Obiettivo macro/still life

S

supermariano81

Ospite
io ne ho provati diversi, canon 60 tammy 90 e sigma 180 ogni ottica ha il suo motivo di esistere, io tammy per me era il "giusto".
ora però uso tubi di prolunga più 135L :cool:
 
L

luigiazzarone

Ospite
io ne ho provati diversi, canon 60 tammy 90 e sigma 180 ogni ottica ha il suo motivo di esistere, io tammy per me era il "giusto".
ora però uso tubi di prolunga più 135L :cool:
Ma andrà bene anche per ritratti? Dal sito che ho inviato prima pare che il migliore sia il sigma 105...
 
S

supermariano81

Ospite
in realtà tra canon 100 - tammy 90 - sigma 105 le differenze sono poco apprezzabili, si tratta di tre ottimi prodotti (dovrebbe esserci anche un tokina 100 ed il nikon 105) tutti molto molto belli.
Mi pare che il sigma non si allunga e forse è un leggero plus.

per ritratti? si, a patto di considerare che un macro è molto tagliente e definito e si rischia di avere a fuoco anche i difetti della pelle, cosa non molta gradita in più lo sfocato a volte non è bellissimo (tranne per i vari 180 ma sono belli proprio perchè sono teleobiettivi)

Ad un matrimonio, ad esempio, con la sposa perfetta perchè è stata esfoliata, scartavetrata, pulita e profumata dall'estetista un macro potrebbe andare bene, per i ritratti di tutti i giorni invece va molto a gusti. c'è chi piacciono e chi no.
 
L

luigiazzarone

Ospite
In realtà mi secca dover spendere 400 euro per un 85mm e volevo spendere una volta sola ed avere 2 obiettivi in uno. Ma pensandoci non ho mai fatto macro ed il mio modo di fotografare annovera sempre un tuttofare, un fisso normale luminoso ed un obiettivo da ritratto. In canon avevo il tamron 17-50, il canon 28mm 1.8 ed il canon 85mm 1.8.
In nikon sto cercando di rifare lo stesso corredo: 16-85mm (il 17-50 risultava spesso troppo corto e già stavo pensando di cambiarlo con il 15-85), nikon 35mm 1.8 (che già possiedo) e nikon 85mm 1.8 (che vorrei comprare in alternativa ad un macro). Se ti risulta in vendita un 85mm in vendita fammi un fischio tecnologico...
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Io ho cambiato idea sulle macro e con i tubi prolunga (70€) ed il 135L mi trovo molto bene, certo non è un macro vero e proprio ma ci faccio di tutto.
stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr :)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Io ho cambiato idea sulle macro e con i tubi prolunga (70€) ed il 135L mi trovo molto bene, certo non è un macro vero e proprio ma ci faccio di tutto.
stasera dovrei pubblicare qualcosa su flickr :)
Hai cambiato idea nel senso che prima non ti piacevamo ma ora li fai?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma andrà bene anche per ritratti? Dal sito che ho inviato prima pare che il migliore sia il sigma 105...

Secondo me il macro devi comprarlo se il tuo scopo primario è quello di fare le macro, poi potrai usarlo anche per i ritratti. Al contrario se necessiti di una lente da ritratto vai su un obbiettivo da ritratto..
Il macro lo devi prendere se hai bisogno di tutte quelle caratteristiche proprie di questa categoria di lenti, come lo stabilizzatore ad hoc e soprattutto il sistema di messa a fuoco specifico per regolazioni fini. Considera anche che il sigma persa più di 700g e se non ti serve il macro te li porti dietro inutilmente..
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Mi unisco al post perchè interessato anche io da un obiettivo macro, effettivamente il tamron non lo conoscevo proprio (stupido me). Sinceramente ne prenderei uno per fotografia di insetti principalmente. L'escursione del barilotto, per chi l'ha usato e la vicinanza fra la lente e l'insetto per la messa a fuoco è così spinta e difficile con questo obiettivo (difficile nel far restare li il soggetto) ? Fra l'altro ho letto da qualche parte che molte persone utilizzano un 300mm f4 con tubi di prolunga per macro.

Edit. Trovato. Ronnie Gaubert usava 300mm f4 con 25mm di estensione
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi unisco al post perchè interessato anche io da un obiettivo macro, effettivamente il tamron non lo conoscevo proprio (stupido me). Sinceramente ne prenderei uno per fotografia di insetti principalmente. L'escursione del barilotto, per chi l'ha usato e la vicinanza fra la lente e l'insetto per la messa a fuoco è così spinta e difficile con questo obiettivo (difficile nel far restare li il soggetto) ? Fra l'altro ho letto da qualche parte che molte persone utilizzano un 300mm f4 con tubi di prolunga per macro.

Edit. Trovato. Ronnie Gaubert usava 300mm f4 con 25mm di estensione

Di solito meglio andare la mattina presto, ad orari in cui sono ancora molto fermi, altrimenti non è proprio fattibile per alcuni soggetti, leggi le guide di boyetto se ci sono ancora..

Se hai un 300mm f4 nulla ti vieta di usarlo :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il + alto in mm che ho è il 70-200 dici che ci si può fare qualcosa ?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sarebbe comunque meglio prendere un buon obiettivo per macro come quel tamron citato prima anche perchè mettendo una prolunga immagino che comunque ci sia perdita di luce, non so quanti stop.. credo almeno 1.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sarebbe comunque meglio prendere un buon obiettivo per macro come quel tamron citato prima anche perchè mettendo una prolunga immagino che comunque ci sia perdita di luce, non so quanti stop.. credo almeno 1.

Con i tubi sicuramente vai a "perdere" qualcosa, per questo è sensato usarli con lenti di valore, come il 135 di Mariano o altri menzionati. Se si ha la fortuna di possedere lenti con un bello sfuocato e un ottima nitidezza è normale spremerli bene bene, anche in altri ambiti. Viceversa se si hanno lenti non troppo buone e/o l'intento è quello di fare primariamente macro meglio comprare una lente apposita seppur economica come il Tamron, il risultato sarà sicuramente migliore.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
I tubi vanno molto bene, non si perde qualità ma solo luce (in proporzione a quanto si aggiunge). Però o si usano quelli con i contatti (che costano) altrimenti quelli senza contatti costan niente, ma modificare l'apertura e mettere a fuoco richiede una discreta pazienza... con i fiori non c'è problema, con gli insetti può essere frustrante
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Alto