Dalla finestra

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! :ciao:
Speravo che in estate avrei potuto dedicarmi largamente alla fotografia, ma non è così. In questi momenti in cui non ho nuovo materiale da editare, provo a guardare con occhio critico quello che ho scattato in precedenza.

Ecco qui una foto fatta dalla finestra, come da titolo. Questa è stata la vista che ho avuto per una settimana a luglio, quando ho aiutato in cucina in un campeggio. Per la cronaca, lì ho anche provato dei tele, una gopro e anche a montare un video! Insomma, mi ha dato tanto e mi sono divertita dal punto di vista fotografico!

La foto è fatta con il mio Takumar, ma non capisco perchè il raw non sia a fuoco. Vorrei una vostra opinione in quanto a editing e possibilità compositive perchè ho molto da imparare in questo settore! :libro:

ps: Carico due versioni per vedere cosa ne pensate

Dalla finestra_1 by Maria D., su Flickr


Dalla finestra_2 by Maria D., su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.892
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in effetti non c'è nulla di nitido ed a fuoco su tutto il campo inquadrato, e questo (non conoscendo i dati di scatto) potrebbe essere semplicemente una errata maf ( ma in questo caso almeno da qualche parte si dovrebbe intravedere una porzione a fuoco) oppure la lente sporca (appannata o chissà cos'altro)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Avevi la finestra chiusa o aperta, mi riferisco ai vetri naturalmente, hai per caso un filtro sull'ottica? magari avvitato storto... se hai la finestra aperta e non hai nessun filtro sopra qualcosa che non comunica con la fotocamera c'è, segnala che ottica è e prova a fotografare da cavalletto una pagina di giornale e vediamo come viene, controlla anche che i gruppi anteriori di lenti sia avvitato fino in fondo, poi "facci" sapere. ciao.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
La finestra era aperta e non ho messo nessun filtro davanti alla lente. Come ho scritto sopra, l'obiettivo che ho usato è il Takumar 50mm 1.4, un obiettivo manuale. Ho avuto difficoltà anche in altre situazioni ad avere tutto a fuoco... Si deve mettere a fuoco verso l'infinito, giusto? Sarebbe quello che si chiama iperfocale, no?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.892
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non proprio, come concetto l'iperfocale è derivata dalla combinazione di tre valori
  • la lunghezza focale dell'obiettivo (in teoria la marca dell'obiettivo è irrilevante);
  • la distanza sulla quale l'obiettivo viene regolato per la MAF;
  • il diaframma.
ed è quel particolare punto distante un tot dalla fotocamenra al quale la profondità di campo si estende da 1/2 della distanza di maf all'infinito.

Esempio pratico con ottica a focale 75mm
  • ad F/16 la distanza iperfocale è di 7m. Se l'obiettivo è messo a fuoco su questa distanza la profondità di campo si estenderà dall'infinito a 7:2 = 3,5m
  • ad F/22 la distanza iperfocale è di 5m. Se l'obiettivo è messo a fuoco su questa distanza la profondità di campo si estenderà dall'infinito a 5:2 = 2,5m
Come vedi non è semplicemente girare la ghiera del fuoco sulla posizione di infinito.
A tale scopo se hai uno smartphone ti consiglio di scaricare l'app HyperFocalPro (io ho questa) con la quale puoi conoscere la "distanza iperfocale" per ogni ottica variando i valori di diaframma e distanza dell'oggetto da fotografare.

Ecco perchè non hai nulla a fuoco su questa foto, perchè hai semplicemente focheggiato ad infinito, in questo modo hai messo a fuoco un ipotetico oggetto posizionato ben oltre la linea dell'orizzonte visibile in foto :)

Facendo un esempio con la tua lente 50mm

Con F11 la distanza iperfocale è di 11,75 mt
Con F16 la distanza iperfocale è di 8,32 mt
Con F22 la distanza iperfocale è di 5,9 mt

Considera sempre che chiudere di più il diaframma per aumentare la PDC non è sempre una buona idea perchè entra in gioco il problema della diffrazione quindi è buona norma tenersi ad un valore max f11 (poi dipende dall'ottica in uso e questo limite puoi provarlo direttamente facendo diversi scatti ad aperture diverse)

