Gli occhi di Silvia

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
E come promesso vi posto una nuova foto dello shooting fatto a Silvia qualche giorno fa... Qualcuno aveva chiesto che avrebbe preferito un taglio che risaltasse di più il suo viso... e quindi vi posto un primo piano alla mia modella per caso in cui risaltano i suoi occhioni...:love:
Guardatela su flickr e premete "L" per vederla su sfondo nero...:cool:
C&C come sempre... ;)

Silvia di DanieleM88, su Flickr
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Eh beh....contenta che hai seguito il consiglio..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me (*secondo me*) qui bisognava stravolgere un po' la teoria.
Mi spiego.
La modella è in una posa in cui, rispetto alla linea di scatto, non si riescono facilmente a creare delle linee concilianti tra loro. La torsione del busto da una parte, il volto a 45° rispetto al busto e lo sguardo orizzontale sovvertono un pochino i canoni di percezione della foto (almeno i miei canoni :p), soprattutto se si pensa che tu eri a metà strada tra tutti questi angoli.

In altre parole è corretto nella teoria aver posto la figura a lato, ma avendo il busto orientato verso l'angolo di chiusura crea una buona dose di soffocamento (non sarebbe avvenuto se avesse avuto il corpo nella stessa direzione del volto).
Personalmente avrei spostato la figura più verso il centro, lasciando qualche centimetro sulla sinistra, così da evitare sensi claustrofobici.
Infine, essendo un'inquadratura dal basso (al di sotto della linea dello sguardo) lei avrebbe dovuto orientare lo sguardo un po' più verso l'alto per avvalorare lo slancio e soprattutto levare i capelli dalla spalla, che confondono ulteriormente le linee degli occhi e li chiudono.

Il formato quadrato, a mio parere, risolverebbe buon parte di questi problemi.

La pp è molto delicata.

Ovviamente tutto rigorosamente imho :)
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Secondo me (*secondo me*) qui bisognava stravolgere un po' la teoria.
Mi spiego.
La modella è in una posa in cui, rispetto alla linea di scatto, non si riescono facilmente a creare delle linee concilianti tra loro. La torsione del busto da una parte, il volto a 45° rispetto al busto e lo sguardo orizzontale sovvertono un pochino i canoni di percezione della foto (almeno i miei canoni :p), soprattutto se si pensa che tu eri a metà strada tra tutti questi angoli.

In altre parole è corretto nella teoria aver posto la figura a lato, ma avendo il busto orientato verso l'angolo di chiusura crea una buona dose di soffocamento (non sarebbe avvenuto se avesse avuto il corpo nella stessa direzione del volto).
Personalmente avrei spostato la figura più verso il centro, lasciando qualche centimetro sulla sinistra, così da evitare sensi claustrofobici.
Infine, essendo un'inquadratura dal basso (al di sotto della linea dello sguardo) lei avrebbe dovuto orientare lo sguardo un po' più verso l'alto per avvalorare lo slancio e soprattutto levare i capelli dalla spalla, che confondono ulteriormente le linee degli occhi e li chiudono.

Il formato quadrato, a mio parere, risolverebbe buon parte di questi problemi.

La pp è molto delicata.

Ovviamente tutto rigorosamente imho :)
Accidenti Paolo,ci ho messo un pochino a capire tutto, ma ora è più chiaro...
quindi o lasciare aria a sx e chiederle di alzare lo sguardo o farla ruotare in modo da avete le spalle verso la parte sx della foto...
non.appena si ripresenterà l occasione me ne ricorderò e proverò a migliorare....
per la pp nn ho fatto molto, contrasto generale, dato un valore di 5 ala situazione e ridotto la chiarezza a -25 per la pelle... non mi Son cimentato in altre regolazioni. Che nn ho ancora una buona gestione della pp e rischiavo di far fesserie...
grazie mille Paolo...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Secondo me (*secondo me*) qui bisognava stravolgere un po' la teoria.
Mi spiego.
La modella è in una posa in cui, rispetto alla linea di scatto, non si riescono facilmente a creare delle linee concilianti tra loro. La torsione del busto da una parte, il volto a 45° rispetto al busto e lo sguardo orizzontale sovvertono un pochino i canoni di percezione della foto (almeno i miei canoni :p), soprattutto se si pensa che tu eri a metà strada tra tutti questi angoli.

In altre parole è corretto nella teoria aver posto la figura a lato, ma avendo il busto orientato verso l'angolo di chiusura crea una buona dose di soffocamento (non sarebbe avvenuto se avesse avuto il corpo nella stessa direzione del volto).
Personalmente avrei spostato la figura più verso il centro, lasciando qualche centimetro sulla sinistra, così da evitare sensi claustrofobici.
Infine, essendo un'inquadratura dal basso (al di sotto della linea dello sguardo) lei avrebbe dovuto orientare lo sguardo un po' più verso l'alto per avvalorare lo slancio e soprattutto levare i capelli dalla spalla, che confondono ulteriormente le linee degli occhi e li chiudono.

Il formato quadrato, a mio parere, risolverebbe buon parte di questi problemi.

La pp è molto delicata.

Ovviamente tutto rigorosamente imho :)
Concordo su tutto. ;)
Aggiungerei pure che un uso di un pannello riflettente "scuro" avrebbe attenuato la luce sulla parte destra del volto che in questo caso risulta un pelino più chiaro rispetto alla parte sinistra.
E' una sottigliezza che comunque non rovina uno scatto buono. ;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottimi consigli ti sono stati dati,
aggiungo solo che secondo i miei gusti è forse anche troppo nitida ( gli occhi sembrano finti )
un pelino più soft sarebbe stato meglio secondo il mio modesto parere
per il resto complimenti a te e alla modella . ciao
 
Alto