Nuova Aps-c Canon, cerco consigli!

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sto pensando di prendere un corpo macchina nuovo per diversi motivi:
- la 600d che utilizzo ora è in comune con la morosa e andare in giro dividendosi la macchina non è una cosa simpatica ma causa budget era l'unica possibilità che avevamo;
- inoltre purtroppo nella mia breve esperienza ho già riscontrato forti limiti con la 600d, bella macchina per carità, se la cava bene, ma ho bisogno di qualcosa di più pesante, con un impugnatura più consistente, un af più efficiente, con la doppia ghiera perchè con il tastino av per il diaframma proprio non mi trovo e soprattutto con un mirino ben più ampio e luminoso. Se poi a tutto questo si aggiunge una qualità del file superiore, beh ben venga!

Premetto che non voglio andare su FF, sarebbe un sogno ma il portafoglio da universitario non me lo consente! Al canon day a cui ho partecipato le ho evitate come la peste per evitare di farmi salire qualche insoddisfabile scimmia.

Ho provato invece 60d e 7d. Beh rispetto alla 600d sono davvero un altro pianeta, non le avrei più lasciate. Quindi la scelta è tra tre macchine:

- 60D: dalla sua ha sicuramente il vantaggio di un prezzo ultracompetitivo per un corpo che se non è al livello top dell'aps-c poco ci manca. Mi è piaciuta tantissimo, ho dimenticato di provarla ad alti iso ma per il resto ho trovato un feeling ottimo. Ha anche lo schermo LCD snodabile, che è una cosa che vorrei conservare dalla 600d.
- 70D: è l'evoluzione della precedente, costa però 300€ in più e ha un sensore da 20,2 megapixel che un po' mi spaventa. I miglioramenti del lato video mi interessano pochissimo. Però sul lato foto ha 19 punti tutti a croce, una raffica migliore (non essenziale per me), il wifi e la microregolazione del fuoco in caso di problemi di b/f focus, lo schermo touch screen (non indespensabile, ma può essere un plus come la raffica), e per finire è ovviamente una reflex più giovane e recente essendo uscita da pochissimo.
-7d: inutile presentarla, sensazioni ancora più positive tenendola in mano anche se mi tengo qualche riserva sul joystick, ha un prezzo simile alla 70d , non ha lo schermo orientabile ma un sistema di af davvero ottimo e un mirino fantastico. Inutile dire che la raffica mi ha lasciato così: :sbav: Ha però i suoi anni e a breve uscirà la mark II (che purtroppo sarà fuori budget per me).

Queste le mie sensazioni e i dati che ho raccolto. Ora avrei bisogno del vostro parere e delle vostre esperienze. Che ne dite? Specifico che sto percorrendo diversi stili fotografici ma non mi interessano macro, sportiva e caccia; inoltre il corredo lenti resterà lo stesso che ho in firma.

:birra:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
guarda se le tue esigenze sono solo di comodità e solidità 60d va' benissimo...tieni presente che se non erro sia 60d che 7d montano lo stesso sensore della tua 600d...in pratica come qualità dei file sono simili...quindi anche la tenuta ad alti iso...
però da possessore di reflex con doppia ghiera doppio schermo e pentaprisma capisco perfettamente le tue esigenze in questi termini...
per il resto mi rimetto ai canonisti che ne sanno più di me
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Purtroppo,per le tue esigenze che sono più "fisiche" che pratiche dovresti orientarti su una 5D però,bisognerebbe intanto conoscere il tuo budget massimo e poi da li andare avanti.
La 600D ce l'ho pure io,ho anche una 1000D e due 5D e per quanto riguarda l'ergonomia non ci sono confronti,la 5D è più pesa ma la gestisci tranquillamente con una mano e la ghiera di controllo penso sia la cosa più comodo in assoluto e la luminosità del mirino idem.
A questo punto,secondo me devi giocartela appena esce il nuovo modello della 7D dove il mercato si riempirà di usato (7D e 60-70D andranno via come il pane),io sto aspettando la 7D II o quella che le succederà per prendere una 7D a meno di 500€ da modificare per l'IR e sostituire le più piccolette.
Per quanto riguarda le due XXD io opterei per la più vecchia,soprattutto se non hai necessità video dato che alla fine si,sulla 70D c'è un nuovo sensore ma alla fine le differenze sono quasi tutte nei gingilli...e ti risparmi qualche € per un obiettivo...se la macchina è in comune vuol dire che lo sono anche le ottiche e quindi quando tu vuoi uscire con una lente casualmente c'aveva già pensato anche lei... :fischietta:
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
guarda se le tue esigenze sono solo di comodità e solidità 60d va' benissimo...tieni presente che se non erro sia 60d che 7d montano lo stesso sensore della tua 600d...in pratica come qualità dei file sono simili...quindi anche la tenuta ad alti iso...
però da possessore di reflex con doppia ghiera doppio schermo e pentaprisma capisco perfettamente le tue esigenze in questi termini...
Eh si è davvero un altro pianeta! Poi ripeto le mie sono esigenze pratiche ma ottenere dei file più puliti e di qualità non mi fa schifo. Certo mi domando, con modeste ottiche come le mie (non le schifo per carità, ma non parliamo di serie L) mi chiedo se avrò foto migliori con un sensore da 20 megapixel che magari perdona poca o con uno da 18 che è già abbastanza spinto. Se sono uguali i sensori ora mi sfugge, ho letto che la 7d ha spesso recensioni negative ad iso alti per colpa di un sensore molto esigente! Magari chi la possiede potrà chiarirci questa cosa.

