.:: Da Sorrento ::.

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
L'altro giorno sono andato a Sorrento con la mia ragazza ed i miei amici.
Ovviamente non potevo non portare con me la macchina fotografica.

L'orario era abbastanza proibitivo per la mia X10 (ah... il sensore piccolo...che guaio!!! :D )
Però, consapevole delle condizioni di luce che mi sarei trovato a gestire, ho portato con me il piccolo "gorillapod".
In realtà è una roba cinese... non proprio affidabilissima... ma fa il suo lavoro (a volte bene, altre un po' meno).
E' comodissimo da portare appresso: piccolo, poco ingombrante... sta tranquillamente in borsa al fianco della macchina. Credo sia uno dei regali più azzeccati che potessero farmi.
Insomma... per quanto (ogni tanto) cada a pezzi, è fondamentale per le uscite in notturna.
E visto che troppo spesso io mi ritrovo a fotografare in notturna... è fondamentale per me! :D

La vista dai punti panoramici di Sorrento è unica: ho scattato qualche foto.
Alcune di queste sono molto simili: ho fatto varie prove per inquadrare (non è sempre facile senza luce) e alla fine, nella scelta dopo la post-produzione, mi sono trovato molto indeciso tra due immagini.
Quella che alla fine ho scelto è questa - il pontile illuminato in basso a destra, a mio modo di vedere, regala un valore aggiunto all'immagine.
Ve la presento con "corniciona" bianca... come mi piacerebbe appenderla in casa (un bel passepartout bianco credo valorizzi molto questi scatti di paesaggio).

DSCF3465.jpg
Vi propongo poi anche l'altra immagine...
Magari potreste darmi anche un vostro parere a riguardo. Quale delle due trovate migliore?



Vi metto vicino anche l'altra senza passepartout...



Insomma... ditemi cosa ne pensate! :D

Vi lascio il link al blog, infine...
Tante volte vi va di fare un passaggio e lasciare un commentino anche lì ;)
Grazie ragazzi!

http://www.francescoagresti.com/sorrento-piccola-parentesi-in-notturna/
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
ciao, la vista è molto bella...forse avrei optato per un altro orario, cioè che fosse un pelo più buio, così sarebbe risaltata maggiormente la costa.
la prima e la terza: il pontile in basso invece lo vedo come elemento di disturbo, in quanto è piccolo, non si capisce molto, avrebbe avuto senso se fosse stata maggiore la sua presenza nella scena, quindi, viste l'immagini, preferirei senza.
la seconda:è un pò troppo satura, direi meglio la saturazione della prima e della terza, e in questa seconda, abbassando la saturazione aumenterei un pò il contrasto di conseguenza.
peccato in questa foto per la barca di sinistra che attira lo sguardo e proverei facendo sparire la barchetta a centro immagine.

ovviamente tutto pare soggettivo:)

ciao ciao
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quando tu, la tua ragazza e i tuoi amici farete un giro da queste parti, sarà sempre troppo tardi :bleh:

Sostenendo la visione di Gabriele, in effetti il pontile è troppo piccino per spiccare come ingrediente.
Sarebbe stato perfetto con un'inquadratura che gli consentisse maggiore porzione, ma in questo modo rischia di fare la figura di una mosca. Ovviamente non è così, ma pare quasi sia stato incluso per mancanza d'attenzione.
Le tue foto non possono sembrare casualmente composte, devi tenere alto un certo nome! :)

Indi per cui privilegio la versione "senza", nonostante i riflessi un poco fastidiosi. Meglio definita anche la scala cromatica con meno luce, che si fa adorabile ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quando penso che giri con la compatta e sforni questo tipo di foto mi convinco sempre più che molti di noi della fotografia non abbiamo capito niente...:rotfl:
gusto personale...toni della seconda ma senza pontile (per i motivi già detti sopra)...nella prima ci vedo un filo troppo di magenta per i miei gusti...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ellapeppa che roba!:applauso:
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
L'ispirazione si trova dentro non fuori!
E se non ti viene manco con questa mia massima giuro che te la metto a forza quella reflex in mano Ilà! :D
Hai detto BENISSIMO Ale, si trova dentro.. Il punto è che non c'è più ( per il momento ) ma ora basta che sennò sporchiamo " inutilmente " il post di Francesco, e mi lancia, sia lui che i mod! :D


* Sent From The Moon *
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ciao, la vista è molto bella...forse avrei optato per un altro orario, cioè che fosse un pelo più buio, così sarebbe risaltata maggiormente la costa.
la prima e la terza: il pontile in basso invece lo vedo come elemento di disturbo, in quanto è piccolo, non si capisce molto, avrebbe avuto senso se fosse stata maggiore la sua presenza nella scena, quindi, viste l'immagini, preferirei senza.
la seconda:è un pò troppo satura, direi meglio la saturazione della prima e della terza, e in questa seconda, abbassando la saturazione aumenterei un pò il contrasto di conseguenza.
peccato in questa foto per la barca di sinistra che attira lo sguardo e proverei facendo sparire la barchetta a centro immagine.

