Lightroom alternativa ai TIFF

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Volevo chiedervi se conoscete un formato alternatifo ai TIFF per reimportare i file dopo la modificazione in software esterni
La ragione di questa domanda é la dimensione enorme di questi file (un raw da 16Mb diventa un tiff da 100Mb)
Ho provato anche con i tiff compressi ma la dimensione resta sempre ben lontana da quella del Raw di origine
avete qualche suggerimento?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Volevo chiedervi se conoscete un formato alternatifo ai TIFF per reimportare i file dopo la modificazione in software esterni
La ragione di questa domanda é la dimensione enorme di questi file (un raw da 16Mb diventa un tiff da 100Mb)
Ho provato anche con i tiff compressi ma la dimensione resta sempre ben lontana da quella del Raw di origine
avete qualche suggerimento?
Purtroppo il Tiff è l'unico modo, io cerco di usare la maggior parte delle volte il solo raw converter e quando uso Ps limito il numero di livelli raster il più possibile.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Purtroppo il Tiff è l'unico modo, io cerco di usare la maggior parte delle volte il solo raw converter e quando uso Ps limito il numero di livelli raster il più possibile.
Altra cosa che trovo inutile è che i tiff sono a 8 o a 16 bit ma visto che i sensori fotografici hanno una gamma di 12-14bit o perdi informazioni o hai dei file inutilmente grandi.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Altra cosa che trovo inutile è che i tiff sono a 8 o a 16 bit ma visto che i sensori fotografici hanno una gamma di 12-14bit o perdi informazioni o hai dei file inutilmente grandi.
Già ma avere il contenitore più grande lascia spazio per informazioni in più introdotte dalle varie modifiche e filtri di Ps. Alcuni qui sul forum lavorano ad 8 bit e dicono che non notano differenze evidenti almeno ricorrendo ad un ritocco leggero. Io sto sempre a 16 per scrupolo cercando di duplicare i livelli il meno possibile pur rimanendo conservativo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.423
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io elaboro solo a 8bit
perche' a 16 bit il file da elaborare diventa ingestibile
per il fatto delle dimensioni del tiff mi trovi d'accordo
infatti io salvo tutto in jpg con profilo adobe rgb.
 
Alto