Primi timidi tentativi: Alice, prima e dopo

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Con molta, mooooooooolta titubanza, mi appresto a postare in questa sezione alcuni primi approcci al ritratto di bambini...essendo questo il regno di PDBzone già mi vergogno a inserire qui un topic che abbassa il livello, ma dato che i ritratti mi piacciono (anche se mi scarseggiano i soggetti) credo sia il caso di cominciare a farmi massacrare da voi per poi imparare qualcosa! :p

3 foto della stessa bimba, a 3 mesi (le prime due) e oggi, a 10 mesi. insieme a lei, è cresciuto anche il mio corredo, quindi le prime sono state fatte col 105 mm macro, le ultime col 50 mm e flash YN.


Alice - 3 mesi/II di linda1336, su Flickr


Alice - 3 mesi di linda1336, su Flickr


Alice - 10 mesi di linda1336, su Flickr


Alice - 10 mesi/II di linda1336, su Flickr

in ognuna di queste foto, sono consapevole di alcuni errori...eppure mi piacciono lo stesso.
vorrei però dei pareri esterni, per vedere se riscontrate gli stessi errori, per farmene notare altri, per dirmi "se ti piacciono, stai messa male!"...e per avere consigli per il futuro! :D

qui vi metto anche un primo tentativo di PP di recupero con LR di una foto sbagliata...essendo il mio flash manuale, ho bisogno almeno di 1 tentativo per trovare la giusta potenza. ovviamente il 1 tentativo l'ho fallito, e la bimba è uscita benissimo! che fortuna eh? la foto era quasi completamente sottoesposta, ma da quel poco che intravedevo, vedevo che Alice aveva una bella espressione e quindi ho deciso di tentare il recupero! immaginate quanto disturbo è uscito quando ho cercato di schiarirla...e tenete conto che io non so assolutamente fare PP...in questa mia totale ignoranza, ecco cosa ho ottenuto col mio primo smanettamento in LR.


Alice - 10 mesi (prova di PP) di linda1336, su Flickr

l'effetto è molto bambola di porcellana, ma dato che è una bella bimba paffuta...più o meno può anche starci no? :fischietta: ho provato ad usare il pennello per dare più nitidezza agli occhi, ma mi sa che non ho capito come si usa (se qualcuno volessi immolarsi alla causa di spiegarmelo... :fischietta:)

ecco anche un tentativo di bianco e nero sulla stessa foto croppata, ottenuto con color efex pro.


Alice - 10 mesi (prova di B/N) di linda1336, su Flickr
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
lavorerei sulla seconda foto in pp che è quella che mi convince di più a livello di compo...
l'ultima mi dispiace ma non mi piace proprio come l'hai trattata... prova un bel b/n pulito e contrastato come si deve!;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
lavorerei sulla seconda foto in pp che è quella che mi convince di più a livello di compo...
l'ultima mi dispiace ma non mi piace proprio come l'hai trattata... prova un bel b/n pulito e contrastato come si deve!;)
Decisamente quoto Ale...E mi piace la seconda!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
belle, preferisco quelle più "nuove".. però non mi piace come hai modificato la pelle nelle ultime è troppo artefatto, avrei fatto di meno ;)
grazie.
sì in effetti era la prima volta che usavo LR e mi son fatta prendere un po' la mano...il problema è che come ho detto quella foto era molto sottoesposta, schiarendola era venuto fuori molto rumore e molta grana...ho dovuto esagerare, ma forse diminuendo un po' potrebbe riuscire a non vedersi il disturbo comunque...se riesco a rifare i passaggi (ho fatto tutto moooooolto a casaccio! :timido:) ci provo!

lavorerei sulla seconda foto in pp che è quella che mi convince di più a livello di compo...
l'ultima mi dispiace ma non mi piace proprio come l'hai trattata... prova un bel b/n pulito e contrastato come si deve!;)
l'ultima è un preset di color efex...io ci ho provato a fare un b/n manualmente ma non c'è verso, non ne sono capace, non mi è uscito niente di decente. considera poi che partivo dalla foto precedente, quindi già artefatta a sufficienza, ed in più ho croppato...quindi i "problemi" sono risaltati ancora di più in effetti.
però vorrei sapere in cosa dovrei lavorare la seconda in PP; come avrai capito io e il ritocco non andiamo molto d'accordo, lo faccio solo se strettamente necessario ed in genere faccio guai...quindi secondo te cosa ha che non va e quindi come dovrei agire in PP?

Decisamente quoto Ale...E mi piace la seconda!
grazie! sul quote, ho già scritto sopra!

