Diagonale

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Vi posto questa foto di qualche settimana fa, spero vi piaccia!
I commenti e soprattutto le critiche sono sempre bene accetti :D

Diagonale
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.894
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non sò, l'immagine in se come panorama mi piace, ma c'è l'angolo basso a sx che secondo me sbilancia molto la foto perchè troppo scuro rispetto a tutto la tonalità del fotogramma, forse l'hai inclusa volontariamente e contrapposta all'angolo azurro del cielo......vai sotto con un pò più di contrasto per staccare bene gli alberi e le rocce dal bianco della neve
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Prima di tutto grazie del commento :)
Nemmeno a me fa impazzire questa foto e non capisco esattamente il perchè.. In fase di scatto l'ho pensata così angolo compreso però forse è proprio l'equilibrio che manca.
Stasera provo con una versione 16:9 e vediamo se migliora :D

Per il contrasto penso sia dovuto al fatto che non applico una nitidezza abbastanza importante da compensare la riduzione di dimensione, devo capire ancora come usare decentemente LR :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.894
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
c'è la baita che potrebbe essere il soggetto forte nel contesto ma è troppo piccola
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
In realtà la baita l'ho messa li per dare l'idea delle dimensioni più che come soggetto forte, praticamente non ci sono linee guida che conducano l'occhio.. E anche, ovviamente, perchè non potevo farla saltare in aria :D
Stasera vedo un momento cosa riesco a fare e riposto.

P.S. non è che su flickr si vede un pelo meglio? Mi sembra un pelo più slavata qui.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Non è male, hai tentato un BW?
In effetti no, non ci avevo nemmeno pensato in tutta sincerità.
Però potrebbe essere una buona idea visto anche che ho scattato in un orario non proprio clemente.. Aggiungo alle prove da fare stasera :D

Grazie del passaggio ezechiele!

Ed ecco qui le prove, abbiate pazienza se non sono fatte benissimo ma è tanto per avere un'idea di che verso prendere.
Dopo una lunga giornata è dura fare una PP decente :doh:

BW: https://www.dropbox.com/s/mmxhpzdlkepf5zz/IMG_0638.jpg?dl=0
Colori: https://www.dropbox.com/s/33wwo9m3lv316p3/IMG_0638-2.jpg?dl=0

P.S. purtroppo è poco contrastata perchè c'era un bel velo di foschia, non ricordavo di preciso l'originale.. Comunque provato un po' a spingere, ora è per caso troppo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Preferisco la versione a colori in 16:9, però secondo me devi mantenere le stesse proporzioni degli angoli (quello scuro e quello di cielo) la foto ha una simmetria diagonale niente male!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Preferisco la versione a colori in 16:9, però secondo me devi mantenere le stesse proporzioni degli angoli (quello scuro e quello di cielo) la foto ha una simmetria diagonale niente male!
Ora non vorrei dirti una cavolata, però mi pare che anche la prima foto che ho postato (quella su Flickr) sia in 16:9 :)
Nelle altre due ho appunto provato a tagliare la parte scura che forse toglieva un po' di equilibrio.. questa foto non l'ho capita fino in fondo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ora non vorrei dirti una cavolata, però mi pare che anche la prima foto che ho postato (quella su Flickr) sia in 16:9 :)
Nelle altre due ho appunto provato a tagliare la parte scura che forse toglieva un po' di equilibrio.. questa foto non l'ho capita fino in fondo!
Ah, sì....con i tagli che hai fatto mi sembrava che tu l'avessi affinata :rotfl:...
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ragazzi grazie a tutti dei consigli, penso che tutto sommato il problema principale sia la base di partenza pre PP con una forte foschia che rende tutta la foto slavata e tendente al blu.
Quindi promemoria per il prossimo anno: tornarci in un altro orario e magari in una giornata più tersa :D

Grazie ancora a tutti!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'unica cosa che non va(si fa per dire)in questa foto secondo me,è che avresti dovuto includere un po' più del cielo..
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
L'unica cosa che non va(si fa per dire)in questa foto secondo me,è che avresti dovuto includere un po' più del cielo..
Dici che ne avrebbe giovato? L'idea era concentrare l'attenzione sui vari piani ripresi con un tele :)
E aggiungiamoci pure che c'erano elementi di disturbo intorno oltre che un primo piano davvero pesante.. Praticamente l'angolino a sinistra è la punta degli alberi :D
La metto comunque tra le prove da ripetere in caso ci capitassi, probabilmente però andrà cercato un altro genere di equilibrio.

Grazie del passaggio Harma! :)
 
Alto