Fontana... Same

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ieri sera, prima di andare a casa, ho fatto questo scatto, f/13, t20”, iso100

Partiamo dalla scena, è una rotonda con al centro una fontana ed un trattore (fontana con “sponsor” della Same a Treviglio), rispetto a dove stavo io ero a 31,65 metri (misurati col laser, sono architetto)

Ieri sera ho provato questa posizione che ritenevo la migliore, in quanto, causa lampioni, era il punto dal quale potevo stare abbastanza centrato, se mi spostavo finivo in strada.

Non mi dispiace, ma non mi fa impazzire, sarà anche dovuto al fatto che la fontana non ha una sua luce, un faretto, una pila, niente, quindi la rotonda è illuminata di suo più le scie delle auto, mentre la fontana….si perde.


Essendo una situazione ripetibile sempre, se avete suggerimenti sono ben accetti, in quanto posso sperimentare tutto, sia dalla posizione (che farò domani sera) che dai valori di camera.
ps: quelli che in basso a destra sembrano scarabocchi credo che siano i riflessi dei fari sui vetri delle auto...credo

grazie a tutti

ciao ciao

02_01.jpg
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Più guardo la foto e più mi chiedo cosa volevi ottenere.
Non hai sfruttato le possibili scie delle auto che passavano, anzi in questo caso sono un disturbo.
Credo ti sia concentrato sui lampioni per creare una sorta di simmetria ma quell'edificio sulla destra disturba l'osservatore.
Come hai detto tu la fontana è buia e se non l'avessi specificato nemmeno si capiva che sopra ad essa c'è un trattore.

Due cose delle tue affermazioni non capisco:
Perchè hai voluto specificare la distanza dal soggetto. Cosa cambia se eri a 10m o 150m?:???:

Perchè specifichi che è l'unico punto da cui puoi stare centrato. Volevi mettere centrale un soggetto per creare delle simmetrie? Altrimenti di solito si tende ad avere il soggetto centrale perchè la foto è banale e si segue la regola dei terzi o la sezione aurea.
Visto che hai modo di tornarci prova diversi PdR, buona luce! :)
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
Più guardo la foto e più mi chiedo cosa volevi ottenere.
Non hai sfruttato le possibili scie delle auto che passavano, anzi in questo caso sono un disturbo.
Credo ti sia concentrato sui lampioni per creare una sorta di simmetria ma quell'edificio sulla destra disturba l'osservatore.
Come hai detto tu la fontana è buia e se non l'avessi specificato nemmeno si capiva che sopra ad essa c'è un trattore.

Due cose delle tue affermazioni non capisco:
Perchè hai voluto specificare la distanza dal soggetto. Cosa cambia se eri a 10m o 150m?:???:

Perchè specifichi che è l'unico punto da cui puoi stare centrato. Volevi mettere centrale un soggetto per creare delle simmetrie? Altrimenti di solito si tende ad avere il soggetto centrale perchè la foto è banale e si segue la regola dei terzi o la sezione aurea.
Visto che hai modo di tornarci prova diversi PdR, buona luce! :)

:bash:

intanto grazie mille, spiego:
ho fatto lo scatto in una sola poszione, in quanto ritenevo questa posizione la migliore in riferimento al contensto, allo sfondo e sopratutto ai lampioni in primo piano, nel senso che se mi spostassi poco più a destra o a sinistra, troverei un lampione a metà della foto, in questa posizone, i due lampioni vicino ce li ho agli estremi della foto.

tornando da un cantiere stamattina ho fatto delle foto girando intorno alla rotanda, questo è quello che c'è, e questi sono i punti dal quale posso scattare senza rischiara la vita:D

ok, la fontana è in ombra perchè non illuminata, perfetto, quindi? posso riuscire a farla risaltare senza dover mettere un faro artificiale che le spara luce oppure è una foto impossibile secondo te?

specifico la distanza, così, per dare più info possibili, se vuoi ti dico anche a che altezza stava la macchina fotografica da terra ahahahaha (scherzo)

credo che un punto di vista alternativo da dove ho scattato forse c'è, proverò giovedì e poi vediamo....

grazie grazie

ps: la uno e la due le reputo le migliori come punto di vista, le altre hanno uno sfondo "bruttino", proverò

ciao ciao

vista_ieri.jpgvista1.jpgvista2.jpgvista3.jpg
vista4.jpg

particolare2.jpg ah, il trattore;)
 
Alto