Ghiera di MAF manuale su Canon 35 f2.0...

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Credo di aver capito come funziona, tranne per le indicazioni ottenute in corrispondenza di f11 e f22 a sinistra dell'indicatore della MAF (centrale). Com si interpretano?
E quel puntino rosso a destra, prima di f11 mi sfugge...
Se non erro queste distanze sono riferite al corpo FF, no? Per lo meno controllando online coi vari calcolatori la distanza iperfocale è così, (cioè per corpi con coc di 0,03). Al volo, come convertire per asp-c, senza dover usare calcolatori?

Perché ci sono solo f11 e f22?

Grazie.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il puntino rosso sapevo servisse per quando si usavano pellicole a infrarosso, che per via della diversa lunghezza d'onda ha anche una diversa messa a fuoco e pure invisibile all'occhio per la messa fuoco...sui sensori digitali normali non serve a niente.
Per quanto riguarda le distanze per la profondità di campo hai ragione, quelle sul corpo sono riferite al ff, per l'aps-c temo vadano calcolate ad hoc. Cosa che comunque non guasta neanche col ff, perchè, come hai notato, ormai le ghiere di messa a fuoco sono orientate più all'autofocus, sono corte e con pochissime indicazioni circa la distanza, credo che hanno messo (di grazia, non c'è neanche in tutte) solo il diaframma intermedio e finale perchè non ci sarebbe stato spazio per gli altri...anche se con quella ghiera non è che servano a molto...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Il puntino rosso sapevo servisse per quando si usavano pellicole a infrarosso, che per via della diversa lunghezza d'onda ha anche una diversa messa a fuoco e pure invisibile all'occhio per la messa fuoco...sui sensori digitali normali non serve a niente.
Per quanto riguarda le distanze per la profondità di campo hai ragione, quelle sul corpo sono riferite al ff, per l'aps-c temo vadano calcolate ad hoc.
Chiaro!
Invece i valori f11 e f22 a sx a che servono?
Grazie.

Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Si chiama "scala delle distanze" ovvero indica la distanza di messa a fuoco, espressa in metri o piedi, che è indipendente da dove si monta l'ottica. Utile per calcolare l'iperfocale.
La scritta f/11 - f/22 dovrebbe servire per particolari corpi che usano pellicole BN sensibili all'infrarosso ma non sono sicuro al 100%
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Si chiama "scala delle distanze" ovvero indica la distanza di messa a fuoco, espressa in metri o piedi, che è indipendente da dove si monta l'ottica. Utile per calcolare l'iperfocale.
La scritta f/11 - f/22 dovrebbe servire per particolari corpi che usano pellicole BN sensibili all'infrarosso ma non sono sicuro al 100%
Sì, chiaro, ma credo che si riferisca, per quei valori, a corpi FF, infatti i conti coi calcolatori tornano.
Per i due valori di f a sx, ho capito che indica il limite inferiore della profondità di campo. Da quanto dice fireblade di canoniani.it in un post relativo.
Es., se faccio coincidere l'infinito su f22, leggo che l'iperfocale è poco oltre 1,5m e il limite inferiore della PDC è oltre 0,8m. Mettendo a fuoco all'iperfocale.
Dai calcolatori torna il valore del l'iperfocale, precisamente per FF (coc di 0,03) è 1,84m, e il limite inferiore della PDF, mettendo a fuoco alla distanza iperfocale è proprio quel valore indicato...sui 0,8m. Cioè da metà della dist. iperf.
Quindi sembra tutto ok, tranne per il fatto che avendo una 1000d questa ghiera non mi dice nulla...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
esatto, i diaframmi scritti sul cropo servono per sapere la pdc senza fare calcoli (su full frame).
Se la cosa la paragoniamo ad una lente vecchia maniera si scopre quanto ormai i riferimenti sulla lente siano diventate poca cosa, messi quasi giusto perchè ci vanno messi

 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
esatto, i diaframmi scritti sul cropo servono per sapere la pdc senza fare calcoli (su full frame).
Se la cosa la paragoniamo ad una lente vecchia maniera si scopre quanto ormai i riferimenti sulla lente siano diventate poca cosa, messi quasi giusto perchè ci vanno messi

Hai ragione...

 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Nella scala delle distanze il puntino rosso è la correzione per la MAF con pellicole infrarossi mentre l'altro riferimento indica l'esatta distanza per l'iperfocale della lente,sul 35L c'è il riferimento anche ad f4...se invece guardi la scala di uno zoom non c'è l'indicazione per l'iperfocale ma solo quella per la correzione infrarossa.
Purtroppo gli automatismi hanno fatto sparire dalle lenti molti riferimenti utili che si salvano solo sulle lenti di fascia alta,riferimenti che ci danno un'idea reale di dove e come stiamo fotografando!
 
Alto