Nikon Df, reflex dallo stile retrò

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolì fidati che c'è un sacco di gente che crede che la dote migliore delle ML sia la figaggine retrò, e il potersi immedesimare in grandi photoreporter del passato (magari pure giustamente vista la dote di piccolezza e poca appariscenza)....visto con i miei occhi (e sentito con le mie orecchie) in un centro commerciale quando un tizio chiede al commesso "Devo fare un viaggio a natale, avete quella macchina fotografica come quella di cartier bresson però digitale? "
:specchio:
Come c'è gente che compra le reflex perché fanno foto fighe, siamo sempre li...quelli sono outsider non competitor eheh.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eheheh secondo me il male di questa macchina è la dicitura "D4" !!!!
Eheheh
 
S

supermariano81

Ospite
macchina inutile per me, estetica buona ma troppo grossa, costa tantissimo per quello che offre.
E' una d600 uguale uguale col sensore della d4 e costa troppo. pollice basso mi spiace
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Io dico solo una cosa, poi sarà il mercato a smentirmi...

La Df venderà e anche tanto...

In questo post ho letto anche troppi commenti sulla storia delle reflex fighe, Bresson ecc... ma ricordatevi una cosa:

Il target medio che acquista una reflex digitale si è inesorabilmente volgarizzato! Non ci sono più tante persone oculate negli acquisti e che sanno quel che acquistano e sanno cosa cercare.
La fotografia vive un periodo florido perché l'immagine è l'unico mezzo per trasmettere al giorno d'oggi (vedasi telefonini con 41 megapizze ecc)...

per me non c'è da scandalizzarsi... tanto il pubblico medio non capisce na mazza!

IMHO!
 
S

supermariano81

Ospite
Forse siamo in un periodo di vera rivoluzione, e mi spiego.
[plin plon] semplifico fino all'osso
Quando ci fù il passaggio pellicola > digitale i produttori presero le allora reflex, tolsero la pellicola, ci ficcarono dentro un sensore et voilà, "riciclo" della vecchia tecnologia per la nuova.
Qualche anno fa arrivarono le prime mirrorless, macchine nel loro piccolo rivoluzionarie.
Ora sony pare aver fatto il colpaccio con le a7 a7r.
nikon risponde con..... una macchina che di bello ha solo l'estetica e stop, una d600 con il sensore d4 (inizialmente aveva problemini) con una veste figa, zero innovazione, hanno tolto funzionalità e (per me) l'errore è quello di spingere tantissimo sul prezzo.

Venderanno? bella domanda.

Se fossi stata nikon avrei sfornato un mirrorless FF, il più vintage possibile, con la "baionetta che non cambio da una vita", due ottiche pancacchie (35 f/2 e 50 1.4) e via.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se è vero che costerà 3000 dollari (mettiamo anche con il 50 1.8mm) lo vedo uno spreco di soldi...Con gli stessi soldi prendi una D800, più 85 1.8..Se poi è per il solo stile vintage (che ancora non ho capito a cosa serva, dal momento che le foto non traggono vantaggio dallo stile della macchina) ci sono le ottime fuji...Con 3000 euro altro che 50mm 1.8!

Poi vorrei capire questa cattiva abitudine di nikon di non inserire l'esposimetro nel display superiore....bhà

En-el14...nemmeno en-el15...aribhà
Forse siamo in un periodo di vera rivoluzione, e mi spiego.
[plin plon] semplifico fino all'osso
Quando ci fù il passaggio pellicola > digitale i produttori presero le allora reflex, tolsero la pellicola, ci ficcarono dentro un sensore et voilà, "riciclo" della vecchia tecnologia per la nuova.
Qualche anno fa arrivarono le prime mirrorless, macchine nel loro piccolo rivoluzionarie.
Ora sony pare aver fatto il colpaccio con le a7 a7r.
nikon risponde con..... una macchina che di bello ha solo l'estetica e stop, una d600 con il sensore d4 (inizialmente aveva problemini) con una veste figa, zero innovazione, hanno tolto funzionalità e (per me) l'errore è quello di spingere tantissimo sul prezzo.

Venderanno? bella domanda.

Se fossi stata nikon avrei sfornato un mirrorless FF, il più vintage possibile, con la "baionetta che non cambio da una vita", due ottiche pancacchie (35 f/2 e 50 1.4) e via.

Eh già!

Non vi sembra che ciò confermi amaramente quanto sostenevo tempo fa?
Le grandi non beneficiano di molte idee, e quelle sono pure alquanto confuse.