Quindi per avere a fuoco dal tuo oggetto all'infinito devi mettere a fuoco un oggetto posto minimo a quella distanza o di poco superiore. Focheggiare semplicemente all'infinito "in teoria" dovrebbe funzionare lo stesso ma in pratica il risultato lo vedi nella tua foto

Spero di non aver confuso le tue idee e soprattutto di non aver sparato qualche castroneria, quindi prego chi ne sà di più di intervenire in merito per una eventuale correzione o aggiunta chiarificatrice ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
mi vien da pensare: maaaaaa..... il diaframma del takumar l'hai chiuso o l'hai lasciato a tutta apertura?! :rolleyes:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
@bobol Avevo scaricato quell'app ma non credevo potesse venir utile anche in un caso simile. Ora ho capito tutto, avevo un pò di confusione con questi concetti.

@Aries Mu Non so dirti il diaframma preciso ma so bene che per avere più parti a fuoco bisogna stare da f8 a f11 indicativamente.

Ora che ci penso, un pò di tempo fa avevo visto un video su YouTube in cui uno diceva che si potrebbe fare paesaggistica anche usando un f2... Ma non ricordo bene, voi ne sapete qualcosa? (Questo è solo per conoscere)

un'altra cosa: La foto in sé, dal punti di vista della composizione e della post com'è? Sono sulla strada giusta? :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
vedo tutto troppo "impastato", poco nitido, e mi sembra di scorgere anche dell'aberrazione cromatica, classica del diaframma lasciato a tutta apertura, ergo credo proprio che tu lo abbia lasciato cosi...! :rolleyes:
compositivamente, diciamo che non fa gridare "al miracolo", non c'è un vero e proprio soggetto "forte", e anche il taglio verticale non è molto indicato per uno scatto del genere...! :rolleyes:

p.s.: il fare paesaggistica con un f/2 vuol dire tutto e niente, bisogna vedere cosa intendi dire...! ;)
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Guardando le due immagini credo che sia più un problema ottico dato da una messa a fuoco che "non arriva all'infinito", se l'ottica fosse posizionata all'infinito già la casa sarebbe nitidissima, qui invece sembra che il fuoco arrivi a malapena a un paio di metrie quindi tutto il resto non può essere focheggiato, una domanda, che fotocamera hai, che anello hai usato per raccordare l'ottica alla tua fotocamera? l'anello, mettendo che sia quello giusto, è avvitato fino in fondo? non c'è nessuna vite che esce dal bocchettone dell'ottica che impedisce il corretto montaggio?, ora devi fare un paio di prove, mettere l'ottica, mettere all'infinito l'ottica e scattare una foto, poi mettere a fuoco non guardando la ghiera ma guardando nel mirino e vedere se quello che inquadri va a fuoco, quindi escludere eventuali problemi di ottica o di raccordo, ricordo che sulle nikon non ci sono raccordi che focheggino all'infinito, salvo usrae adattatori con lente correttiva dove il risultato non è poi molto di più di quello ottenuto da te, ciao, aspetto/iamo chiarimenti.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
A questo punto avrò sbagliato il diaframma, non so che dire. Ho una Sony alpha 290, l'anello adattatore se non sbaglio è un M42 usato sul Takumar 50mm 1.4 .
Farò le prove che mi hai consigliato, @49luciano e spero di riuscire a capirci qualcosa! Appena ho le foto vedrò di descrivere la situazione qui. Per ora, ci ringrazio dei suggerimenti :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A questo punto avrò sbagliato il diaframma, non so che dire. Ho una Sony alpha 290, l'anello adattatore se non sbaglio è un M42 usato sul Takumar 50mm 1.4 .
Farò le prove che mi hai consigliato, @49luciano e spero di riuscire a capirci qualcosa! Appena ho le foto vedrò di descrivere la situazione qui. Per ora, ci ringrazio dei suggerimenti :)
Carissima, qui non hai sbagliato diaframma, qui c'è qualcosa che non torna nel comportamento anello+ottica, i diaframma aperto non da una profondità di campo ma un punto, anche piccolo piccolo deve essere a fuoco, crca di fotografare anche l'anello come è messo, e poi per verificare se è l'anello o l'ottica fai un paio di scatti ad un oggetto,tipo una scatola di biscotti dove ci sia un po di testo, scatti da fare a un metro +o-, focheggia nel mirino senza guardare la scala dell'ottica e se va a fuoco, allora la colpa è dell'anello, risolviamo questo dilemma, ciao e buon week-end.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Rieccomi! Ho provato a fare qualche prova:
Qui ho messo a fuoco all'infinito
infinito sony.jpg


