Ora di rinnovare!

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

chiedo il vostro consiglio perchè credo sia ora di rinnovare il mio parco ottiche
dopo due anni abbondanti comincio a volere quel... "qualcosa in più"

premessa:

al momento possiedo una canon 1100d, che per il momento mi soddisfa, corredata dal 18-55 del kit + 50mm 1.8 e 55-250

l'intenzione sarebbe di sostituire sia il 18-55 che il 55-250 per qualcosa di più performante

il 50mm è quello che uso di più in assoluto, e mi dedico maggiormente a ritratti e (un pò meno) ai paesaggi

inoltre, amo estremamente fare foto con la luce naturale che ho a disposizione, e cerco di appoggiarmi di rado all'uso del flash (430 ex II) anche se, per motivi di lavoro, mi ritrovo spesso e volentieri ad uscire a far foto di sera/notte. da questo si può ben capire perchè prediligo il 50mm

farei volentieri a meno di vendere il 55-250, perché è comunque ottimo per qualche ritratto "rubato"
ma mi sono reso conto che lo uso davvero poco, e difficilmente me lo porto dietro! inoltre ho un budget limitato e venderlo mi consentirebbe una spesa maggiore

infine, non disdegno di certo il 18-55, l'ho usato fino allo sfinimento e devo dire che mi ha regalato molte belle foto, ma ultimamente mi sta un pò stretto come zoom, troppo limitato e alquanto scurino

analizzando il tutto, sono arrivato alla conclusione che la scelta migliore sarebbe puntare sul 15-85 canon, e l'unica cosa che mi frena è il fatto che ha la stessa f del 18-55 pur essendo qualitativamente molto superiore e quindi ho pensato di chiedere a voi ;)

sicurissimo di ricevere saggi consigli

grazieeeeeee
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Canon 24/70 F2,8 II ... E non sbagli
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.405
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io non uso canon pero' da quello che hai scritto ti piace fare ritratti e ti piace la luce naturale
a questo punto io prenderei in considerazione un 50 1.4 o al massimo 1.8
il 15/85 lo lascerei perdere a 85 e troppo buio parti gia da f5.6
poi se passa un possessore di ottiche canon ti sapra' consigliare sicuramente meglio di me.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Canon 24/70 F2,8 II ... E non sbagli
serie L se non erro... non mi sento all'altezza nè della lente nè del prezzo! ma grazie per la dritta!
io non uso canon pero' da quello che hai scritto ti piace fare ritratti e ti piace la luce naturale
a questo punto io prenderei in considerazione un 50 1.4 o al massimo 1.8
il 15/85 lo lascerei perdere a 85 e troppo buio parti gia da f5.6
poi se passa un possessore di ottiche canon ti sapra' consigliare sicuramente meglio di me.
il 50 1.8 ce l'ho già! e lo uso avidamente, per ora non mi sento di sostituirlo per 1.4, anche se non ha l'usm!!
 

Dipalmale

Maestro
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
218
Sesso
Maschio
Se ti piace il 50mm potresti provare l'85mm f1.8 USM lo trovi intorno ai 300-350 euro. Come il 50 mm non è stabilizzato, ma la messa a fuoco è decisamente più rapida e silenziosa, e anche la nitidezza della lente è un altro pianeta rispetto al 50mm 1.8.

E una ottica che a me piace molto, considera però che su APS C diventa un 136mm, quindi scodati di usarlo in un ambiente chiuso a meno che non sia un posto molto grande.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Se ti piace il 50mm potresti provare l'85mm f1.8 USM lo trovi intorno ai 300-350 euro, non è stabilizzato come il 50mm, ma la messa a fuoco è decisamente più rapida e silenziosa, e anche la nitidezza della lente è un altro pianeta rispetto al 50mm 1.8.

E una ottica che a me piace molto, considera però che su APS C diventa un 136mm, quindi scodati di usarlo in un ambiente chiuso a meno che non sia un posto molto grande.
il 50 mm. f/1.8 non è stabilizzato, nessuno dei vari 50 mm. lo è...! :rolleyes:
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Puoi provare col tamron 17 50 2.8. ..hai le stesse tue focali ma piu luminosità e si trova a bun buon prezzo...se vuoi piu focale ma senza salire troppo l'unico è il 15 85 che hai gia nominato....altre.soluzioni low budget nn trovo...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ale, leggi la parte in grassetto del mio post (a parte quella che avevi già scritto tu), secondo te come può interpretarla un utente che legge?! :rolleyes:

Aries Mu


Lo so benissimo, infatti ho scritto che il 50mm non è stabilizzato, non che il 50mm 1.8 non è stabilizzato, mentre quando ho fatto il paragone sulla nitidezza ho specificato l'1.8.....quindi non capisco..
eeehh?! :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
perdonami, caro Ale, ma temo che il concetto che vuoi esprimere l'hai chiaro solo tu, visto che io non ci ho capito nulla... comunque, ok, non fa niente! ;)
 

beppesensation

Esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
17
Sesso
Maschio


Vi adoro ragazzi
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Se ti piace il 50mm potresti provare l'85mm f1.8 USM lo trovi intorno ai 300-350 euro. Come il 50 mm non è stabilizzato, ma la messa a fuoco è decisamente più rapida e silenziosa, e anche la nitidezza della lente è un altro pianeta rispetto al 50mm 1.8.

E una ottica che a me piace molto, considera però che su APS C diventa un 136mm, quindi scodati di usarlo in un ambiente chiuso a meno che non sia un posto molto grande.
potrebbe essere uno scenario da tenere in considerazione, tenendo però il 18-55 e sostituendo solo il 55-250
e vedere come ti trovo con un'altra ottica fissa

perdonami, caro Ale, ma temo che il concetto che vuoi esprimere l'hai chiaro solo tu, visto che io non ci ho capito nulla... comunque, ok, non fa niente! ;)
si è capito comunque il concetto, non mi sembra il caso di discutere :eek:
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
trovato un 15-85 usato ad un prezzo molto interessate :cool:
 
Alto