Dubbio amletico 7D vs 1D3

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
Ecco il problema è questo...

faccio praticamente SOLO fotografia sportiva(anche se ultimamente ho avuto qualche proposta per fare dei book)
ho sempre avuto in testa la 7d per l' upgrade al mia attuale misera 500d, ora però guardandomi un pò attorno in mercatini varii mi saltano fuori alcune 1d mark iii che tutto sommato si discostano non troppo come prezzi dalle varie 7d (guardando sempre l' usato) le quali però nella maggior parte dei casi sono sprovviste di bg che ci terrei ad avere...

ora, le caratteristiche di entrambi i corpi mi sono naturalmente chiare... dal punto di vista economico spenderei più o meno la stessa cifra... sarebbero 2fps a favore della UNO parlando solo di velocità, per me molto importante... d' altro canto la 7d è più recente...

voi come la vedete?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Il fattore di crop 1.3 dell'APS-H contro l'1.6 dell'APS-C potrebbe essere comodo come via di mezzo verso il full frame e comunque penso (ripeto penso) che la più bassa densità di pixel per cm2 della 1D (10Megapixel su APS-H) vada a favore del rumore e della qualità di immagine globale !
Poi la 1D Mark III è nata con un AF che ha molte possibilità di personalizzazione proprio per la fotografia sportiva.
Io se facessi foto sportive ma volessi anche spingermi verso altri "orizzonti" creativi non avrei dubbi .... 1D Mk III !
Ora lascio la palla ai più esperti !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie per l' intervento! ;)

qualche altro parere?
io personalmente andrei di 7D, ma per il semplice fatto che non mi piace prendere cose di cui ci sono le versioni nuovo :)malato: sono malato lo so :rotfl: ) e perchè l'APS-H non mi ha mai convinto :)
ma credo proprio che sia l'unico di tutto il forum che ti darà questa risposta stupida :rotfl:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io personalmente andrei di 7D, ma per il semplice fatto che non mi piace prendere cose di cui ci sono le versioni nuovo :)malato: sono malato lo so :rotfl: ) e perchè l'APS-H non mi ha mai convinto :)
ma credo proprio che sia l'unico di tutto il forum che ti darà questa risposta stupida :rotfl:
infattamente.... :facepalm:
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
ahahah occhei ho capito!:D:D:D

e io che non riuscivo a convincermi :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Però io non lo so...
La questione dei 18mpx contro i 10 della 1D... con un sensore modernissimo che (a quanto ho letto in giro - e quanto ho potuto provare sulla 600 che, pare, monta lo stesso) regge molto bene gli alti iso... io non la sottovaluterei eh!
Poi io non ho mai provato ne l'una ne l'altra macchina fotografica... di sicuro i ragazzi che sono intervenuti prima di me traggono le loro conclusioni anche da dei test personali...
Io parlo più per un'idea generale.
Come APS la 7D è una signora macchina... (lo è anche la 1D, per carità... solo più vecchia).
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
grazie di nuovo per gli interventi e spunti i riflessione... ;)
io ho avuto modo di usare approfonditamente la 7d, ed era per questo che ero parecchio deciso nella mia scelta iniziale, prima di imbattermi nella 1d3( che mi ha messo la pulce nell' orecchio ma purtroppo non ho mai avuto occasione di testare per conto mio)..

interessante l' articolo postato da maxuser..ma bisogna tenere conto che si prendono in esame condizioni molto specifiche ;) io generalmente in ciò che fotografo(motocross) ho sempre una discreta libertà di movimento (fino a quando non riescirò ad approdare alla velocità:D:D cosa che auspico, ma ancora fuori dalla mia portata purtroppo )

molto interessante comunque un passaggio nelle battute finali dell' articolo...

"As an added footnote to this comparison, I have recently acquired images from the 1D Mark IV and have compared it to the 7D. The Mark IV has lower noise than the 7D but still a tad less resolution. By reducing the noise slightly in a 7D image, the Mark IV images look identical from both a noise and resolution standpoint. Again, these comparisons were in a focal-length-limited scenario."

ecco se prima eravate riusciti a darmi una spintarella per la 1 ora mi ritrovo nuovamente in difficoltà... :timido:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Comunque Scud visto che pare mastichi bene l'inglese (ottimo ;)) su Google trovi una miriade di confronti "7D vs 1D MK3".
Buona lettura !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Però io non lo so...
La questione dei 18mpx contro i 10 della 1D... con un sensore modernissimo che (a quanto ho letto in giro - e quanto ho potuto provare sulla 600 che, pare, monta lo stesso) regge molto bene gli alti iso... io non la sottovaluterei eh!
Poi io non ho mai provato ne l'una ne l'altra macchina fotografica... di sicuro i ragazzi che sono intervenuti prima di me traggono le loro conclusioni anche da dei test personali...
Io parlo più per un'idea generale.
Come APS la 7D è una signora macchina... (lo è anche la 1D, per carità... solo più vecchia).
allora non sono l'unico! XD

:rotfl:

siete dei MISCREDENTI!!! dovete sempre dar ragione al Minella u.u :emo: LOL
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
mmmm non lo so... ora come ora andando a sentimento mi sentirei di sacrificare qualcosina in qualità in favore di una velocità maggiore...

mi sto comunque informando come da consiglio di maxuser...prima avevo stupidamente cercato soltanto video comparativi su youtube...:confuso:

ah..altro punto a favore della 7, che non avevo considerato, è la possibilità di fare video... certamente non è fondamentale e di sicuro non baso la scelta solamente su di quello ma considerando che mi sto avvicinando anche a questo campo piano piano credo che nel complesso abbia comunque il suo peso....

percui anche se il cuore dice 1...la testa fa pendere la bilancia verso la 7 al momento... devo solo cercare di capire se riesco a rinunciare a quei 2 frame al secondo in più..
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Sono assolutamente neutrale nella vicenda... ma tra poco dovrebbe arrivare il nuovissimo firmware per la 7D. ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mmmmmmmhh... per ora sono solo rumors... un po' presto per il suo arrivo. :p
sinceramente non ho letto i rumors, ma diciamo che è tempo che la aggiornino, l'hanno presentata nel 2009... questa fascia ogni 3 anni circa la aggiornano, secondo me quest'inverno la presentano e l'estate prossima la vendono :)
ovviamente vado ad occhio, poi magari manco l'aggiornano XD
 
Alto