Per capire e migliorare

LoGan88

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Salve,

vi propongo questo scatto per capire cosa è andato storto

la foto è stata scattata con il 50ino ad iso 1600 e f/1,8 ad 1/30 sec

vorrei capire se il problema di messa a fuoco (se di questo si tratta) è dovuto:

1) tempo di scatto troppo breve, quindi difetto del fotografo
2) apertura del diaframma eccessiva, e quindi difetto della lente sui "bordi"
3) tutte e due le precedenti
4) altro che non ho considerato

purtroppo dall'lcd della reflex non avevo intuito che era sfocata, altrimenti avrei riprovato sul momento con dati di scatto differenti

a voiii


 

Electra

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Probabilmente dipende da entrambi. Credo che la lente utilizzata sia il cinquantino 1.8 e di suo è morbido a ta infatti inizia a dare buoni risultati dai 2.8 in su, per non parlare della messa a fuoco che non eccelle in condizioni di luce critiche.
Anche il tempo utilizzato è errato, di solito il tempo di sicurezza per evitare il mosso è l' inverso della focale, ad esempio con il cinquantino il tempo minimo è 1/50 su full frame e 1/80 su apsc a causa del fattore di crop (il mio esempio è riferito per macchine canon).
 

LoGan88

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Probabilmente dipende da entrambi. Credo che la lente utilizzata sia il cinquantino 1.8 e di suo è morbido a ta infatti inizia a dare buoni risultati dai 2.8 in su, per non parlare della messa a fuoco che non eccelle in condizioni di luce critiche.
Anche il tempo utilizzato è errato, di solito il tempo di sicurezza per evitare il mosso è l' inverso della focale, ad esempio con il cinquantino il tempo minimo è 1/50 su full frame e 1/80 su apsc a causa del fattore di crop (il mio esempio è riferito per macchine canon).

si ho l'1.8
purtroppo mi adeguo... nel senso, se avessi scattato con f 2.8 e 1/50 avrei dovuto recuperare minimo uno stop di luce, e la mia 1100d l'iso passa da 1600 a 3200 senza step intermedi, col relativo rumore che ne consegue.

la regola del tempo di scatto minimo, pari a 1/mm, l'ho imparata proprio in seguito a questo scatto, facendo ricerche online

grazie per avermi dato la tua opinione :)
 

Electra

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si ho l'1.8
purtroppo mi adeguo... nel senso, se avessi scattato con f 2.8 e 1/50 avrei dovuto recuperare minimo uno stop di luce, e la mia 1100d l'iso passa da 1600 a 3200 senza step intermedi, col relativo rumore che ne consegue.

la regola del tempo di scatto minimo, pari a 1/mm, l'ho imparata proprio in seguito a questo scatto, facendo ricerche online

grazie per avermi dato la tua opinione :)
oppure avresti potuto usare il flash popup che non sarebbe stato il massimo, ma avresti portato lo scatto a casa
 

LoGan88

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oppure avresti potuto usare il flash popup che non sarebbe stato il massimo, ma avresti portato lo scatto a casa

preferisco di gran lunga lo scatto che è uscito, così com'è, a quest'ultima alternativa!
comunque tutto questo mi spinge un pensiero in testa: con un corpo macchina differente il risultato sarebbe stato diverso?

non me lo chiedo certo a causa di una singola foto, il 70% delle foto che scatto sono fatte di sera. di rado ho l'occasione di scattare di giorno, quindi mi chiedo se la 1100 mi cominci a diventare stretta :furtivo:
 

Electra

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preferisco di gran lunga lo scatto che è uscito, così com'è, a quest'ultima alternativa!
Perdonami personalmente credo che questa foto sia da cestinare poi ovviamente son gusti, ma non credo che qualcuno preferirebbe uno scatto fuori fuoco e mosso ad uno scatto corretto con il flash. Posso garantire che se usato bene il flash on camera non è il diavolo https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202565494317590&set=a.10202565489717475.1073741833.1203282785&type=3&theater


comunque tutto questo mi spinge un pensiero in testa: con un corpo macchina differente il risultato sarebbe stato diverso?

non me lo chiedo certo a causa di una singola foto, il 70% delle foto che scatto sono fatte di sera. di rado ho l'occasione di scattare di giorno, quindi mi chiedo se la 1100 mi cominci a diventare stretta :furtivo:
Questo puoi saperlo solo tu. dipende da cosa intendi per scatti serali, ad esempio questo foto secondo me con una lente più perfomante avrebbe avuto altra storia
 

