Primi ritratti!

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
salve,

vi propongo questi recentissimi scatti, cerco più che altro le critiche



questo è un crop, scattata di notte (iso 6400 - f 3.5), in pp ho corretto il bilanciamento del bianco e applicato la correzione automatica per lenti canon, vorrei sapere, in particolare, se il lavoro fatto in pp è corretto, ho cercato di avvicinare il più possibile i colori a quelli reali

questo, invece, è lo scatto originario




cambiando soggetto, questo è rubato. Ho tagliato il gomito, lo so :(




poi se n'è accorta e si è messa in posa, ho spostato i bicchieri per quanto possibile ma sempre il gomito tagliato ._.

 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
al momento dispongo solo del 18-55

ho ordinato il 50mm 1.8, arriverà a giorni - scelta obbligata per me, visto che il 70% delle foto che faccio sono ritratti

addirittura nelle foto della ragazza, se non erro, scatto con f 4.5, non potevo avvicinarmi in alcun modo

grazie cmq
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
al momento dispongo solo del 18-55

ho ordinato il 50mm 1.8, arriverà a giorni - scelta obbligata per me, visto che il 70% delle foto che faccio sono ritratti

addirittura nelle foto della ragazza, se non erro, scatto con f 4.5, non potevo avvicinarmi in alcun modo

grazie cmq
leggo che possiedi anche 55 250...... ottimo obiettivo per appiattimento dei piani e sfocato.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Nella foto con il soggetto maschio a parte la grana probabilmente voluta, non c'è un contesto, anzi a mio avviso ci sono sullo sfondo troppi disturbi, lampione,garage,macchina, luci, un camioncino diviso in due ecc.....
Visto che è uno scatto "al volo", come ti è stato suggerito per mettere in risalto il soggetto, avresti dovuto sfuocare lo sfondo.
Per quanto riguarda il soggetto femminile invece lo sfondo è già più accettabile essendo il soggetto in un contesto specifico però mani e gomiti tagliati o nascosti non sono molto belli a vedersi.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
leggo che possiedi anche 55 250...... ottimo obiettivo per appiattimento dei piani e sfocato.

si ce l'ho da un mesetto ma non l'ho mai usato per i ritratti, con una adeguata distanza si possono, quindi, ottenere sfondi più sfocati anche a parità di diaframma, se ho ben inteso

Per quanto riguarda il soggetto femminile invece lo sfondo è già più accettabile essendo il soggetto in un contesto specifico però mani e gomiti tagliati o nascosti non sono molto belli a vedersi.

eh si, il gomito non me ne ero proprio accorto!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ciao Fabio (o Franco!? :p)
da ex possessore del trittico 18-55, 50, 55-250 ti do qualche consiglio.
- Per i ritratti, centomila volte meglio il 55-250, magari messo a 85 o giu di li, spazio permettendo!
Anche con lo stesso f, con maggior lunghezza focale appiattisci i piani e sfochi di piu!
- 6400 iso sono davvero troppi!! :eek: non capisco che macchina hai, ma dubito sia una 7d ;D
- nella foto del ragazzo, a che lunghezza focale eri!? 18!? beh, è molto sconsigliato (in generale!) fare ritratti coi grandangoli, perchè ottieni notevoli deformazioni dei volti! io, ora, non conosco sto tipo.. ma a pelle credo che un po' deformato sia uscito, no!?

buon divertimento quando arriverà il 50ino, continua a scattare!
ciao!
Francesco
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ciao Fabio (o Franco!? :p)
da ex possessore del trittico 18-55, 50, 55-250 ti do qualche consiglio.
- Per i ritratti, centomila volte meglio il 55-250, magari messo a 85 o giu di li, spazio permettendo!
Anche con lo stesso f, con maggior lunghezza focale appiattisci i piani e sfochi di piu!
- 6400 iso sono davvero troppi!! :eek: non capisco che macchina hai, ma dubito sia una 7d ;D
ho una 1100d, l'ho scattata prima a iso 3200 ma era venuta scuretta, tempo di scatto 1/15 - f 3.5
l'ho scattata a 18mm per poter impostare il diaframma al minimo (3.5)
ho provato altre volte con tempi di scatto + lungo e iso minore ma, di sera, mi vengono sempre mosse o micromosse!
sul flash incorporato non faccio quasi mai affidamento, preferisco di gran lunga avere i colori per come appaiono con la luce ambientale che c'è!

- nella foto del ragazzo, a che lunghezza focale eri!? 18!? beh, è molto sconsigliato (in generale!) fare ritratti coi grandangoli, perchè ottieni notevoli deformazioni dei volti! io, ora, non conosco sto tipo.. ma a pelle credo che un po' deformato sia uscito, no!?

buon divertimento quando arriverà il 50ino, continua a scattare!
ciao!
Francesco
beh non tantissimo xD ma un pò deformato si, l'ho notato anche io appena importata
ho scattato a 18 ripeto, per la convinzione che potendo impostare un'apertura più bassa, avrei ottenuto un risultato migliore a livello di sfondo e sfocatura

ho già imparato molto in una sola discussione aperta! vi ringrazio davvero molto e comincio subito a mettere a frutto ciò che mi avete spiegato :dubbio:

Antares: grazie, mi hai spinto a riflettere sul contesto, cosa che, devo ammettere, non ho mai considerato tanto, incentrandomi solamente sul soggetto... approfondirò senz'altro l'argomento
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
allora, in effetti è vero che come primo esperimento e post è molto succulento di cose da imparare!!
da quello che dici sembra che scattassi in Manuale, giusto? beh all'inizio secodno me non è il top per imparare.. meglio Av e Tv, cosi si fanno le cose per gradi.
é giusto (e anche classicissimo!) il ragionamento di mettersi a focale corta per avere il diaframma piu aperto possibile (fino a che non avrai un'ottica a f fisso su tutto il range ;P), però se è vero che guadagni luce, e quindi migliori il risultato in una foto "larga", se vuoi fare un ritratto ti stai solo dando la zappa sui piedi.
Guadagni luce, ma perdi in geometria (distrorsioni! visto le linee dei palazzi dietro!?) e soprattuto in sfocato! è vero che f 3.5 sfoca piu di f5, ma a 18mm sfochi molto meno che a 55 :)
Imparerai a saper gestire questo tradeoff..

poi, a dirla tutta, la prima foto è un terreno un pò minato su cui sperimentare. Con quella poca luce che c'era c'era davvero poco che potessi fare, al max usare il flash per il viso e un tempo lungo per prendere il fondo, ma per questa "tecnica" ci vuole un pò piu di esperienza...
insomma: all'inizio vola un pò piu basso!! :D
buon proseguimento!
Francesco
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
si adesso mi è chiaro il concetto :) sperimenterò sul campo e posterò i risultati!
anche se il quel luogo specifico (prima foto) le condizioni sono particolarmente ostiche per uno alle prime armi, ci ritornerò e scatterò più o meno la stessa foto con nuovi accorgimenti, e posterò poi il risultato, sia per verificare le differenze, sia per chi (alle prime armi come me) leggerà questo thread in futuro

purtroppo, al momento, lavoro per gran parte della giornata (a volte anche oltre le 12 ore) e gli unici momenti per rilassarmi e far pratica con qualche scatto ce l'ho di sera! e quindi mi arrangio come posso anche se sono solo all'inizio!
 
Alto