo é un problema, specialmente per chi lavora quantità importanti di immagini ! dovranno sicuramente trovare una soluzione. :addio:

Secondo me è un falso problema, ti faccio un esempio...

Una foto grezza (NEF) della Nikon Z7II compressa senza perdita di qualità
pesa circa 55 mb ( non compressa ne peserebbe 100)

Quando la lavoro dopo vari passaggi con programmi diversi compreso PS arriva a pesare
anche più di 1 GB che poi ridotto viene restituito a Lightroom come tiff che mediamente pesa intorno ai 250 mb
Tutta questa cosa, se il frame non viene croppato, produce un JPG che pesa intorno ai 25 /30 mb.

Ma per me non è una novità, è stato così per la D800, per la D810 e anche la D850, per molto tempo ho archiviato,
per gli scatti che mi interessavano, il grezzo di partenza, il tiff, il JPG 1:1 e il formato ridotto sempre JPG

Non ti dico gli HD come si riempivano..., adesso salvo ancora tutto tranne il tiff o in questi casi il DNG e il problema è risolto.

Certo che con file così pesanti dalla D800 in poi ho dovuto procurarmi dei computer abbastanza potenti non tanto
per immagazzinare le immagini quando si scaricano, ma per avere dei tempi di lavorazione decenti senza
attese di minuti per ogni passaggio di post.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto belle, preferisco la prima. Riguardo ai software ultimamente uso il DxO Pure raw3 e devo dire che fà un gran bel lavoro, purtroppo necessita di un PC con una certa potenza altrimenti per un rendering ci impiega parecchi minuti. :yes:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
molto belle, preferisco la prima. Riguardo ai software ultimamente uso il DxO Pure raw3 e devo dire che fà un gran bel lavoro, purtroppo necessita di un PC con una certa potenza altrimenti per un rendering ci impiega parecchi minuti. :yes:
Ho provato pure raw 3 ma anche con la nuova funzione riduzione rumore deep prime dx preferisco topaz denoise.

ho provato anche quello che danno su camera raw e lightroom è lo trovo troppo lento e senza possibilità di agire su più parametri, c'è ne solo 1?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Strano però che diventi così pesante il DNG, solitamente sono più leggeri del Raw. Può essere che registri parte del processo di sviluppo tipo il file PSD di Photoshop?
No non registra nessuna parte di sviluppo perché come carichi il raw fai la pulizia del rumore, quindi nessuna regolazione.
 
Ultima modifica:
Alto