ahahahh... grazie! mi è balenata questa idea ed ho provato.. secondo me può essere un monito per chi come me ha il vizio di metterci troppo le mani! ritocca un po' qui, ritocca un po' lì.... aggiusta questo, sistema quell'altro... aiuta a prendere coscienza capire quanto riusciamo a stravolgere una foto ..
grazie del pensiero... va bene così! se vogliamo discutere la pp è qui a disposizione comunque...
così sono esonerato da un possibile scelta di un nuovo RAW
addirittura!! grazie ma non è tutto mio il merito.. il grosso del lavoro lo ha fatto il comando "pennello correttivo al volo" di PS... è molto potente! io ho messo una tavoletta grafica e giusto un po' pazienza e qualche ritocco successivo per correggere alcuni artefatti creati dal comando.. comunque grazie ancora!
ti rispondo volentieri, facendo una premessa... mi sono espresso male perchè ho erroneamente citato due passaggi in un'unica descrizione..
1- la regolazione della chiarezza è un'operazione a sè.. agisco "ad istinto" sul cursore.. non ho una regola fissa, solitamente i valori che scelgo sono compresi tra 10/30, generalmente è utilizzato perchè aumenta il contrasto nei dettagli e la percezione di nitidezza rendendo più tridimensionale lo scatto. Non è bene esagerare col cursore altrimenti otterremmo un'immagine "croccante".... inoltre, dato che questo comando agisce sui contrasti, bisogna porre attenzione nelle zone in cui c'è uno stacco chiaro/scuro (tipo montagne nel cielo) perchè si rischia la creazione di aloni.
la seconda operazione (forse quella che ti ha incuriosito) è l'aumento della nitidezza con l'uso di una maschera.
Nel pannello dettagli andiamo ad aumentare la nitidezza alzando il cursore del fattore, aumentando questo valore si rendono più incisivi i contorni dei dettagli (anche qui se esageriamo compariranno degli artefatti ed un aumento del rumore...), il cursore mascheratura permette invece di definire quanti "controrni" intendi elaborare... tenendo premuto il asto ALT mentre muovi il cursore, temporaneamente viene visualizzata la maschera... solitamente uso una maschera molto spinta in modo da escludere tutte quelle zone dove il colore è uniforme (cielo ad esempio).
2- per quanto riguarda dodge and burn (scherma e brucia)
sostanzialmente con il pennello di regolazione molto sfumato vai a schiarire e scurire (intervenendo sull'esposizione) parti dell'immagine.. se noti nella giff animata che ho incluso, puoi notare un frame in cui il muso del cane, il volto dell'uomo e alcuni dettagli dei vestiti sono più "illuminati", nel primo episodio di imparare da un RAW ho utiilizzato questa tecnica sull'erba, alternado ciuffi d'erba scuri a quelli chiari.. questo trucchetto aggiunge interesse allo scatto...
..........questo è più o meno il concetto espresso in soldoni, spero di essermi espresso bene...