Crop vs Crop

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ho di fronte questi due scatti, più che un paesaggio uno scatto architettonico, niente di chè.
Guardandoli stavo riflettendo su quale fosse il crop migliore.

Voi quale preferite? :)

P.s. Sono due foto diverse, la seconda non è il crop della prima.


Underbridge
by Giacomo Fioretti, su Flickr


Underbridge2
by Giacomo Fioretti, su Flickr
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Piacere Jchen!:handshake:
Belle entrambe! Io trovo la seconda più dedicata al soggetto per questo mi piace di più:)
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Piacere Jchen!:handshake:
Belle entrambe! Io trovo la seconda più dedicata al soggetto per questo mi piace di più:)
Piacere mio Maria!
Grazie per aver espresso il tuo parere e descritto il tuo punto di vista! :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Per me la prima, da più il senso della prospettiva!
Bravo!
esatto ... la prima ha più senso di prospettiva ... la seconda racconta l'essenziale della scena.
dipende da cosa vuoi comunicare. Vuoi raccontare il ponte come oggetto o le sue geometrie?
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Per me la prima, da più il senso della prospettiva!
Bravo!
Grazie @Pinku ;)

esatto ... la prima ha più senso di prospettiva ... la seconda racconta l'essenziale della scena.
dipende da cosa vuoi comunicare. Vuoi raccontare il ponte come oggetto o le sue geometrie?
Grazie @gioffry :)

Rispondo ad entrambi dicendo innanzitutto che sono daccordo con voi, anche io preferisco la prima foto, più che per un fattore estetico/tecnico proprio per un senso di comunicazione fotografica.

Se avessi dovuto rappresentare in ponte come struttura puramente architettonica forse avrei scelto la seconda. Meno elementi naturali e occhio più concentrato sulla sola struttura del ponte.

Scattando questa foto il mio intento era/è rappresentare la struttura architettonica del ponte mettendo in risalto sia la sua funzione che il suo essere elemento di contrasto con il paesaggio naturale che lo circonda.

Rendendo visibili (come nella prima foto) entrambe le sponde del lago si ha a mio avviso un maggiore senso di collegamento, si ha una maggiore sensazione di attraversamento/superamento dell'ostacolo, lo specchio d'acqua.

Osservando la prima foto lo sguardo inizia a focalizzare la parte bassa dell'immagine (la prima sponda) per poi salire fino all'acqua (l'ostacolo) e raggiungere il ponte. Seguendo la struttura curva del ponte lo sguardo viene "trasportato" fino all'altra sponda del lago.

L'inclusione della prima sponda nella foto potrà sembrare superflua ma secondo me è invece fondamentale.
La prensenza della prima sponda dà proprio la sensazione esatta del punto dove finisce la terra ed inizia l'ostacolo, l'acqua, evidenziando il ponte, il mezzo di superamento.


(Si lo sò! quanta filosofia :D :D )
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
il soggetto è il ponte, e l'attenzione è attirata dalla sua linea sinuosa; in questo, la prima ha maggio respiro, e quindi più bilanciata; nella seconda il tutto è più compresso, quasi più "tozzo".
(anche questa è filosofia, anche se più grezza:D)

sulla riva non so, provando a coprirla lo scatto non perde molto; si nota di più però l'effetto che fa "pendere" il primo pilone a SX
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per me senz'altro il secondo,la vedo più come scatto architettonico..
Il paesaggio è molto pulito e quel pezzo di terreno nelle prima sporca l'immagine....
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Anch'io preferisco la seconda, così di primo impatto. Trovo più indovinato il taglio orizzontale.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me senza alcun dubbio la prima: la presenza di una quinta, specie quando è ben a fuoco come nel tuo caso, è sempre piacevole per l'occhio, e dona maggiore profondità allo scatto, inoltre trovo la scelta del verticale migliore in quanto dona più aria alla foto, che altrimenti risulta un pelo soffocata...mi sa che ti abbiamo confuso di più le idee, eh?:giggle:
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Per me senza alcun dubbio la prima: la presenza di una quinta, specie quando è ben a fuoco come nel tuo caso, è sempre piacevole per l'occhio, e dona maggiore profondità allo scatto, inoltre trovo la scelta del verticale migliore in quanto dona più aria alla foto, che altrimenti risulta un pelo soffocata...mi sa che ti abbiamo confuso di più le idee, eh?:giggle:
Grazie per aver espresso la tua opinione @Andrea85
No, non preoccuparti io sò già qual'è la versione che preferisco :D :D
Ho aperto il post per esaminare e confrontare/confrontarmi con l'opinione di altri utenti.
(è interessante come davanti ad una stessa foto alcuni utenti/fotografi possano avere idee e motivazioni diametralmente opposte ;) )
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.088
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Effettivamente due scatti molto belli dello stesso soggetto, sulla prima ripresa si nota il taglio verticale che in questo caso privilegia l'effetto tridimensionale accentuato sia dalla struttura del ponte che si perde all'orizzonte sia dalla presenza del terreno in primissimo piano (che ne eliminerei un dito e non di più) in modo da far vedere che inizia da li ma senza renderlo invasivo sulla parte bassa. La seconda un diverso punto di ripresa che privilegia sostanzialmente la struttura e il panorama, il taglio di questa mi sembra sia stata fatta in orizzontale e proprio per questo avrei lasciato più paesaggio in fondo dove finisce il ponte perchè inevitabilmente l'occhio percorrendo tutta la struttura finisce per leggere per intero l'orizzonte con la montagna in fondo che proprio per questo motivo l'avrei inclusa completamente all'interno del frame.
 
Alto