primo approccio sui fiori

Carli Tos

Esperto
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
98
Località
Villacidro
Sesso
Maschio
ciao ragazzi oggi mi sono divertito a fare qualche foto ai fiori del mio giardino, che ve ne pare?

_DSC1014.JPG
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Uno scatto poco interessante, inoltre la trovo un scura e tagliare un pochino il fiore in basso non è stata una buona idea.
 

Carli Tos

Esperto
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
98
Località
Villacidro
Sesso
Maschio
grazie mille per il commento sincero....:)
le vritiche aiutano a crescere
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Forse un po' scura, avrei aumentato il contrasto per valorizzare di più i fiori.
 

Carli Tos

Esperto
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
98
Località
Villacidro
Sesso
Maschio
grazie del consiglio la provero la prossima foto :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al coro.

La composizione va migliorata.

Troppa aria in alto e quel fiore tagliato non ci volevo.

E poi, altra opinione, avrei gradito un punto di vista diverso, inquadrando da più in alto.

La pdc fa sì che siano a fuoco solo i fiori e non le foglie, questa scelta ci sta! :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al coro.

La composizione va migliorata.

Troppa aria in alto e quel fiore tagliato non ci volevo.

E poi, altra opinione, avrei gradito un punto di vista diverso, inquadrando da più in alto.

La pdc fa sì che siano a fuoco solo i fiori e non le foglie, questa scelta ci sta! :)
credo abbia ragione, poi nel fiore in basso vedo una linea cos'è un pelo di capelli?
 

Carli Tos

Esperto
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
98
Località
Villacidro
Sesso
Maschio
non quella riga e una piega del petalo del fiore...cmq sono alle prime armi e i vostri consigli mi sono molto utili, quindi vi ringrazio a tutti....con i vostri consigli mi permettete di crescere....grazieee
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Ciao Carli Tos... mi permetto di darti qualche consiglio, anche se non sono una esperta di fotografia per quanto riguarda la tecnica, da poco esperimento con la mia Reflex e quindi il mio approccio verso la fotografia è partito dal fatto estetico e dalla composizione, di quanto può risultare o no interessante una foto... e poi piano piano si arriva anche alla tecnica. Quindi x i fiori ti do qualche dritta semplice che magari ti può aiutare (almeno dal punto di vista estetico) a fare foto più interessanti...

Prima di tutto cerca nel possibile di individuare un fiore o un gruppetto di fiori che ti possa attirare e fare in modo (almeno che tu non lo faccia a posta x questione di composizione) di eliminare i fiori appassiti o secchi che distraggono e risultano poco carini nella foto.

Come secondo passo, trova l'inquadratura più adatta ed originale. Cerca di mettere magari un fiore o diversi fiori in primo piano e gioca con lo sfondo. (Per farle risultare più attraenti lo sfondo dovrebbe contrastare con i colori del fiore) in modo che non risulti piatta, sciapa o addirittura noiosa.

fai diverse foto allo stesso fiore giocando con le inquadrature, le messe a fuoco, lo sfondo e i contrasti... vedrai che piano piano riuscirai a trovare il tuo stile e renderai questo tipo di foto più interessante, è solo questione di pratica e di mettere in atto qualche piccolo consiglio. Ahh e per ultimo se vedi che magari i colori sono un pò deboli… aggiungi leggermente un po di contrasto o di saturazione alla foto e vedrai come i colori si riprendono (certo senza esagerare). :p spero di esserti stata di aiuto!
Per farti un esempio ti posto questa foto mia che sicuramente è piena di difetti tecnici... però ti può aiutare a capire quello che ti ho spiegato sopra. In bocca al lupo (e facce vedè le prossime):D



Flor di Maryanto99, su Flickr

 

Carli Tos

Esperto
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
98
Località
Villacidro
Sesso
Maschio
grazie mille mary per i tuoi consigli al piu presto li mettero in pratica...:)e vi faro vedere i risultati cosi con il vostro aiuto guardiamo i miglioramenti.....grazie ancora grazie a voi e che riesco a crescere
 
Alto