Progetto "S.P.". Una foto al giorno fino a...

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao Marco.
Grazie del TAG.

La prima immagine (BW) è un po confusa a causa sia dei soggetti sia dello sfondo (tonalmente e formalmente troppo articolato) ... in pratica si fa fatica a percepire le "relazioni" tra i soggetti e quello che volevi raccontare.

La seconda (Colori) invece è un buon punto di ripresa. Ed un buon colpo d'occhio .. sia capisce quello che volevi mettere in relazione ...
In questo caso però lo sfocato non aiuta (mio parere) ... e poi c'è la sfortuna di quel cartello "pizza-toast" che rompe le scatole.

Non avermene ... è che sto cercando di diventare davvero molto selettivo. Spesso esco per fare street .. magari faccio 40-50 foto e poi le cestino tutte!!! .-@

Saluti
:ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
davvero bella la seconda! equilibrio perfetto nella compo. leggibilità del soggetto che esprime tutta la sua carica narrativa. una street di classe. belli, ovviamente, i toni e la gestione della luce. non era facile gestire questo contrasto così netto tra ombra e luce! ottima prova!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La prima non è facilissima da leggere e un po troppo incasinata, la seconda e un bel colpo d' occhio mi piace molto!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Era da aprire un pelo di più il diaframma nella seconda, mentre nella prima il b/n nn mi convince e neanche come è composta la scena. :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie Mako...ci stavamo commentando a vicenda...
taggo qualcuno va, sennò qui è un mortorio...
enzo, Teddi, Hypereyed (dove sei sparita?), Marco, Fetch_69
Marco!
Eccomi, eccomi :)
Ero sparita a Como, dalla mia Sis(ter) e dalla sua splendida creaturina. Mi sono goduta amica e nipotozza per un bel po' :D

Stai affinando molto le composizioni streettarole, la cattura dei due uomini con giornale credo costituisca pietra miliare in un percorso interessante.
Fomento la tua vena scoperta, daje!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Marco!
Eccomi, eccomi :)
Ero sparita a Como, dalla mia Sis(ter) e dalla sua splendida creaturina. Mi sono goduta amica e nipotozza per un bel po' :D

Stai affinando molto le composizioni streettarole, la cattura dei due uomini con giornale credo costituisca pietra miliare in un percorso interessante.
Fomento la tua vena scoperta, daje!
A Como!?!?E non fai neanche un fischio!?!?
Scusa l'OT..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A Como!?!?E non fai neanche un fischio!?!?
Scusa l'OT..
Ale, hai ragione!
Ma è stato un vero "viaggio familiare", per tranquillizzare la mia migliore amica che con una bimba di tre mesi si trova un po' allo sbaraglio, sola soletta nella nuova casa...
Quando tornerò (e capiterà, tranquillo), sarai prontamente avvisato e prenotato ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Concordo !
:D
Molto simpatica !!
:D
Grazie Enzone
Wee mi assento un attimo e mi tiri fuori due ottime street ;)
Bravo, continua così!
Mi fa piacere che la pensi così...grazie
Marco ma mi stai diventando uno streettarolo doc :D:D:D:D
Eh, ci provo...ma la strada è lunga e perigliosa...grazie Tiziano
Ciao Marco.
Grazie del TAG.

La prima immagine (BW) è un po confusa a causa sia dei soggetti sia dello sfondo (tonalmente e formalmente troppo articolato) ... in pratica si fa fatica a percepire le "relazioni" tra i soggetti e quello che volevi raccontare.

La seconda (Colori) invece è un buon punto di ripresa. Ed un buon colpo d'occhio .. sia capisce quello che volevi mettere in relazione ...
In questo caso però lo sfocato non aiuta (mio parere) ... e poi c'è la sfortuna di quel cartello "pizza-toast" che rompe le scatole.

Non avermene ... è che sto cercando di diventare davvero molto selettivo. Spesso esco per fare street .. magari faccio 40-50 foto e poi le cestino tutte!!! .-@