Purtroppo,per le tue esigenze che sono più "fisiche" che pratiche dovresti orientarti su una 5D però,bisognerebbe intanto conoscere il tuo budget massimo e poi da li andare avanti.
La 600D ce l'ho pure io,ho anche una 1000D e due 5D e per quanto riguarda l'ergonomia non ci sono confronti,la 5D è più pesa ma la gestisci tranquillamente con una mano e la ghiera di controllo penso sia la cosa più comodo in assoluto e la luminosità del mirino idem.
A questo punto,secondo me devi giocartela appena esce il nuovo modello della 7D dove il mercato si riempirà di usato (7D e 60-70D andranno via come il pane),io sto aspettando la 7D II o quella che le succederà per prendere una 7D a meno di 500€ da modificare per l'IR e sostituire le più piccolette.
Per quanto riguarda le due XXD io opterei per la più vecchia,soprattutto se non hai necessità video dato che alla fine si,sulla 70D c'è un nuovo sensore ma alla fine le differenze sono quasi tutte nei gingilli...e ti risparmi qualche € per un obiettivo...se la macchina è in comune vuol dire che lo sono anche le ottiche e quindi quando tu vuoi uscire con una lente casualmente c'aveva già pensato anche lei... :fischietta:
Già lo so, una 5d mkII sarebbe il massimo per me, ma oltre ad alzarsi il prezzo del corpo (e doverlo comprare usato, cosa che non mi entusiasma) dovrei praticamente rifare anche il corredo lenti. Troppi soldi per me. Il mio budget arriva massimo massimo ai 900€ di una 70d o una 7d nuove. Non di più.

Poi c'è anche una questione di tempismo dell'acquisto come hai detto bene te. Se dovessi scegliere la 60d, meglio affrettarsi prima che venga ritirata. Se la scelta cadesse su 70d meglio aspettare che venga ritirata la più vecchia e che cali il prezzo. Se invece opto per la 7d meglio aspettare che esca la mkII.

Per le ottiche in comune fortunatamente no problem in quanto abbiamo stili fotografici abbastanza diversi e solitamente usciamo insieme e con tutte le lenti nello zaino. Quindi possiamo alternarci. Non possiamo fare troppo gli schizzinosi con il nostro budget. Poi ora il corredo di base c'è, poi se uno dei due segue uno stile diverso investirà su ottiche più specifiche.

