Numerazione file tornata indietro

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
è successo dopo che ho sostituito la scheda SD con una che non usavo da tempo, è successo qualche giorno fa ma me ne accorgo solo adesso.
Ero arrivata a 2500, circa, (ho già superato i 9999 quindi corrispondono a 12000) e adesso mi ritrovo il conteggio sui 9200, sempre circa.

Oggi dò i numeri :fischietta:

sapete se c'è un modo, tipo un file nascosto nella sd, per sistemare questa cosa?

EDIT:
dal contatore degli scatti sono a 12666 e quindi dovrei ricominciare da 2667
a chi può interessare per accedere al contatore, su linux, c'è un sw in riga di comando su ubuntu si installa ed usa così:

$ sudo apt-get install gphoto2
collegare la fotocamera
$ gphoto2 --get-config /main/status/shuttercounter
PS:
Non è che sia gravissima come cosa, però mi scoccia un po' perchè il numero mi è utile per come organizzo le foto (per non avere eventuali nomi duplicati passati i 9999 salvo tutto in una nuova cartella es. 10000, poi saà 20000 ecc.) al massimo quando arrivo circa 7000 azzero e comincerò ad esportare nella nuova cartella, così per avere una numerazione approssimativamente corretta.
Che sia la volta buona che mi studio un modo migliore di archiviare i files?! :dubbio:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scusate, mi rispondo da sola, per cheè ho trovato la soluzione al mio "problema"
magari a qualcuno può interessare come cambiare il prossimo numero di file (oppure ho fatto la scoperta dell'acqua calda :facepalm: ):

- formattare la card dalla reflex
- azzerare il contatore
- fare una foto
- inserire la memoria nel pc
- modificare il numero del file in quello che si desidera (- 1) ne mio caso 2666
- inserire la memoria sulla scheda
- fare uno scatto di prova e la numerazione risulterà quella nuova cioè 2667 nel mio caso.
;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
hai fatto prima di me !
:p
 
Alto