Liberatorie fotografiche...

Maruzzella25

Esperto
Sito Web
www.flickr.com
Ciao a tutti, chiedo preventivamente scusa ai moderatori se non fosse questa la sezione giusta per la mia domanda.
Volevo chiedere a voi che siete esperti un parere: è giusto che in una mostra fotografica, uno pseudo-fotografo esponga una fotografia in cui è ritratta casa mia, (esternamente si intende), senza avermi informato preventivamente e senza aver,quindi, chiesto il mio consenso?
Cioè, basta la liberatoria dell'autore della foto, anche se l'oggetto ritratto non è di sua proprietà?
La fotografia è vecchia, quindi neanche sua, deve averla trovata in qualche vecchio cassetto...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Maruzzella :D

Mr.Kaos

GURU
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Ti crea dei problemi vedere casa tua in una foto ??
Penso che legalmente avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione , ma se dovessimo fare tutti così,o nessuno scatterebbe foto o saremmo tutti in galera :)

Garz

Esperto
Sito Web
www.flickr.com
http://www.imago-roverfotoclub.it/foto_edifici.html

Qua è spiegato tutto bene nel dettaglio la normativa italiana in merito alla fotografia di edifici. In poche parole se casa tua è ben visibile e riconoscibile doveva chiedere il consenso, altrimenti se è nello sfondo o non riconoscibile (ad esempio sfocata) allora può liberamente usare la foto. Almeno credo di aver capito così :D

Maruzzella25

Esperto
Sito Web
www.flickr.com
Ti crea dei problemi vedere casa tua in una foto ??
Penso che legalmente avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione , ma se dovessimo fare tutti così,o nessuno scatterebbe foto o saremmo tutti in galera :)
No non mi crea problemi, mi crea problemi il fatto che, avendo chiesto gentilmente una copia della data foto, ed essendomi stata negata, non abbia il potere di fare qualcosa!! Ecco tutto.

Zaccaino

GURU
Corpo macchina
Nikon D800
No non mi crea problemi, mi crea problemi il fatto che, avendo chiesto gentilmente una copia della data foto, ed essendomi stata negata, non abbia il potere di fare qualcosa!! Ecco tutto.
mettigli l avvocato!!!!!

Maruzzella25

Esperto
Sito Web
www.flickr.com

S8un3no

GURU
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sinceramente non sapevo che anche le case non potessero essere riprese in fotografia... mi è nuova questa cosa!
Ovviamente io faccio riferimento all'esterno di una abitazione... alla sua facciata... non all'interno (in quel caso la liberatoria sarebbe il minimo!).
Arrivare a mettere in mezzo avvocati per questo, sinceramente, mi sembra un'esagerazione e una pugnalata alla fotografia stessa (andando avanti di questo passo sul serio i fotografi verranno etichettati alla stregua di terroristi)...
A meno che non ci siano numeri civici ben evidenti (che potrebbero infastidire) oppure angoli di casa "segreti" non vedo perchè considerare la foto di un palazzo o di una casa come una violazione!
Google a quest'ora sarebbe rovinata!
In ogni caso... se il fotografo in questione non abbia voluto concederti una copia del suo scatto avrà avuto i suoi buoni motivi... chi lo sa... o forse è solo un tipo antipatico...
Fatto sta che ricorrere alla "ripicca" la trovo una cosa abbastanza infantile!

Perdonami se ti sembrerò duro... ma sinceramente penso che a volte si esageri!

Maruzzella25

Esperto
Sito Web
www.flickr.com
Sinceramente non sapevo che anche le case non potessero essere riprese in fotografia... mi è nuova questa cosa!
Ovviamente io faccio riferimento all'esterno di una abitazione... alla sua facciata... non all'interno (in quel caso la liberatoria sarebbe il minimo!).
Arrivare a mettere in mezzo avvocati per questo, sinceramente, mi sembra un'esagerazione e una pugnalata alla fotografia stessa (andando avanti di questo passo sul serio i fotografi verranno etichettati alla stregua di terroristi)...
A meno che non ci siano numeri civici ben evidenti (che potrebbero infastidire) oppure angoli di casa "segreti" non vedo perchè considerare la foto di un palazzo o di una casa come una violazione!
Google a quest'ora sarebbe rovinata!
In ogni caso... se il fotografo in questione non abbia voluto concederti una copia del suo scatto avrà avuto i suoi buoni motivi... chi lo sa... o forse è solo un tipo antipatico...
Fatto sta che ricorrere alla "ripicca" la trovo una cosa abbastanza infantile!

Perdonami se ti sembrerò duro... ma sinceramente penso che a volte si esageri!

Certo che ti perdono, guarda il tizio, sotto la foto, espone la via ed il numero civico, xche la foto ha come soggetto la facciata della casa,che negli anni 50 era tutta fatta in un certo modo, e poi la affianca alla facciata allo stato attuale!! Quindi, numero civico, via, e città ben evidenziati!! Si sono infantile :( ma ovviamente non ricorrerei mai all'avvocato, non ho cosi tanti soldi, anzi!

S8un3no

GURU
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Certo che ti perdono, guarda il tizio, sotto la foto, espone la via ed il numero civico, xche la foto ha come soggetto la facciata della casa,che negli anni 50 era tutta fatta in un certo modo, e poi la affianca alla facciata allo stato attuale!! Quindi, numero civico, via, e città ben evidenziati!! Si sono infantile :( ma ovviamente non ricorrerei mai all'avvocato, non ho cosi tanti soldi, anzi!
Se il numero civico è in evidenza... allora questo è tutto un'altro discorso...
Se poi mi dici che ci sono anche la via...il paese... e tutto il resto... allora peggio!
Penso proprio che tu, dati i fatti, possa provare a farti una bella chiacchierata col tipo e spiegargli che, comunque, ha fatto una cosa scorretta e legalmente perseguibile...
Darti una copia della foto, a questo punto, penso sia il minimo

Maruzzella25

Esperto
Sito Web
www.flickr.com
Se il numero civico è in evidenza... allora questo è tutto un'altro discorso...
Se poi mi dici che ci sono anche la via...il paese... e tutto il resto... allora peggio!
Penso proprio che tu, dati i fatti, possa provare a farti una bella chiacchierata col tipo e spiegargli che, comunque, ha fatto una cosa scorretta e legalmente perseguibile...
Darti una copia della foto, a questo punto, penso sia il minimo
Grazie della comprensione :pace:, non volevo pugnalare la fotografia o tagliare le possibilità ai fotografi, so che non siete/siamo terroristi, ma in certi casi...
Andrò certamente a farmi una bella chiacchierata con il tizio:leggi:

Alto