B&W Chiesa, 1 prima

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Finalmente ho tra le mani la mia prima lente "professional". Il Tokina 11-16 f2.8 DXII ;)
Partendo dal presupposto che secondo me nulla è immediato, anzi (ho appena iniziato a prendere confidenza con questo grandangolare) dovrò fare pratica, molta pratica per poi un giorno riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

Ho scelto il Tokina 11-16 perchè sono stato sempre attratto dalla fotografia paesaggistica ed architettonica e penso che sia un ottima lente per questo tipo di fotografia.

Vi mostro questo mio primo scatto per ricevere le vostre critiche e i vostri consigli. Grazie! :)

(fondamentali sopratutto per iniziare sin da subito a correggere i miei errori ed affinare la mia tecnica)

N.B.
1) Già sapevo che per ottenere ottime foto, nitide etc, è necessario utilizzare un treppiede stabile, disattivare lo stabilizzatore (nelle lenti provviste) ed utilizzare lo scatto remoto per evitare inutili vibrazioni. Questo è quanto ho messo in pratica in questo primo scatto. Solo successivamente ho letto come e quanto fosse utile il blocco dello specchio, l'attivazione della riduzione del disturbo lunghe esposizioni e la disattivazione dell' ottimizzazione automatica della luce.
Dai prossimi scatti oltre ai vostri consigli/critiche terrò conto di questi accorgimenti. (qualcuno li ritiene "fondamentali" per ottenere una foto nitida, pulita ed il meno mossa possibile).

2) Anche voi mi consigliate di utilizzare l'attivazione della riduzione del disturbo lunghe esposizioni e la disattivazione dell' ottimizzazione automatica della luce?



Cristo RE by Jlittleflowers, su Flickr
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.426
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Prima di tutto vedo che la lente si e' comportata bene con le luci che entrano nell'ottica da tutte le direzioni
creando pochi flare e aloni,
secondo, potevi fare qualche passo indietro cosi facevi entrare nella compo anche il sotto degli alberi.

Detto questo veniamo alle tue domande:
Solo successivamente ho letto come e quanto fosse utile il blocco dello specchio,
Questo e' importante riduce di molto le vibrazioni quindi il micromosso.

, l'attivazione della riduzione del disturbo lunghe esposizioni
Io ti sconsiglio di usare questa funzione perche' crea molti artefatti, io trovo migliore ridurre il rumore tramite software e piu' controllabile e crea meno artefatti.

(qualcuno li ritiene "fondamentali" per ottenere una foto nitida, pulita ed il meno mossa possibile).
Secondo me se uno la notte va a fare foto e dedica del tempo per questo e meglio usare tutti gli accorgimenti del caso per far uscire al meglio la foto.

Io per i notturni uso gli iso piu' bassi possibili tipo 100/200 diaframma f8 che e il miglior diaframma da utilizzare pero' alcune volte uso anche f4 e f11 dipende molto dal tempo di esposizione che esce dal calcolo diaframma iso,
senza dimenticare che l'uso di un cavalletto di buona qualita' e stabile moltissime volte fa la differenza.

2) Anche voi mi consigliate di utilizzare l'attivazione della riduzione del disturbo lunghe esposizioni e la disattivazione dell' ottimizzazione automatica della luce?
Ti ho risposto sopra.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Civitanova Marche vero?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
si! Civitanova Marche, chiesa di Cristo Re
La conosco molto bene, abbiamo carissimi amici li e se non sbaglio è il retro rispetto alla piazza del mercato.
Sei stato bravo a renderla.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
@JackX91 Piccola l'Italia eh! :) Gira gira ci conosciamo tutti :D

Grazie!
Si bravissimo, è la parte posteriore/laterale della chiesa e purtroppo molto spazio non c'è.
Ho cercato di sfruttare tutto lo spazio disponibile.
 
Alto