LoGan88

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Perdonami personalmente credo che questa foto sia da cestinare poi ovviamente son gusti, ma non credo che qualcuno preferirebbe uno scatto fuori fuoco e mosso ad uno scatto corretto con il flash. Posso garantire che se usato bene il flash on camera non è il diavolo https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202565494317590&set=a.10202565489717475.1073741833.1203282785&type=3&theater
mi hai frainteso, non denigro il flash incorporato! in generale, per puro gusto personale, tendo a preferire, a mani basse, una foto scattata con la luce che trovo in loco, piuttosto che inondare tutto con flash. la foto che stiamo esaminando, ad esempio, se scattata col flash, incorporato o meno, manda a farsi benedire i 3/4 delle ombre che ci sono, per non parlare dello sfondo, e a mio parere, perderebbe quella "nota" che la caratterizzerebbe da una foto qualunque, tralasciando chiaramente la messa a fuoco non corretta in questo caso... certo, esistono i modificatori o le superfici di rimbalzo, ma tendo sempre ad utilizzare la luce...diciamo... "naturale" se mi passi il termine

Questo puoi saperlo solo tu. dipende da cosa intendi per scatti serali, ad esempio questo foto secondo me con una lente più perfomante avrebbe avuto altra storia
prima di prendere una decisione drastica come il cambio corpo ci rifletterò ancora un bel pò :D
in ogni caso hai ragione anche tu (o lei :fischietta: ) il risultato poteva essere migliore sia usando una lente differente che usando un'altra macchina
 

Electra

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mi hai frainteso, non denigro il flash incorporato! in generale, per puro gusto personale, tendo a preferire, a mani basse, una foto scattata con la luce che trovo in loco, piuttosto che inondare tutto con flash. la foto che stiamo esaminando, ad esempio, se scattata col flash, incorporato o meno, manda a farsi benedire i 3/4 delle ombre che ci sono, per non parlare dello sfondo, e a mio parere, perderebbe quella "nota" che la caratterizzerebbe da una foto qualunque, tralasciando chiaramente la messa a fuoco non corretta in questo caso... certo, esistono i modificatori o le superfici di rimbalzo, ma tendo sempre ad utilizzare la luce...diciamo... "naturale" se mi passi il termine



prima di prendere una decisione drastica come il cambio corpo ci rifletterò ancora un bel pò :D
in ogni caso hai ragione anche tu (o lei :fischietta: ) il risultato poteva essere migliore sia usando una lente differente che usando un'altra macchina
Son un lui, infatti ti ho postato quel mio scatto non per la sua bellezza, ma appunto per dire che se ad esempio usato in fill la luce naturale resta la fonte principale e credo che nel caso specifico avresti avuto risultati migliori ;)
 

LoGan88

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no intendevo se potevo darti del tu! :D

infatti ti ho postato quel mio scatto non per la sua bellezza, ma appunto per dire che se ad esempio usato in fill la luce naturale resta la fonte principale e credo che nel caso specifico avresti avuto risultati migliori;)

proverò a replicare utilizzando in flash, magari abbassando di 1 o 1,5 stop di potenza e vedere se il risultato è di mio gradimento! grazie per la dritta
 

AndreaZ

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Secondo me la foto è mossa.
Per vederlo ingrandisci la zona dell'occhio e vedi se la luce nelle pupille è mossa (cioè la vedi come una striscia).
Per limitare il mosso (se non vuoi usare il flash) puoi aumentare la velocità di scatto (ma devi sacrificare gli ISO) oppure stare più fermo, ad esempio appoggiarti da qualche parte ed utilizzare lo scatto ritardato di 2 secondi così da non introdurre il mosso dovuto al pulsante di scatto (trattenendo il fiato).
Per quanto riguarda gli obiettivi il 50mm 1.4 ti aiuta un po' essendo un pochino più luminoso, comunque è molto poco nitido a tutta apertura, il 50mm 1.2 è decisamente caro...
I corpi macchina invece aiutano con la resistenza agli alti ISO, per esempio con la mia 5D le foto a 3200 ISO sono molto buone, comunque io non mi spingo mai oltre a questo valore.
Comunque in condizioni critiche la foto deve essere valutata sul lcd zoomando al 100%, sul piccolo ci si sente sempre fotografi perfetti, poi a casa ci sono le sorprese.
 

Electra

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no intendevo se potevo darti del tu! :D
Certo che puoi ;)
Secondo me la foto è mossa.

