La Natura: i colori, l'acqua, l'essenza, la purezza...

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Una mattina, dopo una nottata di pioggia, svegliata col piede storto, ho deciso di "riprendermi metereopaticamente", dedicandomi tante ore a fare fotografie a ciò che vedevo nella mia terra, nel mio giardino. Ho scelto di applicare gli studi approfonditi ultimamente: la pdc, il diaframma, la misurazione Spot e la Matrix. Appena spiegata la spot ho deciso di fotografare le gocce, è stata una sudata:aehm:! Da sola a spruzzare acqua "Sul bagnato" e mettere a fuoco, è stata dura, ma per me è riuscita, soprattutto quando dopo che,qualcuno a caso, mi ha preso in giro perchè non ho utilizzato il cavalletto, così si è fatto accompagnare e mi ha fatto rifare degli scatti come diceva lui in più col vantaggio di essere in due, o meglio in tre, non le pubblico nemmeno, perfette, ma senz'anima, senza goccia, senza vita...
Ecco i miei diversi scatti, tutti diversi...(senza cavalletto)

L'ho presa...ce l'ho fatta:handshake:
DSC_0699-2 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Eccola lì, appesa ma...perfetta!
DSC_0693 by Valentina Ruggiero, su Flickrola

Solo per alcune...
DSC_9624 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Ci sono anch'io in quella centrale
DSC_9673 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Spot!Spot!Spot!
DSC_9716 by Valentina Ruggiero, su Flickr

L'essenziale
DSC_9904 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Gocce
DSC_9926 by Valentina Ruggiero, su Flickr

"La purezza"
DSC_9957 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Grazie per essere arrivati alla fine di questa mia mattinata di lavoro, a me è piaciuta tanto;)

:ciao::ciao::ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.886
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Magari potessi "lavorare" così anche io :giggle:
scherzi a parte quelle che preferisco della serie sono l'essenziale e gocce ovviamente un applauso per tutto l'impegno :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Nel complesso è stato un buon lavoro, anche a me piacciono le due scelte da @bobol , ho delle riserve sulle prime due, mi da fastidio la parte sfocata centrale del fotogramma, avrei tagliato come nella terza, il fiore sfocato disturba e fa passare sotto "silenzio" il gioco di gocce, ma meriti pieni voti anche per l'impegno e la pazienza, adesso prossima spesa, cavvalleto e binario.
;)
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Grazie! A me in realtà piacciono non solo quelle, trovo di più in altre, ma questo è personale perchè so solo io il tempo necessario dedicato in diversa misura a ciascuna foto. Caro @49luciano parli così perchè non sei mai entrata nella camera o meglio la stanza fotografica, abbiamo di tutto di più, tantissimi obiettivi di diversa lunghezza focale e max apertura, due corpi macchina, quattro flash, accessori per il flash, pannelli riflettenti, obrellini bianco e nero, aste, telecomandi, telo bianco e nero, batterie di riserva per le macchinette, 3 cavalletti e tante altre cose che mi sfuggono, ovviamente anche in arrivo perchè ordinate!
Quindi la mia è una scelta che perseguo, il mio stile è catturare con il vecchio corpo macchina di Andrea con l'obbiettivo 90mm non stabilizzato, mi concedo solo il 17-50mm f2.8 stabilizzato in arrivo!;)
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
tutto sommato un buon lavoro, mi piacciono le due segnalate dagli amici qui sopra, con un plauso per aver "riflettuto" prima di scattare usando funzioni che prima (da quel leggo tra le righe) ti erano sconosciute.
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
tutto sommato un buon lavoro, mi piacciono le due segnalate dagli amici qui sopra, con un plauso per aver "riflettuto" prima di scattare usando funzioni che prima (da quel leggo tra le righe) ti erano sconosciute.
Grazie, ma come già detto, io amo soprattutto le prime due, rappresenta soprattutto la prima il mio successo personale di quella giornata. Quel giorno avevo deciso cosa volevo ottenere e ce l'ho fatta, la mia "goccia" a dispetto di coloro che mi avevano detto che da sola in quel modo non ci sarei mai riuscita. Quando l'ho agganciata col resto nel mirino, mi è uscita una mega parolaccia per la gioia. Ora per me è questa la fotografia, la gioia di studiare, provare, creare, riuscire.
La misurazione Matrix la conoscevo bene la Spot, mai usata, da ora si , l'importanza, come e quando impostare priorità diaframma da un pò, la PDC come voi potete insegnarmi è un tema centrale che si conosce ma per farlo proprio e in ogni momento automatizzare come scattare per una PDC giusta a secondo della situazione e di quello che si vuole ottenere, ci vuole tempo, ma io non ho alcuna fretta perchè amo la fotografia!
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
perdona la punzecchiatura, da quel che ho capito condividi la passione con il tuo uomo/compagno/marito, come io con mia moglie.
visto che avete tanto materiale, chiedigli se ti spiega come funzionano determinate tecniche :) così da farle padrone prima e non procedere ""a tentativi"" :)
ripeto, detto senza polemica o voler offendere, se la passione è comune, anche lo studio lo deve essere.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Caro @49luciano parli così perchè non sei mai entrata nella camera o meglio la stanza fotografica, abbiamo di tutto di più, tantissimi obiettivi di diversa lunghezza focale e max apertura, due corpi macchina, quattro flash, accessori per il flash, pannelli riflettenti, obrellini bianco e nero, aste, telecomandi, telo bianco e nero, batterie di riserva per le macchinette, 3 cavalletti e tante altre cose che mi sfuggono, ovviamente anche in arrivo perchè ordinate!
Ecco i miei diversi scatti, tutti diversi...(senza cavalletto) Hai terminato la tua presentazione con questa frase, da quello si deduce che non hai a portata di mano un cavalletto, oppure non ce l'hai, poi si può presumere che non hai nemmeo una griglia, chiamata binario a due posizioni micrometrico, quello è già più impegnativo ma permette di curare di più la macro, e io termino il mio intervento con adesso prossima spesa, cavvalleto e binario. (scuso l'errore della doppia VV) e francamente non capisco l'invito a entrare nella stanza dove hai/avete quel sacco di roba, non credo che siamo qui a fare a gara chi ha più dell'altroma siamo qui a discutere di fotografia, tecnica fotografica e a cercare di avere risultati migliori (con meno fatica, aggiungo io) se ho sbagliato e "offeso" involontariamente te o altri, vorrei che si capisse che non volevo certo farlo.;)