Ciao Linda, a me piaciono la secconda (bellissimi occhi) e la quarta (decisamente espresiva). Anch'io ho una bimba da un anno e 2 messi e la sommergo di fotografie.
grazie mille! beata te che hai una modella sempre a disposizione...a quell'età poi sono fantastici!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ti intimo di lavorare sulla seconda in pp non perchè abbia qualcosa che non va, ma perchè è molto bella e potresti farla risaltare ancora di più con qualche accorgimento... io pensavo ad un maggiore contrasto, magari ad una minore esposizione e ad un pizzico in più di saturazione se la vuoi lasciare a colori, altrimeni puoi convertirla in b/n!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie.
sì in effetti era la prima volta che usavo LR e mi son fatta prendere un po' la mano...il problema è che come ho detto quella foto era molto sottoesposta, schiarendola era venuto fuori molto rumore e molta grana...ho dovuto esagerare, ma forse diminuendo un po' potrebbe riuscire a non vedersi il disturbo comunque...se riesco a rifare i passaggi (ho fatto tutto moooooolto a casaccio! :timido:) ci provo!
si si le prime volte è normale non sapersi dosare ;) ed è anche normale provare a casaccio senza ricordarsi XD io di solito mi segno cosa faccio passo passo se faccio cose nuove ;)
altrimenti c'è la storia di LR dovrebbe aiutarti ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me la più bella è l'ultima della prima serie: bella nitida, occhi a fuoco ed il volto con punti luce gradevoli.
Di solito io tendo a mettere gli occhi nel terzo superiore, come hai fatto tu nel b/n, perché è lì che il nostro cervello si aspetta di trovarli. Metterli al centro comunica un senso di sproporzione, tant'è che per metterli in quella posizione arrivo anche ad effettuare tagli aggressivi (parte della testa ad esempio)... esattamente come hai fatto tu nella prima foto.
A proposito della prima foto... è a f/36????? :wtf:

Nella seconda il fuoco non è perfetto (ma vabbe', non è una tragedia), ma la luce ti ha condannato ad un volto solo parzialmente illuminato... che è anche peggio del controluce (secondo me), perché difficile da gestire anche in pp.
Personalmente l'orientamento della luce è la prima cosa che guardo: se le condizioni sono come le suddette, spesso non scatto neppure e attendo migliore sorte.

La terza è bella, ma non c'è una fonte di luce che accende la pelle e la fa risultare spenta. In pp, comunque, si recupera bene. Darei un taglio meno centrale.

La quarta, come già detto, mi piace moltissimo. Solo troppa aria sopra la zucca :)

Secondo me hai fatto anche un bel b/n, anche se la pelle è troppo troppo artefatta.

Comunque, a mio modo di vedere, l'occhio c'è ed è pure buono :)
I miei sono suggerimenti e punti di vista. Prendili per tali, me racumand ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La 4 è bellissima, che bimba fantastica!:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Secondo me la più bella è l'ultima della prima serie: bella nitida, occhi a fuoco ed il volto con punti luce gradevoli.
Di solito io tendo a mettere gli occhi nel terzo superiore, come hai fatto tu nel b/n, perché è lì che il nostro cervello si aspetta di trovarli. Metterli al centro comunica un senso di sproporzione, tant'è che per metterli in quella posizione arrivo anche ad effettuare tagli aggressivi (parte della testa ad esempio)... esattamente come hai fatto tu nella prima foto.

oh eccoti! aspettavo proprio te per qualche consiglio più tecnico! :D
ti do perfettamente ragione sul fatto degli occhi e dei terzi...questa foto nasceva come orizzontale, ma poi avevo elementi di disturbo esagerati quindi ho pensato di tagliarla in verticale. solo che io ho una fissa, cioè mi rifiuto di cambiare le proporzioni della foto, quindi alla fine mi è uscita tutta quell'aria sopra la testa...secondo te posso azzardarmi a croppare ancora, togliendo da sopra ma quindi anche tagliando anche la spalla?
A proposito della prima foto... è a f/36????? :wtf:

uhm questo non me lo spiego...anzi no, mi sa che ho capito la c*****a! ero rimasta sugli iso 400 che avevo messo in chiesa...e all'uscita, col sole che picchiava, mi son ritrovata a scattare così! gli iso sono una cosa che quando cambio, poi mi dimentico di rimettere subito a 100! però poi mi sono ripresa eh, infatti la seconda è a iso 100...non ho fatto la c*****a in tutte le foto della giornata! :timido:

