Il sole d'inverno

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Pont Valsavarenche - Aosta 2014
Fuji X-E1 + 14mm

Paesaggio di tarda mattinata durante una piacevole ciaspolata con Fabiolumix e la sua ragazza, eravamo in cerca di fauna con i nostri cannoni a tracolla, ma la mia fuji era sempre pronta col 14mm per immortalare scorci di paesaggio.

Il cielo era velato ed il sole si nascondeva dietro a questo strato setoso di nubi.

2048.jpg
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Gran bella foto! Bella gestione della luce, gran bel paesaggio. sto 14 mm è una gran bella lente , indeciso su questo e il 10-24.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ottima compo e mi piace molto anche la pp!! Complimentissimi!!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ale hai recuperato tante alte luci ? Perchè non mi convincono i bianchi sulla terra :dubbio:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Scorcio ben ripreso, mi piace in particolare la tonalità, un pò differenti dai classici paesaggi innevati

Gran bella foto! Bella gestione della luce, gran bel paesaggio. sto 14 mm è una gran bella lente , indeciso su questo e il 10-24.
Dai sample il 10-24 sembra davvero ottimo, io credo lo prenderò sicuro. Uno zoom wide per i viaggi sarebbe ottimo, però al momento ho anche il 14mm.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Una foto che vorrei nel mio portfolio, senza dubbio!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Una strana tonalità,e proprio per quella mi piace...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie a tutti :)

Marco qui ho usato una tecnica di PP in LR di un fotografo francese specializzato in paesaggistica che ogni tanto lo si vede con McNally, tra i passaggi c'è l'aprire al massimo le ombre e chiudere del tutto de luci.

Poi ho toccato manualmente il WB dato che l'esposimetro impazzisce sulla neve e devo sistemare manualmente :) quindi ho scaldato un po' i bianchi per dare enfasi alla penombra "calda" di questa fredda vallata.

Mi sta piacendo molto e la sto usando spesso per questo genere di fotografia.

Gianni io non sono amante delle distorsioni, ma questo 14mm non ne ha! Al momento preferisco il 14 al 10-20, più avanti vedrò :) Per ora sono impegnato a trovare dove recuperare 1000 cucuzze per il 56mm 1.2, con quello posso appendere al chiodo la D800 :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Marco qui ho usato una tecnica di PP in LR di un fotografo francese specializzato in paesaggistica che ogni tanto lo si vede con McNally, tra i passaggi c'è l'aprire al massimo le ombre e chiudere del tutto de luci.
A me sta tecnica non convince....almeno non per il risultato sulle luci della vallata e attorno al sole!
Per il resto è un'ottima foto!! ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
a me piace parecchio :p

PS: il sole è uguale allo scatto originale
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie a tutti :)

Marco qui ho usato una tecnica di PP in LR di un fotografo francese specializzato in paesaggistica che ogni tanto lo si vede con McNally, tra i passaggi c'è l'aprire al massimo le ombre e chiudere del tutto de luci.

Poi ho toccato manualmente il WB dato che l'esposimetro impazzisce sulla neve e devo sistemare manualmente :) quindi ho scaldato un po' i bianchi per dare enfasi alla penombra "calda" di questa fredda vallata.

Mi sta piacendo molto e la sto usando spesso per questo genere di fotografia.

Gianni io non sono amante delle distorsioni, ma questo 14mm non ne ha! Al momento preferisco il 14 al 10-20, più avanti vedrò :) Per ora sono impegnato a trovare dove recuperare 1000 cucuzze per il 56mm 1.2, con quello posso appendere al chiodo la D800 :D
Ah beh per il 56 1.2 ho già una scimmia gigante e sono quasi sicuro di prenderlo. Sperando come sempre che il prezzo non sia veramente quello dichiarato ma un filo meno :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ora arriva anche la mia versione anche se molto più schifida :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Conosco anch'io questa tecnica ma alla fine non sono mai riuscito ad utilizzarla con profitto.
Il recupero estremo di ombre e luci mi sembra sempre che spappoli un po' la nitidezza ... :dubbio:
Buona la compo ma avrei tenuto meno cielo, belli i toni caldi. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Lo faccevo sovente anche io di aprire tutte le ombre e chiudere tutte le luci, poi regolare bianchi e neri. Solo che dalle ombre, se troppo scure, tirava fuori tanto rumore (ovviamente, almeno su aspc) e anche il wb imho ne pativa. Ora regolo con moderazione ombre e neri.
La tonalità cremosa è un po innaturale, ma piacevole.
Secondo me rendeva bene anche con una tonalita piu fredda:)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Lo scatto lo trovo ben riuscito sopratutto da un punto di vista compositivo !!! Da un senso di profondità veramente apprezzabile !!! Forse quello che poco mi convince è la PP !!!
Tu hai detto che apri al max le ombre e chiudi al max le luci ma così non vai a perdere di contrasto ?? Forse mi sbaglio però !!! Il risultato non è affatto male, anzi è insolito, però mi lascia un po perplesso :dubbio:
Sarei curioso di vedere lo scatto elaborato con una pp più classica o anche senza pp per capire meglio come va ad agire il tutto.

p.s. ricordi il nome di questo fotografo francese ?? Sono curioso di vedere altri suoi scatti :D
 
Alto