Consiglio esposizione

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Vorrei un parere su un mio deficit di base, ossia fotografare soggetti bianchi.
So le nozioni base apprese nel forum, qualcuno dando consigli su un matrimonio tempo fa ha scritto che il punto d' esposizione migliore per non bruciare gli abiti bianchi e neri era il viso, ma con la natura?
So di partenza che il fiore non è candido di suo, non mi convince neppure molto il bilanciamento del bianco ma siamo su un misto fra vento, sole e nuvolo che non va bene nulla, quantomeno per me. La foto è così come l' ho scattata, non ho voluto modificarla per rendere meglio l' idea. Personalmente non mi soddisfa ne il colore ne la riuscita. Sopra c'è troppa aria ma non son riuscito ad abbassarmi di più.

Qualcuno mi sa dare consigli?
grazie mille



Uploaded with ImageShack.us
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Prima cosa, scatti in raw o jpg?? Spero vivamente la prima che ho detto! Dunque posso dirti che in questi casi, dove il soggetto è ben staccato dallo sfondo e ricopre il 100% dell'attenzione io prenderei la misura dell'esposizione in modalità spot direttamente sul fiore. In questto modo dovresti riuscire ad esporre bene il fiore senza correre il rischio di farti ingannare dallo sfondo. Una volta scattata la foto, facendo attenzione a non bruciare i bianchi, ti puoi aiutare con l'istogramma, lavorerei in PP per dare una bella luce al soggetto e aggiustare lo sfondo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh diciamo che secondo queste due foto sono leggermente sottoesposte, mi piacerebbe vedere il fiore bello brillante che spicca sullo sfondo, mentre così non è che risalta molto.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Scatto in raw sempre, questa volta ho fatto raw + jpg. l' esposizione è in valutazione parziale. La brillantezza è proprio quella che riesco, ma mentre con altri colori riesco a gestirmi la cosa coi bianchi divento matto.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
I bianchi appunto devono essere bianchi, in queste foto mi sembrano più grigio medio che bianchi. Secondo me devi partire da una foto più esposta per partire bene, stando attendo a non bruciarli ovviamente.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
non è bianchissimo neppure in origine, son dei fiori di trifoglio che tendono al color champagne, però a me tendono al verde quasi.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io con questa lunghezza focale, partirei con lo scattare almeno a 1/100 di secondo. Anche se hai un obiettivo IS, 1/40 ed 1/50 mi sembrano un pochino lunghi come tempi ed infatti i soggetti mi sembrano poco nitidi (al limite del micromosso). Se poi non sei soddisfatto del bianco candido, in PP puoi lavorare sui bianchi con la modifica selettiva dei colori e togliendo ai bianchi, le tonalità che non ti interessano.
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Prima cosa, scatti in raw o jpg?? Spero vivamente la prima che ho detto! Dunque posso dirti che in questi casi, dove il soggetto è ben staccato dallo sfondo e ricopre il 100% dell'attenzione io prenderei la misura dell'esposizione in modalità spot direttamente sul fiore. In questto modo dovresti riuscire ad esporre bene il fiore senza correre il rischio di farti ingannare dallo sfondo. Una volta scattata la foto, facendo attenzione a non bruciare i bianchi, ti puoi aiutare con l'istogramma, lavorerei in PP per dare una bella luce al soggetto e aggiustare lo sfondo
Dato che l'hai nominato.
Posso sapere la differenza, tra una foto in raw o in jpg?
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
il raw è il file grezzo dell' immagine, una sorta di negativo non processato. Sei obbligato ad editarlo a tuo piacimento in pp e non hai perdite di qualità. Il jpg è un file processato ed elaborato dalla reflex nel bene o nel male, ed eventuali modifiche portano ad una perdita di qualità. Si consiglia di scattare sempre in raw, occupa molto spazio sulla memoria però hai largo spazio all' edit in pp senza danni. In media sulla memoria ci stanno aprossimativamente 50 file raw per giga di spazio.

Riguardo i tempi di scatto solitamente il mio limite è 1/40, sotto ho sempre del mosso. Oggi ho fatto scatti di prova senza voler alzar troppo l' iso, c'era il vento e le nubi in continuo movimento, non ho scelto il momento più adatto per scattare ma è un po' di tempo che volevo consigli in merito.
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
il raw è il file grezzo dell' immagine, una sorta di negativo non processato. Sei obbligato ad editarlo a tuo piacimento in pp e non hai perdite di qualità. Il jpg è un file processato ed elaborato dalla reflex nel bene o nel male, ed eventuali modifiche portano ad una perdita di qualità. Si consiglia di scattare sempre in raw, occupa molto spazio sulla memoria però hai largo spazio all' edit in pp senza danni. In media sulla memoria ci stanno approssivativamente 50 file raw per giga di spazio.

Riguardo i tempi di scatto solitamente il mio limite è 1/40, sotto ho sempre del mosso. Oggi ho fatto scatti di prova senza voler alzar troppo l' iso, c'era il vento e le nubi in continuo movimento, non ho scelto il momento più adatto per scattare ma è un po' di tempo che volevo consigli in merito.
Buon a sapersi!
 
Alto