Le regole del ritratto...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Eh va bene si...voglio imparare anch'io i ritratti :D..
Questo è uno scatto fatto al volo del mio bellissimo nipotino,...senza alcuna pp,fatto in casa,con luce naturale(non m'interessa il flash,almeno per il momento)
50mm f2 iso 100 1/30

Ovviamente ci sono tanti errori,ma l'ho messo di proposito per imparare....

Sono pronta :ciao:..

 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Primo errore: 1/30 (micromosso poco micro e molto mosso)
Ci sono mille regole per calcolare il tempo di scatto ideale per i ritratti: tutte imparate e dimenticate. Mi sono fatto una mia regola nel ritratto: da 50mm a 85mm non scendo mai sotto 1/160 da 85mm a 200mm non scendo mai sotto 1/200
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sebbene il taglio della parte superiore della testa ci possa anche stare, il taglio del mento è da evitare! ;)

p.s.: condivido il commento di gioffry sul tempo di scatto! :)
p.s. II: mi pare che anche la MAF abbia qualche problema, ma capisco che con i bambini non è facile...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La regola per i tempi di scatto di sicurezza (che non valgono solo nella fotografia di ritratto, ma in tutti i generi fotografici, in quanto vanno ad eliminare non l'eventuale movimento del soggetto quanto i micromovimenti delle nostre mani) dice che il tempo di scatto sicuro deve essere pari o superiore (meglio se un filo superiore) alla focale utilizzata. Ovviamente, su apsc devi tenere conto delle focali moltiplicate, quindi a 50mm (moltiplicato per 1.5) ti consiglierei di scattare minimo ad 1/80, ma ciò non toglie che, se hai la mano molto ferma, puoi provare a scendere a 1/60, volendo (ma solo in emergenza :p)
Poi se si parla di congelare il movimento del soggetto, quello è un altro discorso.

In ogni caso, quoto davide sul taglio del mento, per il resto non male, anche se manca nitidezza, probabilmente dovuto al micromosso :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per le impostazioni ci siamo :)..Purtroppo con la mia macchinuccia non posso alzare troppo gli iso!!
Un mio problema è la mano ferma :oldman:,in più mi piace scattare con diaframma più aperto possibile,per focalizzare al massimo sul soggetto.
Potrei usare un mono piede!!
Poi c'è tutto il resto...la luce,l'espressione, il pdr....
Per esempio il pdr...all'altezza degli occhi,più basso,più alto???
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Tra il non alzare troppo gli ISO e scattare a 100 c'è un po' di margine. :)

In questo caso secondo me avresti potuto tranquillamente scattare a ISO 400.

Il taglio al mento non è necessariamente un errore ma lo vedo più indicato per ritratti a soggetti più "duri", su un bimbo non mi piace molto.

Nello specifico per me ci sarebbe stato bene un passo indietro. ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Tra il non alzare troppo gli ISO e scattare a 100 c'è un po' di margine. :)

In questo caso secondo me avresti potuto tranquillamente scattare a ISO 400.

Il taglio al mento non è necessariamente un errore ma lo vedo più indicato per ritratti a soggetti più "duri", su un bimbo non mi piace molto.

Nello specifico per me ci sarebbe stato bene un passo indietro. ;)
Lo sai che è "colpa" tua che mi è venuta la voglia di imparare i ritratti dopo aver visto il tuo bellissimo slideshow dei tuoi figli :)...Le prossime volte sicuramente ci metterò più impegno!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Harma, il taglio dello "scalpo" ci sta, anzi è usato per dare più risalto allo sguardo, ma come tutte le "regole" di composizione, sono delle indicazioni che ognuno poi interpreta personalmente; anche il taglio del mento non è vietato, però lo trovo meno utile (parere personalissimo!). Come sai io sono abbastanza talebano sul rumore, la mia macchinetta è della stessa generazione della tua, ma fino a 400 iso ci arrivo anche io:D (qualche volta).

se guardi dentro le pupille, nella catch light si vede la siloutette della fotografa;)

hai fatto bene a non fare PP, sulla pelle dei bambini serve a poco... però il "migliora iride" di LR funziona molto bene, e se vuoi una passata con un pennello di nitidezza sui capelli
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Come sai io sono abbastanza talebano sul rumore, la mia macchinetta è della stessa generazione della tua, ma fino a 400 iso ci arrivo anche io:D (qualche volta).
OT: e pensare che da quando sono ritornato ad apprezzare la pellicola, la ILFORD 125 ISO comincia a non piacermi perché ha poco "rumore" :D come gira il mondo!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma, il taglio dello "scalpo" ci sta, anzi è usato per dare più risalto allo sguardo, ma come tutte le "regole" di composizione, sono delle indicazioni che ognuno poi interpreta personalmente; anche il taglio del mento non è vietato, però lo trovo meno utile (parere personalissimo!). Come sai io sono abbastanza talebano sul rumore, la mia macchinetta è della stessa generazione della tua, ma fino a 400 iso ci arrivo anche io:D (qualche volta).

se guardi dentro le pupille, nella catch light si vede la siloutette della fotografa;)

hai fatto bene a non fare PP, sulla pelle dei bambini serve a poco... però il "migliora iride" di LR funziona molto bene, e se vuoi una passata con un pennello di nitidezza sui capelli
Grazie mille del passaggio lever...mi state dando ottimi consiglio(alla fine divento brava :rotfl:)
A proposito delle pupille,non mi piace vedere dei riflessi...un altra regola da prendere in considerazione!!!!
Credo l'unica soluzione sarebbe mai scattare perfettamente frontale,quando c'è una fonte di luce così forte(una finestra in questo caso)
Darò un occhiata alla funzione "migliora iride" mai usata....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti hanno già detto tutto Harma...l'errore più grosso é sui tempi di scatto...1/30 é troppo lungo nei ritratti...ed é incredibilmente troppo lungo nei ritratti ai bambini, nei quali, indipendentemente dalla regola dell'inverso della focale x fattore crop, non vado mai oltre 1/200 di sec. Alza tranquillamente gli ISO...meglio un po' di rumore che una foto mossa con 800 ISO potevi scattare a 1/240 di sec evitando ogni mosso.
 
Alto