Abbiamo Nikon sulla piazza che si espone: con cosa? Nemmeno io ho capito a cosa serva, una macchina del genere.
Non innova, insegue solo un certo stile imitato con poca grazia e nessun pretesto tecnologico.
Sarebbe questo l'asso nella manica? Un ibrido tra due mondi di indescrivibile bruttezza che costa uno sproposito senza motivo?
Il quale, ironicamente, punta proprio sul suo presunto fascino estetico per ingolosire i consumatori?

Forse c'è un cappellaio matto che prende decisioni in casa Nikon. E, chiaramente, usa una Fuji :p
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
concordo, conosco uno dalle mie parti che si è appena venduto la d800 presa mezzo anno fa (che mi fece provare decantandone le bellezze) perchè si vuole comprare appunto questa....il perchè ?
Perchè è figa e il sensore fx della d4 gli garba molto.

Io sinceramente spendere 3000 solo per un corpo figo non lo farei mai...ma si vede che nikon punta su chi ha soldi in abbondanza e può permettersi di fare questi acquisti...
sarà che bado più alla sostanza che all'apparenza, ma la vedo come una macchina abbastanza inutile...auto-castrarsi per tornare alle radici (vedi il caso dei video che non si possono fare, ecc) la vedo come una cosa abbastanza stupida.
Ma capisco anche che in questo modo hanno diversificato l'offerta...
hai 3000 euro da spendere...allora hai due opzioni :
-opzione tecnologica, compra la d800 e tutta la tecnologia che puoi immaginare ce l'hai nella tua mano
-opzione figa, compra la DF e avrai una macchina molto fighetta, con cui potrai scattare immaginando di essere il nuovo cartier bresson o il nuovo robert capa del duemila...
Quoto, potendo anche io opterei per la d800 ma rimane il fatto, non so se si è capito, che è troppo bella!!! :timido:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per me è un po' goffa e troppo cara.
Fosse stata qualche cm in meno in altezza (e magari anche 50/100g in meno) sarebbe stata decisamente più appetibile.
Se poi la posizionavano tra la D600/610/611/612 e la D800, in quanto a prezzo, allora si che avrebbe avuto un qualche senso :D

P.S. per lo stigmometro ad immagine spezzata proposto da Fear: quotone con inchino e riverenza :D Potrebbero licenziare tutti al marketing Nikon e assumere solo te!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cioè fammi capire si può spendere 3000 euro per un imac e non si possono spendere 3000 euro per una macchina da passeggio? O vogliamo parlare dei 12000 euro per una panda? :rotfl:....

bè? sta discriminazione da quando?:kidding:

figa la bimba nuova.. voto per la trovata commerciale.. però figa
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Bella si ma...io a meno che non avessi soldi da buttare non me la comprerei mai, e comunque non prima di 4-5 altri modelli.
Cioè parliamo di una macchina che bella quanto vuoi, ma se negli ultimi 20 anni le macchine si sono evolute verso una direzione è anche per via di un ergonomia che qui non esiste! Pensate di dover cambiare le impostazioni con tutte quelle ghiere sopra..è un delirio! E anche come impugnatura e pulsante di scatto dopo un giorno di foto hai un polso sfasciato! E' una macchina per l'amatore nostalgico, quello che magari vuole fare anche un po' il "ganassa" con gli amici! :D
Allora secondo me allora sarebbe stato più bello fare un sistema di digitalizzazione di una vera nikon analogica...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Bella si ma...io a meno che non avessi soldi da buttare non me la comprerei mai, e comunque non prima di 4-5 altri modelli.
Cioè parliamo di una macchina che bella quanto vuoi, ma se negli ultimi 20 anni le macchine si sono evolute verso una direzione è anche per via di un ergonomia che qui non esiste! Pensate di dover cambiare le impostazioni con tutte quelle ghiere sopra..è un delirio! E anche come impugnatura e pulsante di scatto dopo un giorno di foto hai un polso sfasciato! E' una macchina per l'amatore nostalgico, quello che magari vuole fare anche un po' il "ganassa" con gli amici! :D
Allora secondo me allora sarebbe stato più bello fare un sistema di digitalizzazione di una vera nikon analogica...
Forse non hai avuto modo di vedere, ma:

La Df ha la doppia ghiera di comando come qualsiasi altra reflex.
Basta guardare qualche video online per rendersene conto ;)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Qualcuno sa perchè in Nikon è chiamata "hybrid"?
Forse l'avete già scritto eh, solo che proprio me lo sono perso :D
 
Alto