Sono più orientato su 60d, però voglio fare una scelta oculata e a lungo termine per evitare rimpianti.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
A mio parere l'unica vera mancanza della 60D è la microregolazione AF, per il resto sembra esattamente la reflex che fa per te rimanendo in ambito APS-C :)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Valuta bene anche l'usato perchè se lo scegli con cura trovi sempre delle buone occasioni,io ho sempre preso macchine usate e non ho mai avuto problemi anche se di solito cerco di prenderle in negozio.
Alla fine sia la 5DMkII che la 600D le ho prese in negozio qui da me,solitamente il mio "spacciatore" quando ritira qualche cosa di buono mi chiama...prendo un oggetto valido,risparmio sul nuovo e comunque ho sempre una garanzia da parte del venditore.
In questo modo mi sono preso una MkII con 8 mesi di vita,2500 scatti e garanzia canon attiva a 1000€ e una 600D con 4000 scatti,BG,2 batterie originali e garanzia canon a 280€ che se ci togli i 90€ del BG che ho rivenduto alla fine m'è costata poco o niente.
Comunque,negozio o privato le occasioni si trovano sempre perchè c'è molta gente che ad ogni nuova uscita cambia macchina...non sia mai che poi c'ha la macchina "vintage" e quindi il mercato dell'usato è ricco di oggetti freschi e ancora da sfruttare.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Infatti anche io il mio corredo è fatto di usato...sul sensore uguale tra 600d-60d e 7d te lo dico come certezza che sono uguali di conseguenza le migliorie sarebbero prettamente operative...ovvero maggiore comodità...modulo ti autofocus migliore...maggiore raffica...
come lenti cmq non sei messo così male come credi...hai tutte ottiche che il loro lavoro lo fanno...
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Valuta bene anche l'usato perchè se lo scegli con cura trovi sempre delle buone occasioni,io ho sempre preso macchine usate e non ho mai avuto problemi anche se di solito cerco di prenderle in negozio.
Si in effetti potrei pensare anche all'usato se decidessi di prendere la 7d visto il prezzo elevato. Per la 60d diciamo che visto il prezzo abbordabile potrei permettermela nuova.

Infatti anche io il mio corredo è fatto di usato...sul sensore uguale tra 600d-60d e 7d te lo dico come certezza che sono uguali di conseguenza le migliorie sarebbero prettamente operative...ovvero maggiore comodità...modulo ti autofocus migliore...maggiore raffica...
come lenti cmq non sei messo così male come credi...hai tutte ottiche che il loro lavoro lo fanno...
Si hai ragione ho controllato anche io ora. Per una qualità d'immagine migliore dovrei andare su FF ma non se ne parla. Però direi che tutti gli altri vantaggi operativi valgono l'investimento, senza dubbio.

Questo va a sfavore della 7d però che oltre ad un mirino migliore e un autofocus più sofisticato ha pochi vantaggi che mi interessano (poi è migliore per raffica, lega di magnesio e impostazioni personalizzate che però mi interessano poco rispetto ad un lcd snodabile).

Quindi direi 60d (nuova o usata, ci penserò su e valuterò le occasioni) e i soldi che risparmio andranno nel battery grip e in un nuovo obiettivo!

Mi sembra una buona soluzione!:yes:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Filippo ... le tue richieste le comprendo benissimo e sono pienamente giustificate ! Però io posseggo sia 600D che 60D e posso garantirti che i file prodotti sono identici !!! il sensore, il processore sono uguali ;) Però c'è da dire che dalla sua la 60D ha una praticità migliore della 600D.
Il mio consiglio è quello di non prendere la 60D nuova perchè andrei a perdere parecchi soldini che potresti investire in altro, magari ottiche ;). Fai conto che si trova dai 500 ai 600 euro con avanzano 300 euro per una bella lente (che tipo di foto prediligi ?? ).
Se vuoi fare un passo verso FF c'è sempre la 5D old che fa ancora la sua sporca figura (600€ e la porti via)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Filippo ... le tue richieste le comprendo benissimo e sono pienamente giustificate ! Però io posseggo sia 600D che 60D e posso garantirti che i file prodotti sono identici !!! il sensore, il processore sono uguali ;) Però c'è da dire che dalla sua la 60D ha una praticità migliore della 600D.
Il mio consiglio è quello di non prendere la 60D nuova perchè andrei a perdere parecchi soldini che potresti investire in altro, magari ottiche ;). Fai conto che si trova dai 500 ai 600 euro con avanzano 300 euro per una bella lente (che tipo di foto prediligi ?? ).
Se vuoi fare un passo verso FF c'è sempre la 5D old che fa ancora la sua sporca figura (600€ e la porti via)
Si per avere file migliori dovrei passare a FF perchè 70d a parte il sensore della 7d, 600d e 60d è il migliore per aps-c. Vero che c'è la 5d old a buon prezzo ma poi dovrei rifare quasi tutto il corredo, senza dimenticare che lenti non eccelse vanno meglio su aps-c non interessando gli angoli più estremi.

