parere su uso filtro ND 8

Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
La vedo un pò sottoesposta @Rino61 , avrei curato un pò di più la composizione ma non so in che condizioni eri in quel momento, non conoscendo la zona, non mi sbilancio + di tanto.
 
Ultima modifica:

Rino61

Appassionato
Registrato
21 Febbraio 2016
Messaggi
12
Località
roma
Corpo macchina
canon 5d mark II
Sesso
Maschio
sarà la poca esperienza, però erano le 17 e il cielo era nuvoloso.Poi, forse erroneamente, mi sono affidato al tempo che mi dava la macchina. Io avevo impostato una apertura 22 e la macchina mi ha dato un tempo di 30 secondi. Come avrei potuto farla meglio?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Da quel che leggo io dai tuoi dati exif il tempo è 2.5 sec. Inoltre ricordati che con quel diaframma così chiuso vai incontro alla diffrazione e non è un bene. Perdi dettaglio. Molte volte in varie condizioni di luce è veramente impossibile fidarsi dell'lcd così piccolo della reflex. Per ovviare a questo problema ti consiglio vivamente di comprendere l'istogramma di ogni foto che scatti. Così facendo non solo migliorerai i tuoi file ma anche le tue foto. Di regola io scatto in manuale con i filtri sul 24-105 ma puoi tranquillamente farlo in tutte le modalità, l'importante è avere un idea precisa e vederla rispecchiata in quell'istogramma =) Non è importante che tempo ci sia. Puoi sempre aumentare di 1 o + stop per correggere la sottoesposizione. L'ideale sarebbe però farla direttamente sul campo.

Impara a conoscere anche l'iperfocale. Ti aiuterà moltissimo.
 
Ultima modifica:

Rino61

Appassionato
Registrato
21 Febbraio 2016
Messaggi
12
Località
roma
Corpo macchina
canon 5d mark II
Sesso
Maschio
grazie per questi importanti indicazioni. Le prossime foto con il filtro ND le farò seguendo questi consigli e non esiterò a pubblicarle per le vostre valutazioni.
 
Alto