Dal Belvedere di Polignano a Mare

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Valentina,
dalla foto si capisce perchè lo chiamano Belvedere, solo alcuni appunti:
- potresti tagliare via un pezzo della parte a sx (c'è solo mare), in modo da avere una proporzione orizzontale 1/3 e 2/3;
- ci sono alcune zone un po scure (ma qui son gusti)
- è inclinata a dx
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie, ho provato a seguire i tuoi consigli, per quanto riguarda le zone scure, meglio non ho potuto fare con il mio programma, poi bisogna considerare che gli scatti sono stati eseguiti negli orari tipici del turista. :ciao:
ok per la "raddrizzata"; la proporzione 1/3-2/3 che hai fatto sarebbe ideale, anche perchè da risalto al mare che è più interessante del celo, ma forse taglia un po' troppo le case; mi son permesso (ma se vuoi la elimino dal post e dal PC) di modificarla come la immaginavo, e ho anche aperto un poco le ombre:
b.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il taglio di lever è ok,ma preferisco le ombre un pò più chiuse,crea un miglior contrasto con le case...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Black & white con il mare nero (simil filtro rosso)? Hai provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non è l'orario giusto per i paesaggi, ma quando sei lì che fai, non scatti? ^_^

A me piace la versione stitch @valentina
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Questa è la mia versione definitiva, facendo tesoro di tutti i vostri più che graditi consigli. Li ho messi in pratica ma ovviamente personalizzandoli, alla fine penso che il risultato finale debba rispecchiare ciò che mi è piaciuto, poi ben venga se gli altri colgono quello che ho visto io. Appena ho visto lo scenario, che meritava di entrare a far parte dei miei ricordi di questa vacanza, ho pensato di provare a fare la mia prima panoramica. Mi ha colpito la forma a V che assume questa zona della città, che diventa un tutt'uno col mare nella sua parte terminale. Addirittura mi pare che quest'ultima parte sembri accoglierlo tra le sue braccia. Il taglio, dopo aver sistemato la pendenza, si attiene alla regola dei terzi, a sinistra di più non ho tagliato perchè mi piacciono anche le barche al margine a sx, dove zummando si vedono anche le persone e poi il mare in questo scenario ha il suo peso. Il cielo l'ho un pò tagliato, sarà sterile per i colori, ma comunque interessante, se si presta attenzione ci sono due uccelli in volo (basta zummare) , poi ho aperto le ombre, anche troppo a mio avviso, visto che comunque la foto è stata scattata all'incirca verso le 14:00, ma d'altronde non potevo aspettare, subito dopo sono andata alle Grotte di Castellana, perchè perdere lo scatto mi sono detta?
DSC_6352_stitch-6 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Grazie nuovamente a tutti! Buona giornata!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Orario sbagliato, vero...infatti è troppo piatta e luminosa. d'altra parte se non hai altre occasioni, meglio farla che non farla.
Comunque, iola trovo fredda, anche vista l'ora, e la parte in ombra è troppo blu. serve un bilanciamento diverso del bianco in qualche punto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'orario non ti è stato clemente, vero, ma la composizione c'è tutta e questo è un aspetto importantissimo... Purtroppo a volte siamo costretti a scattare in orari che mal si conciliano con la paesaggistica, come in questo, in ogni caso sempre meglio fare la foto che pentirsi di non avere il ricordo.
Va bene che siamo fotoamatori ma non dobbiamo perdere nemmeno di vista la funzione principale che hanno le fotografie: il ricordo. Di una vacanza, di un posto in particolare, di un evento, di una persona, etc... a volte temo si stia perdendo anche quella che molti ora chiamano "fotografia domestica".

Scusa la divagazione. :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Vedo solo la versione finale, non so come era la prima versione ma vedo che seguendo i consigli hai ottenuto una foto piacevole che sovrasta il limite dell'orario inadatto. L'importante è non darsi per vinti dalla cattiva luce.
 
Alto