Luna

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
839
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, premetto che questo non è il mio genere fotografico, non ho forse gli strumenti adatti e ritengo di non avere le competenze necessarie per cimentarmi in questo meraviglioso mondo. Detto questo, questa mattina sono uscito sul terrazzo e ho visto una luna splendente, ho preso la mia R6 col 100/400mm di Canon ho croppato in camera 1,6 e ho scattato. In post-produzione ho effettuato un ulteriore leggero crop ed ecco la foto.

https://flic.kr/p/2p767D6
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Allora preparati per stasera.......luna gigante (la luna del raccolto) e se la becchi all'orizzonte oltre che bella piena sarà anche colorata, di sicuro effetto per un bella foto :oldman:
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
117
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me hai "pasticciato" in post produzione, ma prima ancora i dati di scatto non vanno bene.
I tempi di scatto devo essere proporzionati al "movimento" della Luna 1/200" è sufficiente a bloccarla, diaframma f/8 va bene, gli ISO andranno a compensare l'esposizione, solitamente quando e nella fase che hai ripreso ISO 200 bastano. Per la post forse la riduzione rumore e il crop ti hanno tolto dettaglio e reso tutto un pò impastato. Aggiungo anche di evitare di scattare alla Luna quando è piena, la luce troppo forte appiattisce tutto facendo perdere molti dettagli non essendoci più contrasti e giochi di luce/ombra.
Ciao
Alberto
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
839
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Secondo me hai "pasticciato" in post produzione, ma prima ancora i dati di scatto non vanno bene.
I tempi di scatto devo essere proporzionati al "movimento" della Luna 1/200" è sufficiente a bloccarla, diaframma f/8 va bene, gli ISO andranno a compensare l'esposizione, solitamente quando e nella fase che hai ripreso ISO 200 bastano. Per la post forse la riduzione rumore e il crop ti hanno tolto dettaglio e reso tutto un pò impastato. Aggiungo anche di evitare di scattare alla Luna quando è piena, la luce troppo forte appiattisce tutto facendo perdere molti dettagli non essendoci più contrasti e giochi di luce/ombra.
Ciao
Alberto
Un tempo di 1/200 con un 400mm croppato in camera a 1,6 quindi un 620mm a mano libera? sei sicuro? :???:
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
117
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Un tempo di 1/200 con un 400mm croppato in camera a 1,6 quindi un 620mm a mano libera? sei sicuro? :???:
Scusa davo per scontato che avessi usato il treppiede. Per fotografare la Luna è sempre meglio usare il treppiede (direi obbligatorio), stabilizzatore disattivato sia sul sensore che sull'ottica, messa a fuoco manuale sul bordo esterno della Luna se è piena, altrimenti messa a fuoco sul terminatore cioè la zona di passaggio tra luce ed ombra. Con un pò tentativi puoi ottenere ottimi risultati.
Ciao
Alberto.
 
Alto