Nella seconda il fuoco non è perfetto (ma vabbe', non è una tragedia), ma la luce ti ha condannato ad un volto solo parzialmente illuminato... che è anche peggio del controluce (secondo me), perché difficile da gestire anche in pp.
Personalmente l'orientamento della luce è la prima cosa che guardo: se le condizioni sono come le suddette, spesso non scatto neppure e attendo migliore sorte.

urca, come sei drastico...io non ce la faccio mica a far così! :) cioè, sì, la luce non è perfetta (eravamo nel primo pomeriggio, ma sotto una veranda), però come facevo a rinunciare ad un faccino così?! e quando mi ricapitava? :p
che poi paradossalmente è anche quella che è piaciuta di più...:fischietta:

La terza è bella, ma non c'è una fonte di luce che accende la pelle e la fa risultare spenta. In pp, comunque, si recupera bene. Darei un taglio meno centrale.

ehm...cosa dovrei fare in PP? :timido: la luce qui è quella del flash puntato al soffitto, c'è anche una finestra sulla sinistra, ma fa luce minima perché non c'era sole.
sul taglio, idem con patate, è un crop, ma a quanto pare non li so fare! :p tu dici di tagliare senza ritegno il cappuccio della giacca e lasciare più aria a sinistra?

La quarta, come già detto, mi piace moltissimo. Solo troppa aria sopra la zucca :)

come già detto, a quanto pare ho problemi col crop! ah, comunque la luce, in questa, è identica a quella tutta imbacuccata. stessa posizione in casa, stesso flash...:confuso:

Secondo me hai fatto anche un bel b/n, anche se la pelle è troppo troppo artefatta.
in effetti anche a me questo b/n non dispiace...sì sulla pelle ho capito di aver esagerato...poi col crop si vede anche di più!

Comunque, a mio modo di vedere, l'occhio c'è ed è pure buono :)

:yahoo:
I miei sono suggerimenti e punti di vista. Prendili per tali, me racumand ;)
guarda, ti ringrazio tantissimo paolo perché se posto le foto non è certo solo per sentirmi dire "che bella, che brava". sono proprio questi suggerimenti che cerco! :)

riproverò la PP della penultima foto, ma qualcuno può farmi capire come usare il LR il pennello per far sì che la pelle sia ammorbidita ma gli occhi più nitidi?

La 4 è bellissima, che bimba fantastica!:D
ti ringrazio!
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Non ho nessuna pretesa di fare delle osservazioni assolutamente valide visto che mi reputo poco più che un fotoamatore principiante; quindi non prenderle per oro colato e, anzi, ti/vi invito anche a confutarle criticamente se dovessero essere sciocche o tecnicamente errate.
Ci ragiono un po' e ti dico: quelle che mi piacciono di più sono la seconda e la quarta ma con alcune riserve.
Per quanto riguarda il secondo scatto dico che la composizione non dispiace: il fotogramma è ben riempito e questo rende la foto piuttosto gradevole. Il problema forse è nella scelta di adottare un'inquadratura orizzontale piuttosto che una verticale... se il taglio superiore all'ovale del viso non disturba quello al mento è più netto e fastidioso; tra l'altro con un'inquadratura verticale avresti potuto isolare più efficacemente il soggetto dallo sfondo (l'incarnato della persona che regge la bimba non permette di isolare efficacemente il soggetto dal fondo perché è cromaticamente un elemento di continuità). Anche l'illuminazione laterale non rende molto la bellezza del viso... quelle ombre sono un po' fastidiose. Girarsi di tre quarti verso la finestra forse sarebbe stata una scelta migliore.
Per quanto riguarda il quarto scatto il miglioramento è notevole ed è forse quello riuscito meglio. L'unico problema è la troppa "aria in testa", secondo me: io avrei lasciato meno spazio tra il bordo dell'inquadratura e la sommità della testa senza tagliare peraltro il braccio a quel modo. L'illuminazione è ok!