ovviamente tutto pare soggettivo:)

ciao ciao
Ciao Gabriele. Grazie del commento e dei consigli.
Purtroppo l'orario era quello... mi son dovuto adattare. Magari riesco a tornare a Sorrento anche di giorno... il che mi permetterebbe anche di fare un po' di street con la compattina.Gli ISO alti e il sensore piccino... lo dirò all'infinito... non vanno per nulla d'accordo! :D
Per il resto... mi sono accontentato delle condizioni che c'erano e ho provato a tirare fuori il meglio.
Quando parlavo del "pontile" in effetti mi riferivo all'effetto della luce che schiarisce l'acqua in basso a destra nella foto 1... mi piaceva... dava un'atmosfera diversa dall'altra foto dove non compare.*
Ovviamente, data la distanza, il pontile era troppo piccolo. Non avrei potuto inserirlo di più senza "sporcare" il resto della composizione. Toglierlo del tutto? Ci penserò... :D
A me non da fastidio... ma dai vostri commenti comprendo che forse potrebbe essere una buona idea per valorizzare ancora di più lo scatto.
Riguardo ai toni della seconda... io credo sia tuta questione di monitor e calibrazioni. Io la vedo leggermente magenta (è un'effetto voluto - mi piace dare questi toni alle foto notturne) ma mi rendo conto che da monitor a monitor i colori possano cambiare molto e risultare anche fastidiosi in alcuni casi.
Grazie cmq dei consigli! Terrò a mente! ;)

Quando tu, la tua ragazza e i tuoi amici farete un giro da queste parti, sarà sempre troppo tardi :bleh:

Sostenendo la visione di Gabriele, in effetti il pontile è troppo piccino per spiccare come ingrediente.
Sarebbe stato perfetto con un'inquadratura che gli consentisse maggiore porzione, ma in questo modo rischia di fare la figura di una mosca. Ovviamente non è così, ma pare quasi sia stato incluso per mancanza d'attenzione.
Le tue foto non possono sembrare casualmente composte, devi tenere alto un certo nome! :)

Indi per cui privilegio la versione "senza", nonostante i riflessi un poco fastidiosi. Meglio definita anche la scala cromatica con meno luce, che si fa adorabile ;)
Nessuna mancanza d'attenzione... :D
Come scrivevo su... ho incluso il piccolo pontile solo per la luce che proveniva da quella zona che mi piaceva molto.
Tutto scritto qualche riga più su. ;)
Ti ringrazio per il passaggio ed i consigli Angie! Sempre preziosa. Terrò presente anche il discorso della "scala cromatica con meno luce" ;)
P.S.
Non voglio fare promesse che poi non manterrò... ma credimi verrei già oggi dalle tue parti se potessi!!!
Quindi non escludiamo a priori la possibilità! ;)

Quando penso che giri con la compatta e sforni questo tipo di foto mi convinco sempre più che molti di noi della fotografia non abbiamo capito niente...:rotfl:
gusto personale...toni della seconda ma senza pontile (per i motivi già detti sopra)...nella prima ci vedo un filo troppo di magenta per i miei gusti...
Grazie Filì! :D
Credimi... non faccio niente di eccezionale. Penso che il discorso sia solo uno: conoscere bene la macchina fotografica che si utilizza... qualsiasi essa sia.
So che la mia X10 non mi consente di fare un certo tipo di foto di notte... e quindi mi dedico ad altro. Di giorno il registro cambia. Se avessi avuto la pretesa di portare a casa belle street senza luce, per esempio... avrei fatto solo fotacce! (si scrive "fotacce", giusto?) :D
Per il discorso colori, come scritto su... forse è questione di monitor e calibrazioni... io non la vedo troppo magenta... solo il giusto. Anche se poi va molto a gusti, me ne rendo conto! :D
Comunque, grazie ancora. Come scrivevo prima: terrò a mente i vostri consigli! ;)

TI ODIO!!!! E non dico nient'altro!
:timido:
Ci sei mancata Ilà! :abbraccio:
E ricomincia a scattareeeeee!!! :bacetto:

Ellapeppa che roba!:applauso:
I'm a :genius:! :D
Ahahahah ... GRAZIE LUCA! ;)

L'ispirazione si trova dentro non fuori!
E se non ti viene manco con questa mia massima giuro che te la metto a forza quella reflex in mano Ilà! :D
Come non essere d'accordo !;)

Hai detto BENISSIMO Ale, si trova dentro.. Il punto è che non c'è più ( per il momento ) ma ora basta che sennò sporchiamo " inutilmente " il post di Francesco, e mi lancia, sia lui che i mod! :D