Qui ho preso questa pianta
Vedi l'allegato 45889

E infine ho cercato di mettere a fuoco i palazzi (senza mettere per forza all'infinito, ma comunque ero molto vicino)
palazzo.jpg


Ho scelto questo scorcio, anche se per niente interessante, perchè ha più livelli (aree più vicine e più lontane). Volevo fare qualche prova mettendo a fuoco le righe di un libro, ma non funziona perchè devo stare vicino ( e mi sembra che "l'infinito" funziona per cose in lontananza. @49luciano, mi spieghi cosa avrei dovuto fare con il righello? E' un test simile a quello che ho fatto o serve per capire cose diverse?


A parer mio, la lente funziona bene, molto probabilmente nelle foto che ho postato da flickr ho sbagliato il focus. Tenendo conto che io non ho il live view, con solo il mirino a disposizione qualche errore di messa a fuoco è normale. Farò attenzione le prossime volte.
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao e scusa il ritardo nella risposta, secondo me non ci siamo..... capiti oppure non riesci a fare quello che andrebbe fatto nelle prove che ti ho consigliato, per un attimo dimentica "l'infinito", che è un modo di esprimere una posizione ottica che vuol significare semplicemente una posizione dove l'occhio ritiene che non debba far lavorare il suo muscolo per vedere un'immagine nitida, teoricamente questo avviene dopo una ventina/trentina di metri, così come si comporta l'obbiettivo con la sua messa a fuoco, ovvero diciamo che; la retina dell'occhio sta come sensore, il cristallino sta come obbiettivo e il muscolo che sposta il cristallino sta come la ghiera della messa a fuoco.
Il mio consiglio per controllare se la tua macchina+anello adattatore+obb. takumar fossero impostati e fissati alla tua macchina in modo corretto era di non guardare la misura sulla ghiera ma di focheggiare guardando nel mirino.
Quindi, macchina fotografica+ottica su un cavalletto, se non hai il cavalletto usa un piano d'appoggio di fortuna, poi un soggetto che sia in grado di darti dei dati dove valutare la qualità dell'ottica abbinata alla qualità della fotocamera ovviamente, la scatola di biscotti o anche di pasta o qualsisi altro contenitore è solo per aver un soggetto "piano e con segni che siano di diverse dimensioni", lo posizioni a una distanza di circa un metro, inquadri e giri la ghiera della messa a fuoco fino a che NEL MIRINO tu veda perfettamente a fuoco le scritte e le figure, poi scatti, magari a tutta apertura, a f. 4 e a f.8, poi fai altri scatti, fotografando la tua stanza, SEMPRE METTENDO A FUOCO NEL MIRINO e anche li fai tre scatti, tutto aperto, f4 ef8, poi ritenta fotografando il panorama dalla finestra da casa tu sempre focheggiando nel mirino, poi metti le foto su flicker cercando una dimensione abbastanza grande e le valutiamo, NON GUARDARE LA GHIERA COSA SEGNA metti a fuoco guardando solo il mirino, se incontrerai ancora questo problema, purtroppo sei lontana e non ho indirizzi dove mandarti, ma un fotografo nelle tue vicinanze ci sarà spero... un salto da lui e fagli fare un paio di scatti, gli spieghi il problema e fai vedere i tuoi scatti.... hai un'ottica da urlo e non è concepibile che si abbiano risultati da anni '800.
(Se una ragazzina, perchè per me lo sei, venisse nel mio negozio e mi chiede spiegazioni, oltre a dargliele cercherei di invitarla a cena.... ;))
A presto.
 
Alto