L'emozione di essere madrina

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Oggi vi propongo uno scatto di una cara amica mentre faceva da madrina al battesimo del figlio di amici comuni.
Commenti e critiche sempre graditi!

Roby.jpg
 
S

supermariano81

Ospite
peccato l'uomo sullo sfondo, lei sottoesposta e poco nitida (almeno non pare nitidissima).....
insomma per me il titolo non azzecca con la foto, spiace
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Uhm...puoi postare i dati exif?
La vedo poco nitida (micromosso?) e un po' sottoesposta.
allora ecco i dati:
F.4.8
ISO 3200
1/30 di sec

potrebbe esserci del micromosso visto il tempo di espozione abbastanza lungo, ma putroppo essendo in chiesa le condizioni di luce non erano ottimali... :(
probabilmente oltre al micromosso potrebbe esserci del rumore visto gli ISO alti...
purtroppo dovrei intervenire in postproduzione ma ancora aimhè non sono molto capace di farla... :(
grazie del passaggio!

peccato l'uomo sullo sfondo, lei sottoesposta e poco nitida (almeno non pare nitidissima).....
insomma per me il titolo non azzecca con la foto, spiace
eh si l'uomo sullo sfondo disturba parecchio anche me ma purtoppo non potevo cambiare il pdr perchè non avevo abbastanza spazio per spostarmi...
dite che è sottoesposta?a me non sembrava ma sicuramente voi ne capite più di me per cui avrete ragione!
grazie mille per il commento!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per valutare se è sottoesposta guarda l'istogramma...se la curva è tutta spostata sulla sinistra allora lo è....e il metodo più infallibile che ci sia...senza perdersi dietro monitor non calibrati e altre differenza varie...:p:D
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
per valutare se è sottoesposta guarda l'istogramma...se la curva è tutta spostata sulla sinistra allora lo è....e il metodo più infallibile che ci sia...senza perdersi dietro monitor non calibrati e altre differenza varie...:p:D
Stasera appena arrivo a casa verifico! Grazie del consiglio!


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
L'esposizione ci può anche stare visto l'ambiente, peccato per il mosso e l'omino dietro.
Tra l'altro bella gnocca.
Non hai stabilizzatore su obiettivo?
Per recuperarla io la passerei in b/n clonerei via il tipo (tanto lo sfondo è tutto grigio) e magari taglierei un filo sopra.
Se ho 10 minuti ti faccio una prova :)



bn+contrasto+vignettata+taglio+clone+schiarito occhi e denti.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Eh beh così è tutta un'altra cosa davvero! Hai perfettamente ragione!
Devo assolutamente imparare a fare post produzione! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Secondo me se vuoi far vedere l'emozione di una persona devi puntare sugli occhi :)
Anche lasciandola a colori, una bruciatina gliela davo.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Scusa l'ignoranza ma per bruciatina cosa intendi? :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Schiarire :) in photoshop c'è lo strumento scherma o brucia che serve per schiarire o scurire col pennellino :)
Fra l'altro ho cannato perchè bruciatura scurisce, quindi intendevo schermatina :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io però inizierei con il post-produrre utilizzando solo lightroom o camera raw...lasciando per un momento stare con photoshop che per chi è all'inizio può risultare complicato ed è facile scoraggiarsi...mentre invece i due programmi sopra sono molto più semplici ed intuitivi e consentono con un po' di pazienza e di pratica anche loro interventi locali :);)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Giusto quoto Big.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Ok tutto chiaro grazie mille! Sicuramente cercherò di imparare al più presto ad utilizzare un programma e a post produrre le mie foto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Vero, peccato per l'uomo dietro. Anche io cultore di photoshop ultimamente mi sto ricredendo parecchio. Meglio scattare una foto direttamente fatta bene.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Vero, peccato per l'uomo dietro. Anche io cultore di photoshop ultimamente mi sto ricredendo parecchio. Meglio scattare una foto direttamente fatta bene.
Grazie mille del passaggio!
Eh si purtroppo l'uomo dietro da parecchio fastidio..mannaggia a lui! :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Vero, peccato per l'uomo dietro. Anche io cultore di photoshop ultimamente mi sto ricredendo parecchio. Meglio scattare una foto direttamente fatta bene.
OT E' una cosa che ho sempre sostenuto, nel senso ho scelto di essere un fotoamatore, ho scelto di passare il meno tempo possibile al pc a sistemare le foto. ovviamente sono scelte personali :)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Siamo tutti d'accordo. Ma buttare una foto che si può benissimo recuperare a mio avviso non ha senso. Soprattutto se non si può rifare. Abbiamo gli strumenti, non disprezziamoli. :) parere personale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
No certo, io non disprezzo mai PS anche perchè è un software molto potente che nelle mani giuste può creare dei capolavori. Lo uso molto di meno ma non smetterò mai di studiarlo.
 
Alto