...E ora manca un tele

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si si, come da oggetto ..... sono alla ricerca di informazioni, suggerimenti per il lato tele (attorno ai 100mm) che attualmente mi manca.
Su full frame sono così equipaggiato:
lato wide col 20mm 2.8 fisso ( :) )
lato normale col 50mm 1.4 fisso ( :):) )
.... mi manca un tele.
Appurato che non sono un gran amante delle foto sportive e di generi dove la velocità di AF sia importantissima, il primo genere per cui ne sento attualmente la mancanza è la ritrattistica.

Allora, condizione assolutamente non rinunciabile è la apertura minima 2.8 (mi sono fissato ormai).
I miei primi candidati sono:
- Canon 100 f/2
- Canon 100 f/2.8 USM Macro
- Canon 100 f/2.8 IS USM L Macro
- Canon 70-200 2.8 liscio
..... altri ??? (che ne so 135mm f/2 ... temo che sia lungo !!!)
Dei due Macro mi attira appunto .... il Macro.

So che essendo principalmente per ritratti mi sconsiglierete queste categorie di obiettivi, vi rispondo che sto seguendo un seminario online di Zack Arias :adora: che usa appunto per i ritratti ...... guarda caso su 5d Mark II come la mia ........ il 100 2.8 L Macro ..... e ne parla molto ma molto bene !
Il quarto della lista è massiccio, imponente, costoso e zoom :dubbio:
Sinceramente sarebbe la mia ultima scelta visto che il lato 70mm non mi interessa (ho il 50 1.4).
Però quell'arrivare a 200mm .... :eheh:
Il primo della lista è un f/2 :sbav:, costa poco ed è leggero !
Qualcuno che ha avuto una o più di una di queste ottiche ha qualche linea guida ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
hai elencato tutte ottime ottiche ... alcune costose, e altre leggermente meno !
:D
Come sempre su ste cose è sempre una cosa personale... io forse ti consiglierei un 70 200 ... vedo che è in lista !
:D
Se il 135 è lungo per te.... figuriamoci su aps-c ... :eheh:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eggià, ma io infatti ti dico quello che sto usando io (insieme al bianchino), ma se potessi mi comprerei uno dei due che ti ho scritto sopra.;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Eggià, ma io infatti ti dico quello che sto usando io (insieme al bianchino), ma se potessi mi comprerei uno dei due che ti ho scritto sopra.;)
Eh ma tu hai APS-C ..... non sei già lunghetto con il 90mm ???
135 mi sembra eccessivo su crop sensor ( a me ..... poi son gusti )
Ho visto per intenderci ritratti fatti con full frame a 200mm .... non mi piacciono (il viso diventa una specie di elisse molto schiacciata !)
Per me la focale perfetta per ritratti su ff è appunto attorno ai 100mm (cito nuovamente il maestro Zack Arias).
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eh ma tu hai APS-C ..... non sei già lunghetto con il 90mm ???
135 mi sembra eccessivo su crop sensor ( a me ..... poi son gusti )
Ho visto per intenderci ritratti fatti con full frame a 200mm .... non mi piacciono (il viso diventa una specie di elisse molto schiacciata !)
Per me la focale perfetta per ritratti su ff è appunto attorno ai 100mm (cito nuovamente il maestro Zack Arias).
.... e quindi ???????
Se hai già "deciso" ... mi sembra ovvia la scelta....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ovvia tra 4 (o altre) possibilità visto che Zero ci ha giustamente messo pure il Tammy ! :)
io la vedo già la risposta...
ti piacerebbe un macro ,
un tele di circa 100mm,
uno stabilizzatore è sempre utile....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eh ma tu hai APS-C ..... non sei già lunghetto con il 90mm ???
135 mi sembra eccessivo su crop sensor ( a me ..... poi son gusti )
Ho visto per intenderci ritratti fatti con full frame a 200mm .... non mi piacciono (il viso diventa una specie di elisse molto schiacciata !)
Per me la focale perfetta per ritratti su ff è appunto attorno ai 100mm (cito nuovamente il maestro Zack Arias).
Infatti ça va sans dire che l'ideale sarebbe l'utilizzo su ff, su questo non ci piove.;)
 
S

supermariano81

Ospite
i due macri sono incredibili a livello di dettaglio, personalmente li trovo esagerati, tra l'altro il 100L è bellissimo ma costa eccessivamente tanto.
tra quelli in lista voto per il 100 f/2
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Hai elencato tutti obbiettivi validi , mi verrebbe da dire d'istinto il 100 f/2.8 macro , ma essendo più costoso dovresti chiederti se utilizzerai anche la sua grande potenziale di fare macro , se lo lasci relegato alla ritrattistica spendi meno e prenditi il 100 f/2 , ne guadagni in luminosità oltre che in money ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Si si sono io ........ ma poi ho visto usare il 100 2.8 L Macro in ritrattistica dal mio mito Zack Arias ..... ed ho rimesso tutto in discussione ! :D
Mi riferivo a Mariano :p
Comunque parere strettamente personale un macro come quello non lo userei mai in ritrattistica perchè ti tira fuori i difetti più minuscoli e invisibili della pelle....già l'85 è troppo nitido a volte :wtf:
Chiaro che poi puoi levigare la pelle....e gente come Zack lo fa di sicuro quindi non gli importa, ma io che al massimo tolgo le imperfezioni più fastidiose (30 sec massimo) mi sparerei :fiuu:
 
S

supermariano81

Ospite
Si si ero io quello del 100 f/2

Ci sono trilioni di topic in rete se usare o meno un macro in ritratto. io dico si (anche per contenere la spesa) considerando che hai un effetto "super dettagliato" (per dirla in due parole). Poi c'è chi piace, gli amanti dei dettagli, del "conto i capelli" li usano con risultati sublimi.
Piccola considerazione economica personale:
canon 100 f/2.8 macro = 467,00€
canon 100 f/2.8is L righetta rossa plus = 799,00€
canon 100 f/2 = 424€
canon 85 f/1.8 = 349€

se l'intento è fare ritratti e zero macro la scelta per me cade sugli ultimi due
se l'intento è fare ritratti e qualche macro sparsa la scelta per me cade sul 100 f/2 e tubi di prolunga
se l'intento è fare tante macro e qualche ritratto sparso la scelta casca sul 100 2.8
se l'intento è fare tantissime macro e pochi ritratti, la scelta non casca su nessuno ma vai di 150 2.8 sigma

il 100L per quanto figamente bello sia, trovo che costi davvero troppo (con meno ho portato a casa il 135L usato, non so se mi spiego)

my2cent
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Piccola considerazione economica personale:
canon 100 f/2.8 macro = 467,00€
canon 100 f/2.8is L righetta rossa plus = 799,00€
canon 100 f/2 = 424€
canon 85 f/1.8 = 349€

se l'intento è fare ritratti e zero macro la scelta per me cade sugli ultimi due
se l'intento è fare ritratti e qualche macro sparsa la scelta per me cade sul 100 f/2 e tubi di prolunga
se l'intento è fare tante macro e qualche ritratto sparso la scelta casca sul 100 2.8
se l'intento è fare tantissime macro e pochi ritratti, la scelta non casca su nessuno ma vai di 150 2.8 sigma

il 100L per quanto figamente bello sia, trovo che costi davvero troppo (con meno ho portato a casa il 135L usato, non so se mi spiego)

my2cent
Oro colato....se no, se ce la fai vai di 135 ;)
 
Alto