Fulmini!

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Occhei Lorenzo mi sa che ti dobbiamo aprire una sezione solo a te con i tuoi tutorial. FANTASTICHE!! Solo che avrei preferito un'inquadratura più stretta, magari senza riprendere anche tutta la collina.

Allora forza, su, spara, consigli e piccola guidina per realizzare codesti scatti! :)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Facile ragazzi facile.

Cavalletto
30 secondi o piu'
Un diaframma almeno a f8 o superiore per fare venire il filo altrimenti si brucia la zona dove cè il fulmine.
Iso un pochetto suoperiore a 100 per avere maggiore sensibilità immediata.
Insomma stessa tecnica per fare i fuochi d'artificio.
Quando vedete lamapare lontano provate...
Più che tencica ci vuole un pò di bip,e sopratutto anni e anni di prove.Non sempre si ha saette visibili.In genere ci sono i fulmini nube nube "bagliori"e basta.Insomma conoscere un pò di meteo,avere un occhio di riguardo al satellite e conoscere il radar per posizionarsi per prevedere dove è diretta la cella temporalesca.
Grazie dei complimenti.
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Ma che fico!!!!, in effetti la domanda di fearless è interessante quando inizi lo scatto!?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 20 maggio 2011, 14:00
scusate ragazzi,telecomando con blocco e scatti multipli.assolutamente 100 scatti con 4 5 fulmini di fortuna all interno di qualche foto.spostate sempre l inqiadratura dove vedete i fulmini.
scusa la domanda...forse è ovvia ma mi tolgo un dubbio...se il buffer di memoria della macchina me lo permette e faccio scatti multipli (ad esempio nella nikon c'è l'opzione "scatto continuo") e imposto un tempo di 30 secondi, di fatto io potrei fare foto anche per un tempo lunghissimo? Tengo premuto e lei scatta di continuo con tempi di 30 secondi: corretto?
Mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida ma con tempi di 1/100 mi pare una cosa scontata: faccio una sequenza e via...ma con tempi elevati, fino a dove posso ipoteticamente arrivare?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
faccio un esempio che è più chiaro:
impostiamo tempo 1/100, scatti multipli. In questo modo la mia nikon, scatterà foto fintantochè io tengo premuto il pulsante di scatto.
se io dovessi mettere un tempo di 30 secondi, in linea teorica funziona tutto allo stesso modo: tengo premuto il pulsante di scatto per un minuto, la reflex farà due scatti di 30 secondi.
Ma mi sorge un dubbio: fino a dove posso spingermi? è verosimile, per dire, tenere premuto il pulsante di scatto per 5 minuti per ottenere 10 scatti con tempo di 30 secondi?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Troppo complicata.Compri il telecomando che costa una bischerata.Con 15 euro lo prendi.
Poi non capisco perche devi tenere premuto.Hai un analogica,con posa b?
Se hai una digitale tutte e poi tutte basta premere una volta e fino a 30 secondi non ripremi il pulsante.
Se scatti a 1/100esimo ti fai du boccie della madonna,scattando tantissimo e costretto a alzare gli iso e diframma aperto per impressionare lo sfondo.Se poi ci becchi il fulmine ti brucia tutta la foto.
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
sei forte Astrometeo! belle foto e belle botte di bip... :p (l'hai detto tu eh!)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Astrometeo:
l'esempio dello scatto a 1/100 era per chiarire cosa intendevo come sequenza, non mi metterei mai a fotografare fulmini con quei tempi :)
la mia domanda era per capire fino a dove ci si può verosimilmente spingere senza saturare completamente il buffer di memoria...è anche vero, in effetti, che con tempi da 30 secondi mi basta premere di volta il volta il tasto di scatto senza bloccarlo. Domanda stupida, chiedo venia. Sono ancora ogni tanto legato al tasto di scatto della vecchia reflex a rullino che poteva essere bloccato inserendoci una specie di prolunga con tasto supplementare con il blocco.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ora i telecomandi risolvono tutto, stando comodamente seduto da un'altra parte :)
 
Alto