Lonely Man

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
promosso a pieni voti

come sempre però non posso esimermi dal metterci il becco :bleh: : hai l'abitudine di mostrare poco nella parte inferiore dello scatto. E' vero che in fotografia è importante quello che si fa vedere e ancora di più quello che NON si mostra, però secondo me c'erano dei dettagli che andavano illuminati un po' di più perché complementari al look del soggetto, come il braccialetto o il contorno della tasca dei pantaloni.
oppure avrei visto molto bene lo scatto in orizzontale, sia per enfatizzare maggiormente la luce da destra (fantastica!) sia per avere maggiori dettagli del viso: gli occhiali, il cappello, la barba, la sciarpa sono tutti elementi/accessori che danno un plus a questo scatto

in ogni caso IMHO è uno dei tuoi migliori ritratti
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bellabellabella tanto. Me gusta un sacco, trovo che la luce sia azzeccatissima e che dia un fascino particolare allo scatto, complimenti.;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissimo!! La luce frontale è naturale?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un altro colpaccio, bravo Simo ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
promosso a pieni voti

come sempre però non posso esimermi dal metterci il becco :bleh: : hai l'abitudine di mostrare poco nella parte inferiore dello scatto. E' vero che in fotografia è importante quello che si fa vedere e ancora di più quello che NON si mostra, però secondo me c'erano dei dettagli che andavano illuminati un po' di più perché complementari al look del soggetto, come il braccialetto o il contorno della tasca dei pantaloni.
oppure avrei visto molto bene lo scatto in orizzontale, sia per enfatizzare maggiormente la luce da destra (fantastica!) sia per avere maggiori dettagli del viso: gli occhiali, il cappello, la barba, la sciarpa sono tutti elementi/accessori che danno un plus a questo scatto

in ogni caso IMHO è uno dei tuoi migliori ritratti

La scelta di non illuminare la parte inferiore dello scatto è dovuta al fatto che la mia intenzione non era portare l'osservatore lì.

Se vuoi analizzare per filo e per segno lo scatto, i dettagli sono, a mio modo di vedere la cosa, ancora perfettamente leggibili.
Ho altri scatti dove sono andato ad evidenziare proprio quei particolari, ma non era questo il caso.
Ho anche uno scatto in orizzontale, ma il viso del modello è assai rotondo ed lo scatto orizzontale accentua ancora di più questo "difetto".

Grazie per gli apprezzamenti :)

Bellabellabella tanto. Me gusta un sacco, trovo che la luce sia azzeccatissima e che dia un fascino particolare allo scatto, complimenti.;)
Grazie :)

Bellissimo!! La luce frontale è naturale?
Per luce frontale intendi quella che viene da dx?
Se sì, non è naturale ma è un flash.
Grazie per il passaggio

Un altro colpaccio, bravo Simo ;)
Grazie Gabriele :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
e allora sei veramente un fenomeno...avrei scommesso che fosse luce naturale filtrata da qualche strana finestra

posso chiederti il trucco...o è troppo PRO?

tnx
Nessun fenomeno e fenomeno! Si tratta solo di posizionare la luce al posto giusto.

In pratica la mia reflex ha la possibilità di comandare i flash (quelli che hanno questa funzione) direttamente dalla macchina. Nelle impostazioni si può regolare la potenza dei flash, senza doverli spostare in continuazione.

Qui la foto rende molto perché: il muro è particolare, il soggetto pure, e la luce tagliente (la parabola del flash era a 105mm se non sbaglio) è diffusa solo in un punto specifico.

Questa foto era bella già in fase di scatto, in pp non ho fatto praticamente nulla!
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Nessun fenomeno e fenomeno! Si tratta solo di posizionare la luce al posto giusto.

In pratica la mia reflex ha la possibilità di comandare i flash (quelli che hanno questa funzione) direttamente dalla macchina. Nelle impostazioni si può regolare la potenza dei flash, senza doverli spostare in continuazione.

Qui la foto rende molto perché: il muro è particolare, il soggetto pure, e la luce tagliente (la parabola del flash era a 105mm se non sbaglio) è diffusa solo in un punto specifico.

Questa foto era bella già in fase di scatto, in pp non ho fatto praticamente nulla!
Bella! Mi piace molto l'effetto "finestra" che hai ottenuto con il flash.
Flash nudo, giusto? Quando dici che la luce è diffusa solo in un punto specifico intendi che è mascherata da qualche cartoncino su uno dei lati? Il flash era in posizione verticale? Te lo chiedo perché sembra che la parabola si sviluppi dall'alto verso il basso e che in alto sia stata schermata. Magari ho detto una stro...ta.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Bella! Mi piace molto l'effetto "finestra" che hai ottenuto con il flash.
Flash nudo, giusto? Quando dici che la luce è diffusa solo in un punto specifico intendi che è mascherata da qualche cartoncino su uno dei lati? Il flash era in posizione verticale? Te lo chiedo perché sembra che la parabola si sviluppi dall'alto verso il basso e che in alto sia stata schermata. Magari ho detto una stro...ta.
Il flash è stato utilizzato a crudo, senza nessun diffusore. Non è stata schermata, non ho usato nessun cartoncino.

Il flash era rivolto dall'alto verso il basso, appoggiato al muro.

La "schermatura" come la chiami tu penso sia dovuta al fatto che ho impostato lo zoom del flash a 105mm quindi la luce è stata incanalata per avere un fascio più stretto!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Doppiamente complimenti allora,mi chiedevo dov'era questo flash.Convinta che la fascia di luce fosse naturale :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Stratosferica, stellina tutta la vita !!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Alto