Primo incarico

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Salve a tutti, è un po' che non frequento il forum, ma questa sembra proprio essere una buona occasione per tornare:

mi è stato offerto il primo incarico: una festa.

Alcune piccole premesse:
- è il mac pi (scusate non mi va di mettermi a cercare i pi greco) di tutte le quinte del liceo scentifico del mio paesello. Saranno più o meno un migliaio di persone (e qui già comincia a farsi impegnativo) ed è di solito l'evento più significativo del panorama studentesco in zona.
- non sto rubando il lavoro a nessun fotografo professionista: pensate che l'anno scorso l'incarico è stato affidato a due ragazzi che hanno preso 50€ l'uno, quindi potete capire che nessun fotografo professionista lavorerebbe a queste condizioni. Anch'io in realtà non credo lavorerò a queste condizioni perché voglio offrire un servizio quantomeno decente e svariate ore alla festa più una giornata intera di post-produzione penso valgano molto più di 50€.
- sono stato scelto non per conoscenze, ma perché fotografando vari eventi durante l'anno (sempre "for fun") mi sono imposto sulla scena locale (lo ammetto non c'è poi tutta questa concorrenza), quindi conoscono già il tipo di servizio che offro.

Detto questo, volevo chiedervi qualche consiglio sull'attrezzatura di cui devo disporre affinché non ci siano imprevisti di nessun genere o quantomeno possa controllarli senza troppi affanni. Dimenticavo: avrò bisogno di un "assistente" e quindi di una seconda fotocamera.

Ecco la mia attrezzatura per ora:
- corpo macchina: Canon EOS 500D
- 18-55
- il cinquantino
- Samyang 8mm fisheye (è giocando un po' con questo obiettivo che mi sono "distinto" sulla scena e oltre a qualche consenso ho destato molta curiosità)
- Metz 44 AF-1

Un po' scarna ma la mia idea è di puntellarla con qualche accessorio in vista dell'evento.

La mia idea è quella di crearmi una postazione fissa con cavalletto e pannello che fa da sfondo all'entrata del locale (un palazzetto quindi un bel po' grande) per fotografare un po' tutti quelli che arrivano così ognuno ha la sua foto e nessuno si lamenta. Per questo incaricherei l'assistente mentre io me ne vado in giro con il fisheye. Ora questo è quello di cui ho intenzione di munirmi, ditemi se dimentico qualcosa:

- la seconda macchina fotografica (non dovrebbe essere un problema);
- tante batterie per il flash;
- 24 GB di memoria pensate possano bastare?
- una batteria supplementare per la fotocamera;

Cos'altro è necessario?
Qualche consiglio per gestire la serata? Ho sentito molte storie di "primi incarichi" e non penso di essere completamente allo sbando, o almeno solo con plasticotto e flash integrato.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sinceramente io non baserei un servizio del genere su un 8 mm fisheye, andando in giro con questo obiettivo a documentare l'evento come dici. Andrebbe bene per qualche scatto creativo magari, ma questa è solo la mia modesta opinione personale.
Ciao ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Anche io vedo l'8 mm un po' fuori luogo per farci tutte le foto.
Io, ad esempio, amo il 14 mm wide, ma se mi mettessi a scattare ad una festa solo con quello ne verrei fuori male, dato che alla gente piacciono sì gli scatti creativi, ma quando ci sono di mezzo in prima persona guai a distorcere la scena o a fare venire fuori un brufolo.

Se ti piace il fish-eye usalo pure, ma la maggioranza delle foto le farei tra i 24 ed i 50 mm.

Ovviamente parere personale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

Steven90

Ospite
Anche io farei come ti hanno già detto, il fish-eye lo userei solo per qualche foto durante l'evento ma non ne farei il mio cavallo di battaglia.
Trovo buona l'idea della postazione foto in posa :)
 
Alto