Saluti
:ciao:
Grazie a te Marco. Dunque, la prima è fatta più per dovere di progetto che per fare un buono scatto. Infatti mercoledì ho avuto pochissimo tempo per scattare e mi son dovuto accontentare...
La seconda mi è piaciuta molto da subito, anche perchè ho usato il 50mm e quindi inizio a rompere definitivamente il ghiaccio con la strada. Sul cartello, si, peccato, ma non volevo spiegare a quelli del bar che volevo rubare uno scatto ad un loro ignaro cliente :rotfl::pazzo:
Sullo scartare le foto mi trovi d'accordo, ma il mio progetto comunque deve continuare e quindi scarto ma fino ad un certo punto ;)
davvero bella la seconda! equilibrio perfetto nella compo. leggibilità del soggetto che esprime tutta la sua carica narrativa. una street di classe. belli, ovviamente, i toni e la gestione della luce. non era facile gestire questo contrasto così netto tra ombra e luce! ottima prova!
Grazie mon amì...lusinghiero come sempre
La prima non è facilissima da leggere e un po troppo incasinata, la seconda e un bel colpo d' occhio mi piace molto!
Grazie anche a te...sulla prima ho risposto poco sopra ;)
Era da aprire un pelo di più il diaframma nella seconda, mentre nella prima il b/n nn mi convince e neanche come è composta la scena. :D
Da chiudere forse intendevi? Grazie Ale
Marco!
Eccomi, eccomi :)
Ero sparita a Como, dalla mia Sis(ter) e dalla sua splendida creaturina. Mi sono goduta amica e nipotozza per un bel po' :D

Stai affinando molto le composizioni streettarole, la cattura dei due uomini con giornale credo costituisca pietra miliare in un percorso interessante.
Fomento la tua vena scoperta, daje!
Eccoti, grazie Angie...mi ci sto applicando e sono davvero contento di come sta procedento il mio percorso....
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Recupero lo scatto di ieri...non avevo ancora avuto il tempo di postprodurlo. Su questi scatti, obbligo di tag per Macmartin e anche per PDBzone. E poi per tutti quelli che vogliono passare, sarò sicuramente molto contento di vedere che mi dite...
Giusto per sfruttare i tag a disposizione, _Moni_, Fedra e iPol85 (che mi sei un po' troppo sparito...)

 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
...è da proporre una mozione per eleggere tuo figlio ''mascot'' di P2L :D
E apri sto diaframma :p
Espressione simpaticissima :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
...è da proporre una mozione per eleggere tuo figlio ''mascot'' di P2L :D
E apri sto diaframma :p
Espressione simpaticissima :)
Mac c'aveva già provato a proporlo come mascotte...non ho mai saputo nulla a riguardo...
Quanto al diaframma, mi andava di scattare un po' più chiusino...anche perchè piace di più alla moglie, che odia l'eccesso di sfocato :svitato:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
...è da proporre una mozione per eleggere tuo figlio ''mascot'' di P2L :D
E apri sto diaframma :p
Espressione simpaticissima :)
Il ragazzo risente un po' della sua anima da paesaggista... però le foto le fa belle uguale :) La macchinina nell'angolo è un particolare che dà vita alla foto. Bella anche l'espressione alla: "Ma che cazz...", ahahah...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il ragazzo risente un po' della sua anima da paesaggista... però le foto le fa belle uguale :) La macchinina nell'angolo è un particolare che dà vita alla foto. Bella anche l'espressione alla: "Ma che cazz...", ahahah...
Grazie caro Paolo...speravo che qualcuno apprezzasse la presenza della macchinina!
Ho già avuto a che fare con questa problematica :facepalm:
Si? Sei sposato? :rotfl: :pazzo:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
é un tantinello prestino :rotfl: Mi riferivo a quella della gente che preferisce tutto a fuoco :bleh:
So so che è presto...battutaccia... comunque a me non dispiace tutto il volto a fuoco...trovo fondamentale sfocare lo sfondo e qui avere tutto il pupetto a fuoco mi è piaciuto da subito
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Il ragazzo risente un po' della sua anima da paesaggista... però le foto le fa belle uguale :) La macchinina nell'angolo è un particolare che dà vita alla foto. Bella anche l'espressione alla: "Ma che cazz...", ahahah...
quoto il saggio ! il diaframma aperto, si sa, mi piace da impazzire, ma probabilmente sarebbe stata un'altra foto, con un fine ed un messaggio diverso. questa mi piace così come è, ma voglio che l'Achilles sperimentatore di questo progetto si impegni a tentare uno scatto al pupo con diaframma spalancato e mi tagghi quando la pubblica ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
quoto il saggio ! il diaframma aperto, si sa, mi piace da impazzire, ma probabilmente sarebbe stata un'altra foto, con un fine ed un messaggio diverso. questa mi piace così come è, ma voglio che l'Achilles sperimentatore di questo progetto si impegni a tentare uno scatto al pupo con diaframma spalancato e mi tagghi quando la pubblica ;)
Coperta e cuscino per dormire sul divano li offriamo noi :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Se avessi aperto di più il diaframma da sfocare di più lo sfondo sarebbe stata ottima, così a mio avviso e una bella foto! :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Matteo con me sfonda una porta aperta, sai che mi fa morir dal ridere! :D

Mi piace molto anche la foto dell'anziano seduto al bar intento a leggere, e sullo sfondo l'uomo in piedi che fa altrettanto; uno spaccato di vita quotidiana piacevole. :)

Mamma mia che brutte quelle tracolle gialle! :fischietta:
 
Alto