Nota sul bianco e nero: è eccessivo, francamente non mi piace.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Non ho nessuna pretesa di fare delle osservazioni assolutamente valide visto che mi reputo poco più che un fotoamatore principiante; quindi non prenderle per oro colato e, anzi, ti/vi invito anche a confutarle criticamente se dovessero essere sciocche o tecnicamente errate.
Ci ragiono un po' e ti dico: quelle che mi piacciono di più sono la seconda e la quarta ma con alcune riserve.
Per quanto riguarda il secondo scatto dico che la composizione non dispiace: il fotogramma è ben riempito e questo rende la foto piuttosto gradevole. Il problema forse è nella scelta di adottare un'inquadratura orizzontale piuttosto che una verticale... se il taglio superiore all'ovale del viso non disturba quello al mento è più netto e fastidioso; tra l'altro con un'inquadratura verticale avresti potuto isolare più efficacemente il soggetto dallo sfondo (l'incarnato della persona che regge la bimba non permette di isolare efficacemente il soggetto dal fondo perché è cromaticamente un elemento di continuità). Anche l'illuminazione laterale non rende molto la bellezza del viso... quelle ombre sono un po' fastidiose. Girarsi di tre quarti verso la finestra forse sarebbe stata una scelta migliore.
Per quanto riguarda il quarto scatto il miglioramento è notevole ed è forse quello riuscito meglio. L'unico problema è la troppa "aria in testa", secondo me: io avrei lasciato meno spazio tra il bordo dell'inquadratura e la sommità della testa senza tagliare peraltro il braccio a quel modo. L'illuminazione è ok!

Nota sul bianco e nero: è eccessivo, francamente non mi piace.
ti ringrazio per il commento!
riguardo la seconda, sì, probabilmente un taglio verticale avrebbe avuto un effetto diverso. la scelta del taglio orizzontale dipende da due fattori principali. il primo è che mi piacciono molto i primissimi piani quindi volevo proprio stringere sugli occhi. il secondo è invece un puro fattore logistico...ero con un obiettivo fisso in uno spazio ristretto...per un taglio verticale mi sarei dovuta allontanare ma non potevo. sono tutte foto non studiate, nel senso che la bimba e chi la teneva in braccio facevano i fatti loro e io scattavo, non mi sono azzardata a dire "spostati di qua, spostati di là", non era il caso, in quel momento. ma mi rendo conto di essermi preclusa alcune cose, in questo modo.
inoltre come ho scritto prima eravamo sotto una veranda, buio a sinistra, luce del primo pomeriggio a destra, e luce attenuata dalla tenda da sopra...
sul taglio, in effetti era un commento che temevo.

sull'aria sopra la testa della 4 ho già scritto prima. in fase di scatto non sono ancora così pratica ad essere precisa e velocissima, come è richiesto in questi casi...
il fatto che anche tu mi dica che l'illuminazione è ok, significa che almeno ho fatto un primo passettino col flash azzeccando come tenerlo! :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Anche io avevo la fissa di mantenere le proporzioni della foto, ma poi mi sono accorto che per scatti in cui la velocità non sempre va d'accordo con la composizione bisogna talvolta giungere ad un compromesso.
L'ultima che hai postato ha una pp ben fatta. Il trucco per renderla meno pompata è desaturare, giocando poi con la vividezzza. Utilizzerei meno luminanza, che crea il volto troppo artefatto.
Sei riuscita a recuperare molto bene la luce secondo me.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
belle, preferisco quelle più "nuove".. però non mi piace come hai modificato la pelle nelle ultime è troppo artefatto, avrei fatto di meno ;)
quoto Stefano,
Però il soggetto è di quelli che ti sciolgono solo a guardarlo.
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
La quarta mi piace molto, in generale le piú recenti le preferisco, per il resto penso che ti sia già stato detto tutto da i piú esperti:)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Anche io avevo la fissa di mantenere le proporzioni della foto, ma poi mi sono accorto che per scatti in cui la velocità non sempre va d'accordo con la composizione bisogna talvolta giungere ad un compromesso.
L'ultima che hai postato ha una pp ben fatta. Il trucco per renderla meno pompata è desaturare, giocando poi con la vividezzza. Utilizzerei meno luminanza, che crea il volto troppo artefatto.
Sei riuscita a recuperare molto bene la luce secondo me.
allora ho una bella notizia per te!
la foto con la troppa aria sopra la capoccia è stata scelta all'unanimità per essere stampata e incorniciata, così da regalarla a mio cugino, papà di alice...bene, scegliendo accuratamente il formato (18x24) ho potuto tagliare aria sopra senza nulla togliere ai lati! :p
la mia fissa delle proporzioni risale a parecchi problemi che ho avuto in stampa quando le croppavo a muzzo...in questo caso invece, una scelta oculata del formato, mi è stato d'aiuto! :D
mi appunto i tuoi consigli, desaturare e poi vividezza, ok! non abusare di luminanza, ok! :adora:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tutti molto buoni ben fatti ben ripresi tagli ben calibrati la luce in alcune non il massimo ma rimane sempre gradevole bene Linda ottima prove!!!:)
 
Alto