Problema due schermi

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Buona sera ragazzi, cercherò di essere rapido.
Sto sistemando la mia "zona pc" che purtroppo coincide con la "zona salotto".
Infatti ho il pc collegato alla TV ( per film e varie) mentre da oggi mi sono messo un altro schermo in posizione più comoda per la post produzione e altro.
La cosa impressionante e che non capisco è la differenza di colori tra i due schermi.
Per es., ho post prodotto una foto sullo schermo della Tv ( prima di attaccare quello del pc).. oggi, vedendola sullo schermo del PC i colori sono salvati, smorti, oserei dire desaturati.
Qual'è lo schermo più realistico? Come faccio a sistamare il tutto senza apparecchi super costosi?
La differenza è davvero enorme!
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qual'è lo schermo più realistico?
E' probabile che lo schermo del pc sia più corretto, perché i televisori di solito hanno impostazioni per rendere l'immagine più spettacolare (contrasti alti, saturazione, nitidezza).

Facendo la correzione colore sullo schermo della TV che è satura e contrastata, ottieni fotografie che risultano con il contrasto basso e poco sature.
Come faccio a sistamare il tutto senza apparecchi super costosi?
Dal computer c'è modo di calibrare lo schermo manualmente, puoi a occhio sistemare contrasto, saturazione e bilanciamento del bianco, così da avere un risultato simile allo schermo del pc. Ma non potrà essere una calibrazione molto precisa.

Con un centinaio di euro puoi comprare un calibratore se vuoi essere più tranquillo. Ma non c'è una sola calibrazione che è quella migliore in assoluto, dipende tutto dal tipo di lavoro che devi fare.

Nel caso della fotografia il controllo finale si fa mettendo a confronto ciò che si vede sullo schermo con le stampe.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
dipende molto dallo schermo comunque

io ho in ufficio display economici che come colori sono ridicoli rispetto a quelli che ho in casa

comunque, come dice nomed, le tv non riproducono colori fedelmente
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Grazie degli interventi @Nomed e @LoGan88 . e scusate il ritardo nella risposta.
Cmq sia sulla televisione che sul pc ho reimpostato tutto alle impostazioni di fabbrica, poiche lo schermo l'avevo preso di seconda mano e non sapevo quali valori erano stati modificati.
Cmq, ora che mi hai fatto notare il discorso del confronto con la stampa, a Natale abbiamo fatto stampare delle foto, post prodotte su LR e sullo schermo del pc.. sono rimasto un po' deluso.. sembrava che avessi esagerato con la chiarezza e la chiusura dei neri e delle ombre, e anche troppo contrastate.
Mi sta venendo l'idea di cambiare lo schermo e comprarne uno più moderno.. avete consigli?
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
di quanti pollici ti serve? ;)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Mah.. 21-22

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto