Due punti insignificanti "per modo di dire".

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Come da apertura topic possono sempbrare due puntini insignificanti.Invece sono due belle stelle doppie chiamate albireo.
Ovviamente qui serve più di 6000 di focale per riuscire a separarle e un buon uso per cercarle del telescopio.
Ecco qual i due pallini che ho fatto tempo fa con una vecchia 300d.
Ovviamente la cosa particolare che fà la differenza da molte stelle doppie è la sua particolarità di grandezza e di colore delle due stelle.
Una è una gigante rossa e una una nana blu,visibilissimi i colori sia a occhio nudo con l'ausilio del telescopio o un binocolone come quello che ha preso l'amico nel forum con la rivista.

Ecco il risultato,guardate bene i colori delle due stelle come si vedono.


image hosting
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
spettacolo! :) che telescopio hai usato? perchè pensavo di comprarne uno più in là... ho visto cercando un pò in rete che sostanzialmente si dividono in 2 categorie, quelli per osservare pianeti e quelli per il deep sky, in quale delle 2 categorie rientra quello che hai usato tu?
 

generalezan

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
32
Località
Bresso
Sesso
Maschio
Bella foto Astrometeo! Ma sono vicine solo in prospettiva o anche in distanza?
Qualche volta ho provato a fare qualche foto alle costellazioni dall'aereo, purtroppo con risultati molto deludenti a causa della velocita' del mezzo e dal fatto di non poter utilizzare ( per ovvi motivi di spazio ) un bel treppiede.
Complimenti ancora!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Stella doppia Albireo nel cigno per il nome.
Per il resto grazie dei complimenti.
La focale e con un 600mm puro,con telextendere con oculare da 10mm che con il corpo macchina porta il tele a quella focale che ho detto.
Per i vari tipi di telescopi ci sono i riflettori "a specchio" che sono adatti per il deepsky mentre i rifrattori per i pianeti e come in questo caso le stelle doppie.
Ci sono anche i catadriottici che fungono bene in entrabi i casi e infatti li consiglio alla grande come un buon c8 della celestron.Un tutto fare che regala sogni stupefacenti.
Per le foto dall'areo bè ottimo provarci ma è impossibile farle per ilmovimento come hai detto.ALtra cosa importante che hai il finestrino che non puoi tirare giù...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando generalezan il 04 giugno 2011, 15:37
Bella foto Astrometeo! Ma sono vicine solo in prospettiva o anche in distanza?
Qualche volta ho provato a fare qualche foto alle costellazioni dall'aereo, purtroppo con risultati molto deludenti a causa della velocita' del mezzo e dal fatto di non poter utilizzare ( per ovvi motivi di spazio ) un bel treppiede.
Complimenti ancora!
E' molto incoraggiante sapere che un pilota si mette a scattare foto durante un volo !!
Mahauhauhauah
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Astro ma quando fai questo tipo di foto, che post produzione applichi alla foto? Cioè a parte la riduzione del disturbo come hai già spiegato, cosa altro fai? Tutte le altre stelle che "popolano" il cielo le togli??
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si si ho capito Lorenzo, cioè zoommi talmente tanto che tutte le altre stelle sono fuori dall'inquadratura.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 06 giugno 2011, 10:53
si,cioe' ci sono comuque altre stelle ma occorerebbe un esposizione elevata per vederle perche molto piu' deboli della coppia che ho postato.
ok chiarissimo. Tutto facile sembra, a parte procurarsi un 6000 mm.... :(
 
Alto