Per quanto riguarda gli obiettivi il 50mm 1.4 ti aiuta un po' essendo un pochino più luminoso, comunque è molto poco nitido a tutta apertura, il 50mm 1.2 è decisamente caro...
I corpi macchina invece aiutano con la resistenza agli alti ISO, per esempio con la mia 5D le foto a 3200 ISO sono molto buone, comunque io non mi spingo mai oltre a questo valore.
.
Hai ragione Andrea il corpo macchina aiuta di più per scendere con gli iso, ma corpi che a 3200 iso fanno buoni scatti non sono poi cosi meno cari di un 50 1.2, non dimentichiamoci poi del sigma 50 1.4 art che costa la metà
 

AndreaZ

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Certo che puoi ;)

Hai ragione Andrea il corpo macchina aiuta di più per scendere con gli iso, ma corpi che a 3200 iso fanno buoni scatti non sono poi cosi meno cari di un 50 1.2, non dimentichiamoci poi del sigma 50 1.4 art che costa la metà
Infatti, meglio sfruttare al massimo la propria attrezzatura tenendo la macchina bella ferma e magari aiutandosi con un po' di luce del flash.
 

LoGan88

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Sarebbe molto più economico cambiare corpo piuttosto che l'ottica, vendendo la 1100 e dando uno sguardo all'usato penso che una 60d la si trova ad ottimo prezzo

Valuterò come gia detto se riesco a spremere ancora di piu la mia attrezzatura, appoggiandomi al flash e seguendo i suggerimenti di AndreaZ ;)
 

Aries Mu

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Secondo me la foto è mossa.
Per vederlo ingrandisci la zona dell'occhio e vedi se la luce nelle pupille è mossa (cioè la vedi come una striscia).
Per limitare il mosso (se non vuoi usare il flash) puoi aumentare la velocità di scatto (ma devi sacrificare gli ISO) oppure stare più fermo, ad esempio appoggiarti da qualche parte ed utilizzare lo scatto ritardato di 2 secondi così da non introdurre il mosso dovuto al pulsante di scatto (trattenendo il fiato).
Per quanto riguarda gli obiettivi il 50mm 1.4 ti aiuta un po' essendo un pochino più luminoso, comunque è molto poco nitido a tutta apertura, il 50mm 1.2 è decisamente caro...
I corpi macchina invece aiutano con la resistenza agli alti ISO, per esempio con la mia 5D le foto a 3200 ISO sono molto buone, comunque io non mi spingo mai oltre a questo valore.
Comunque in condizioni critiche la foto deve essere valutata sul lcd zoomando al 100%, sul piccolo ci si sente sempre fotografi perfetti, poi a casa ci sono le sorprese.
Andrea, la 5DIII a 3200 iso si sta appena schiarendo la voce!! :D
 

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Io al flash on camera preferirei due rinoceronti che mi caricano!!;-)
Certo la foto e' un po' mossa,ma e' decentemente salvabile in PP...e' una bella foto ricordo,non deve andare su Vogue.
Ti consiglierei di usare sempre il cinquantino con aperture inferiori a 2.8 perche' migliora la nitidezza ed anche la precisione di MAF....se vuoi ci sono cliniche specializzate in disintossicazione da tuttapertite!;-)
Per quanto riguarda il rumore del corpo macchina non credo che salendo un pochino di categoria si gridi al miracolo se non per le FF, da 6d in su
 

maxuser

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Andrea, la 5DIII a 3200 iso si sta appena schiarendo la voce!! :D
Eh eh .... concordo.
I ho la 5d2 e non mi faccio assolutamente nessuna remora a scattare anche a 6400 se serve
Specie con il 135mm .... se non andassi a 6400 in qualche occasione non porterei a casa nulla di decente.
Il flash è l'ultima spiaggia (all'aperto), al chiuso di rimbalzo ovviamente invece funziona alla grande e lo uso spesso.
Poi LR secondo me fa un egregio lavoro nel recupero del rumore

Morale ... Fabio Franco alza gli ISO e/o impara a gestire meglio i tempi lunghi (gomiti ben serrati ai fianchi,muscoli tesi, si trattiene il fiato e si scatta)
Foto rumorosa ma nitida si sistema in qualche modo.
Foto meno rumorosa ma mossa si cestina ! (ed il tuo esempio lo dimostra).
 

AndreaZ

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Andrea, la 5DIII a 3200 iso si sta appena schiarendo la voce!! :D
Diciamo che sono rumorefobico :giggle: a volte in modo anche stupido, per evitare il rumore allungo i tempi e introduco il mosso che è moooooolto peggio.
 
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