hauk
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Prima o poi tutti gli aspiranti fotografi devono affrontare il discorso del Profilo Colore.
Quando ti accorgi di questo mancanza di conoscenza? Quando provi a stampare la tua prima fotografia!
Uno dei profili più completi di Adobe è il ProPhotoRgB, ma poi conviene lavorare con un profilo così completo?
Nel menu della tua fotocamera ti accorgi di avere solo Adobe RGB e sRGB.
È un po' come dire di guardare un film in Full HD in un TV 4K.
Poi ancora un altro grosso problema è il monitor.
Lasciamo stare la calibrazione ma se il tuo monitor, bello grosso ma economico non sopporto più che il più scarno profilo sRGB e anche se ne hai uno bello al massimo ha il profilo Adobe RGB, ha questo punto capisci che se postproduci una foto con profilo ProPhotoRgB, la tua modifica sarà sempre alla cieca se tu osservi in sRGB.
Però se vuoi sfruttare al massimo la gamma colori della tua immagine con quale profilo pensi di lavorare?
In tutto questo minestrone in cui regna il colore, voi come vi muovete?
Va bene a questo punto il profilo colore della stampante che di solito è in CMYK dove lo lasciamo?
Ve lo dico io dove rimane il profilo della stampante, finisce nel cestino insieme a molte carte fotografiche buttate e decine di euro di inchiostro.
Poi dopo decine e decine di stampe venute male finalmente una fotografia rispecchia la realtà della prima modifica, però quella modifica che in stampa risulta gratificante col monitor in sRgb risulta uno scempio. A questo punto cosa abbiamo risolto?
Nulla, si continua a smanettare a vuoto senza una linea di riferimento.
A questo punto una domanda nasce spontanea, ma come cavolo fate voi fotografi a mettere su carta quella bella foto in ProPhotoRgB?
Grazie per e eventuali delucidazioni.
Quando ti accorgi di questo mancanza di conoscenza? Quando provi a stampare la tua prima fotografia!
Uno dei profili più completi di Adobe è il ProPhotoRgB, ma poi conviene lavorare con un profilo così completo?
Nel menu della tua fotocamera ti accorgi di avere solo Adobe RGB e sRGB.
È un po' come dire di guardare un film in Full HD in un TV 4K.
Poi ancora un altro grosso problema è il monitor.
Lasciamo stare la calibrazione ma se il tuo monitor, bello grosso ma economico non sopporto più che il più scarno profilo sRGB e anche se ne hai uno bello al massimo ha il profilo Adobe RGB, ha questo punto capisci che se postproduci una foto con profilo ProPhotoRgB, la tua modifica sarà sempre alla cieca se tu osservi in sRGB.
Però se vuoi sfruttare al massimo la gamma colori della tua immagine con quale profilo pensi di lavorare?
In tutto questo minestrone in cui regna il colore, voi come vi muovete?
Va bene a questo punto il profilo colore della stampante che di solito è in CMYK dove lo lasciamo?
Ve lo dico io dove rimane il profilo della stampante, finisce nel cestino insieme a molte carte fotografiche buttate e decine di euro di inchiostro.
Poi dopo decine e decine di stampe venute male finalmente una fotografia rispecchia la realtà della prima modifica, però quella modifica che in stampa risulta gratificante col monitor in sRgb risulta uno scempio. A questo punto cosa abbiamo risolto?
Nulla, si continua a smanettare a vuoto senza una linea di riferimento.
A questo punto una domanda nasce spontanea, ma come cavolo fate voi fotografi a mettere su carta quella bella foto in ProPhotoRgB?
Grazie per e eventuali delucidazioni.