perdona la punzecchiatura, da quel che ho capito condividi la passione con il tuo uomo/compagno/marito, come io con mia moglie.
visto che avete tanto materiale, chiedigli se ti spiega come funzionano determinate tecniche :) così da farle padrone prima e non procedere ""a tentativi"" :)
ripeto, detto senza polemica o voler offendere, se la passione è comune, anche lo studio lo deve essere.
Quoto.:handshake:
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Vi ringrazio per il commento, mi dà modo di scusarmi e di spiegarmi, "l'invito" ad entrare, mi dispiace non voleva essere una mancanza di rispetto, ma volevo solo affermare che non mi manca nessun tipo di strumento, in questa circostanza, in questi scatti, ho scelto consapevolmente di scattare senza cavalletto, anzi se volgiamo essere più precisi, ho fatto anche quelli col cavalletto, ma non le ho pubblicate (ma se volete le ho pp e le metto) perchè non comunicano nulla, non rendono come queste, non perchè non sia stata capace.
Il cavalletto lo uso, altrimenti la foto di still life che ho fatto non l'avrei potuta mai scattare e se per questo l'ho utilizzato anche per i paesaggi sul lago che alcuni non sono piaciuti.
In merito all'apprendimento mi sono già pronunciata in una discussione, non sono d'accordo, quando si parla di passione comune e quindi s'invita a condividerla per poter migliorare, se permettete è una mia scelta.
Il mio percorso di studi non può essere uguale a quello di mio marito, dal momento che partiamo da livelli diversi, abbiamo diversi tempi, diversi caratteri che si scontrano anche in questo campo. Ci abbiamo provato tante volte a condividerla il risultato è stato che per rimanere insieme e non abbandonare ciò che amiamo ciascuno, ognuno deve procedere per proprio conto. L'abbiamo deciso insieme per il nostro bene! Se ci fate caso, non ci commentiamo più a vicenda, lui in realtà mi segue qui, ma io ho deciso di no.
Non a caso studio per mio conto facendomi aiutare da un'altra persona e mi circondo di persone da cui poter apprendere e poi ci siete voi da cui sto imparando e mi aiutate e vi ringrazio! Scusate se qualcuno si è sentito in qualche modo offeso, comunicando solo scrivendo e anche frettolosamente può accadere!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e cmq non ho capito chi è il marito !
:D
Giusto per capire eh ...
:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Vi ringrazio per il commento, mi dà modo di scusarmi e di spiegarmi, "l'invito" ad entrare, mi dispiace non voleva essere una mancanza di rispetto, ma volevo solo affermare che non mi manca nessun tipo di strumento, in questa circostanza, in questi scatti, ho scelto consapevolmente di scattare senza cavalletto, anzi se volgiamo essere più precisi, ho fatto anche quelli col cavalletto, ma non le ho pubblicate (ma se volete le ho pp e le metto) perchè non comunicano nulla, non rendono come queste, non perchè non sia stata capace.
Il cavalletto lo uso, altrimenti la foto di still life che ho fatto non l'avrei potuta mai scattare e se per questo l'ho utilizzato anche per i paesaggi sul lago che alcuni non sono piaciuti.
In merito all'apprendimento mi sono già pronunciata in una discussione, non sono d'accordo, quando si parla di passione comune e quindi s'invita a condividerla per poter migliorare, se permettete è una mia scelta.
Il mio percorso di studi non può essere uguale a quello di mio marito, dal momento che partiamo da livelli diversi, abbiamo diversi tempi, diversi caratteri che si scontrano anche in questo campo. Ci abbiamo provato tante volte a condividerla il risultato è stato che per rimanere insieme e non abbandonare ciò che amiamo ciascuno, ognuno deve procedere per proprio conto. L'abbiamo deciso insieme per il nostro bene! Se ci fate caso, non ci commentiamo più a vicenda, lui in realtà mi segue qui, ma io ho deciso di no.
Non a caso studio per mio conto facendomi aiutare da un'altra persona e mi circondo di persone da cui poter apprendere e poi ci siete voi da cui sto imparando e mi aiutate e vi ringrazio! Scusate se qualcuno si è sentito in qualche modo offeso, comunicando solo scrivendo e anche frettolosamente può accadere!
Ottima decisione Valentina...E un pò come imparare a guidare la macchina,viene sempre sconsigliato prendere "lezioni" da un amico/marito/compagno etc...Ognuno ha sempre qualche vizio da trasmettere,meglio un tecnico ;)..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottima decisione Valentina...E un pò come imparare a guidare la macchina,viene sempre sconsigliato prendere "lezioni" da un amico/marito/compagno etc...Ognuno ha sempre qualche vizio da trasmettere,meglio un tecnico ;)..
il tecnico poi sicuramente è meglio di un amico/fidanzato/marito ... meglio ancora se professionista !
:D
 
Alto