Però attento, secondo me non ha senso comprare un polarizzatore specifico per una lente, un domani che lo vuoi montare su un'altra, se ha un diametro dei filtri differente, devi comprartene un altro!
Inoltre prendendone uno della stessa misura rischi che alle focali più corte tenda a vignettare, anche se mi pare che il kenko sia appositamente molto fino (ma usandolo su un 50 non ci saranno questo tipo di problemi).
Io puntavo a prendere il 77 proprio perchè tramite gli adattatori lo posso montare su qualunque lente che ho al momento e che avrò in futuro (se mi potrò permettere una lente dal diametro maggiore molto probabilmente potrò permettermi anche un altro polarizzatore!
) e senza dovermi preoccupare più di tanto dei bordi.
Comunque dall'articolo il kenko sembrerebbe ottimo, solo che sentendo in giro regna un notevole kaos circa le differenze con l'omonimo hoya...ho capito solo che è un buon filtro, e questo mi basta.
Circa le differenze con il primo della lista non saprei che dire...certo, se si tratta di 1/3 del prezzo per queste cifre si può anche provare, male che vada perdiamo poco anche se, di fatto, è da un pò che spulcio sul web e credo che i kenko e gli hoya siano tra i più apprezzati