Stiamo su aps-c: la 60d nuova la trovo a 580 (qualcosa meno con il menù in inglese). Quindi acquistarla nuova non è un problemone. Comunque come mi avete consigliato mi guardo intorno per un buon usato, magari già con battery grip di cui non posso fare a meno.

Qualcuno ha idea di quando la ritireranno dal mercato?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
secondo me non presto credo che altri 4 mesi starà sulla piazza !
una domanda ma dove l'hai trovata a 580 €
 
S

supermariano81

Ospite
7d = solo se fai sport / animali
70d = troppa nuova, ora paghi la novità ma tra un mesetto o due forse forse.....
60d = per me ottima per le tue esigenze però tra uno o due mesi forse non si troverà più
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Leggendo un po' di opinioni qui e là ho letto che il sensore di 7d/60d/600d viene aspramente criticato per essere troppo denso e propenso al rumore anche a bassi iso con file poco lavorabili (le critiche sono soprattutto per 7d, forse dipende anche dal processore?). Sulla 600d ho notato questa cosa che in effetti mi infastidisce non poco perchè hai pochi margini in pp ed è sempre conveniente esporre bene perchè recuperare a volte è molto complicato. Molti consigliano di evitare quel sensore e di tornare alla 50d: può avere un senso o sono solo pippe mentali??
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Per me sono pippe mentali ... io ripeto lavoro benissimo con questi sensori ... certo non saranno dei mostri sacri ma fanno il loro lavoro ... se vuoi renderti conto delle loro potenzialità fatti un giro nel mio flickr tutte le foto fatte sono risultato di quel sensore. Devi stare attento è vero perchè il rumore è sempre in agguato ma non avrebbe senso fotografare sbagliando, non credi ?? il sapere di poter recuperare qualcosa in pp è buona cosa ma non deve essere visto come la migliore soluzione. Lo scatto deve essere buono anche prima.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per me sono pippe mentali ... io ripeto lavoro benissimo con questi sensori ... certo non saranno dei mostri sacri ma fanno il loro lavoro ... se vuoi renderti conto delle loro potenzialità fatti un giro nel mio flickr tutte le foto fatte sono risultato di quel sensore. Devi stare attento è vero perchè il rumore è sempre in agguato ma non avrebbe senso fotografare sbagliando, non credi ?? il sapere di poter recuperare qualcosa in pp è buona cosa ma non deve essere visto come la migliore soluzione. Lo scatto deve essere buono anche prima.
Ah sicuramente, ma infatti io a parte quel rumore che si presenta facilmente mi trovo bene. Diciamo che ti perdona poco perchè se per la fretta di uno scatto rubato sbagli esposizione non la recuperi facilmente.

Allora vado tranquillo sulla 60d! Grazie a tutti mi avete chiarito bene le idee!
 
S

supermariano81

Ospite
Io ero passato da 30d a 7d ed una cosa che ho notato era proprio il sensore denso, se la 30d sfornava file "quasi pronti" la 7d necessitava di "un po' più" di lavorazione al PC.
Passando in seguito da 7d a 5dII ho, praticamente, dimenticato la post produzione (ma curo tantissimo la foto in fase di scatto)

Poi ricordo che il rumore c'è e non sempre "è un male" ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Quando post produci, anche con la 60D, devi utilizzare i cursori con il contagocce, le curve anche, ad esempio io che prediligo la paesaggistica devi stare attentissimo a lavorare il cielo perchè anche se sei a iso 100 e dai quel pelo in più di contrasto esce fuori del rumore. diciamo che devi stare alquanto accorto.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma allora mi sorge spontanea una domanda: se questi sensori molto densi danno questi "problemini" e si dice che molti megapixel servono solo per stampe di grandi dimensioni, perchè Canon (ma penso anche altri produttori) continuano a farli sempre più densi? La nuova 70d ne ha 20,2, per la 7dmkII si vocifera che ce ne saranno ancora di più. Mi sembra un po' un controsenso.
 
S

supermariano81

Ospite
Puro marketing, c'è gente che è (ancora) convinta (sigh) che più mpx e più hai qualità.
Ti ricordo che anni fa un produttore giallo usci con una bellissima macchina da 12mpx dichiarando che non ne serovno di più (ed era una macchina stupenda). Poi fece la successiva da 36 :(
 
Alto