* Sent From The Moon *
Ah... e comnque... puoi fare quello che vuoi sui miei post! :D
L'importante è che ci facciamo dù chiacchiere insieme! ;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ciao Gabriele. Grazie del commento e dei consigli.
Purtroppo l'orario era quello... mi son dovuto adattare. Magari riesco a tornare a Sorrento anche di giorno... il che mi permetterebbe anche di fare un po' di street con la compattina.Gli ISO alti e il sensore piccino... lo dirò all'infinito... non vanno per nulla d'accordo! :D
Per il resto... mi sono accontentato delle condizioni che c'erano e ho provato a tirare fuori il meglio.
Quando parlavo del "pontile" in effetti mi riferivo all'effetto della luce che schiarisce l'acqua in basso a destra nella foto 1... mi piaceva... dava un'atmosfera diversa dall'altra foto dove non compare.*
Ovviamente, data la distanza, il pontile era troppo piccolo. Non avrei potuto inserirlo di più senza "sporcare" il resto della composizione. Toglierlo del tutto? Ci penserò... :D
A me non da fastidio... ma dai vostri commenti comprendo che forse potrebbe essere una buona idea per valorizzare ancora di più lo scatto.
Riguardo ai toni della seconda... io credo sia tuta questione di monitor e calibrazioni. Io la vedo leggermente magenta (è un'effetto voluto - mi piace dare questi toni alle foto notturne) ma mi rendo conto che da monitor a monitor i colori possano cambiare molto e risultare anche fastidiosi in alcuni casi.
Grazie cmq dei consigli! Terrò a mente! ;)


Nessuna mancanza d'attenzione... :D
Come scrivevo su... ho incluso il piccolo pontile solo per la luce che proveniva da quella zona che mi piaceva molto.
Tutto scritto qualche riga più su. ;)
Ti ringrazio per il passaggio ed i consigli Angie! Sempre preziosa. Terrò presente anche il discorso della "scala cromatica con meno luce" ;)
P.S.
Non voglio fare promesse che poi non manterrò... ma credimi verrei già oggi dalle tue parti se potessi!!!
Quindi non escludiamo a priori la possibilità! ;)


Grazie Filì! :D
Credimi... non faccio niente di eccezionale. Penso che il discorso sia solo uno: conoscere bene la macchina fotografica che si utilizza... qualsiasi essa sia.
So che la mia X10 non mi consente di fare un certo tipo di foto di notte... e quindi mi dedico ad altro. Di giorno il registro cambia. Se avessi avuto la pretesa di portare a casa belle street senza luce, per esempio... avrei fatto solo fotacce! (si scrive "fotacce", giusto?) :D
Per il discorso colori, come scritto su... forse è questione di monitor e calibrazioni... io non la vedo troppo magenta... solo il giusto. Anche se poi va molto a gusti, me ne rendo conto! :D
Comunque, grazie ancora. Come scrivevo prima: terrò a mente i vostri consigli! ;)


:timido:
Ci sei mancata Ilà! :abbraccio:
E ricomincia a scattareeeeee!!! :bacetto:


I'm a :genius:! :D
Ahahahah ... GRAZIE LUCA! ;)


Come non essere d'accordo !;)


Ah... e comnque... puoi fare quello che vuoi sui miei post! :D
L'importante è che ci facciamo dù chiacchiere insieme! ;)
Le chiacchiere insieme le possiamo fare quando volete!! Quelle non mi mancano :D


* Sent From The Moon *
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
a me piace più la prima, quella senza pontile. e non per via del pontile, ma per la maggiore botta che danno i colori e per via del cielo, più scuro e saturo.
davvero una immagine gradevole e dalla grande forza espressiva!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
a me piace più la prima, quella senza pontile. e non per via del pontile, ma per la maggiore botta che danno i colori e per via del cielo, più scuro e saturo.
davvero una immagine gradevole e dalla grande forza espressiva!
Grazie Rob! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
TI ODIO!!!! E non dico nient'altro!
Rispetto sempre il bisogno di solitudine de miei amici ma se hai bisogno bussa quando vuoi, qualsiasi orario, anche a Natale.

Francè ti odio anche io, hai una lettura originale delle cose che vedi anche in paesaggistica e non per la composizione (anche a me il pontile in versione vedo/non vedo non mi fa impazzire) ma giochi con luce e le cromie come pochi ed è quello che fa la differenza tra un grande artista (sai cosa io pensi di te) e i comuni mortali. Ti seguo sempre anche se commento poco, sia qui che sul tuo sito ed ogni tuo scatto è sempre un'emzone per gli occhi!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A livello compositivo io voto la seconda! Il grande carro non è tagliato e ti crea una bella linea... :p
 
Alto