Prove tecniche col 400mm+extender 1,4

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, sto effettuando delle prove con la focale 400mm e in aggiunta un extender 1,4 quindi gli scatti sono stati effettuati a 560mm. Non sono però tutti uguali per via delle zone in ombra ma desideravo sapere se vale la pena proseguire su questa linea oppure meglio ritornare al solito obiettivo 85mm macro. Grazie

Orzo selvatico
https://flic.kr/p/2pQiQUC
Pratolina
https://flic.kr/p/2pQcthe
Trifoglio campestre
https://flic.kr/p/2pQjm8P
Veronica comune
https://flic.kr/p/2pQh7Tn
Trifoglio ibrido
https://flic.kr/p/2pQiduC
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.575
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Max,
premetto che non sono un esperto di macro, tuttavia qualche scatto di questo genere ogni tanto lo faccio.
Per fare un paragone giusto bisognerebbe vedere lo stesso soggetto fotografato con le due diverse ottiche
perchè prese così singolarmente è sempre un po' difficile, bisogna vedere anche quali aspettative avevi nei
confronti di questi scatti e cosa poi ne è venuto veramente fuori.


Anch'io ho provato a fotografare dei fiori con il mio 400mm + 1,4x quindi come te 560mm, ma non mi è sembrato
il massimo ne come resa, ne come uso vero e proprio per questi soggetti.
Non possedendo alcun obiettivo macro uso in alternativa il 24-120 che mi permette una distanza
di messa fuoco minima di 0,35 mt ed un rapporto di riproduzione di 0,39 f/4

Non so che idea ti sei fatto tu, ma credo che l'obiettivo macro sia comunque più adatto
e a dire la verità ci sto facendo sopra un pensierino anch'io
parlo del NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 ... vedremo...
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Max,
premetto che non sono un esperto di macro, tuttavia qualche scatto di questo genere ogni tanto lo faccio.
Per fare un paragone giusto bisognerebbe vedere lo stesso soggetto fotografato con le due diverse ottiche
perchè prese così singolarmente è sempre un po' difficile, bisogna vedere anche quali aspettative avevi nei
confronti di questi scatti e cosa poi ne è venuto veramente fuori.


Anch'io ho provato a fotografare dei fiori con il mio 400mm + 1,4x quindi come te 560mm, ma non mi è sembrato
il massimo ne come resa, ne come uso vero e proprio per questi soggetti.
Non possedendo alcun obiettivo macro uso in alternativa il 24-120 che mi permette una distanza
di messa fuoco minima di 0,35 mt ed un rapporto di riproduzione di 0,39 f/4

Non so che idea ti sei fatto tu, ma credo che l'obiettivo macro sia comunque più adatto
e a dire la verità ci sto facendo sopra un pensierino anch'io
parlo del NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 ... vedremo...
Ciao Attilio, grazie per il tuo pensiero in merito. In pratica sto cercando uno sfocato diverso da quello che solitamente mi da l’85 macro che onestamente non mi piace e mi costringe tutte le volte a “metterci mano”. Secondo il mio modo di vedere lo sfocato del 400mm é molto diverso e lo preferisco rispetto a quello di un obiettivo macro. il problema però sta nel fatto che la nitidezza sul soggetto di un obiettivo espressamente dedicato non é paragonabile e con il 400 o 560mm non la otterrò mai.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
138
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Considerato che questi casi non sono dei veri e propri scatti macro ma dei close up, io non vedo molto indicato il 400mm + tc, utilizzerei invece uno dei tanti 70-200 che come nitidezza non hanno rivali e come maneggevolezza ti consentirebbero maggiore "manovrabilità". Con i giusti accorgimenti anche lo sfocato sarebbe al top.
Usare il macro con i fiori a volte è inutile perchè non lo utilizzeremmo alla minima distanza di messa fuoco, per quello il 70-200 è perfetto, oppure l'85mm che hai già (immagino sia l'RF 85) che non essendo proprio un vero macro (non raggiunge il rapporto di 1:1) lo puoi sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Posso chiederti quale 400mm usi?
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Considerato che questi casi non sono dei veri e propri scatti macro ma dei close up, io non vedo molto indicato il 400mm + tc, utilizzerei invece uno dei tanti 70-200 che come nitidezza non hanno rivali e come maneggevolezza ti consentirebbero maggiore "manovrabilità". Con i giusti accorgimenti anche lo sfocato sarebbe al top.
Usare il macro con i fiori a volte è inutile perchè non lo utilizzeremmo alla minima distanza di messa fuoco, per quello il 70-200 è perfetto, oppure l'85mm che hai già (immagino sia l'RF 85) che non essendo proprio un vero macro (non raggiunge il rapporto di 1:1) lo puoi sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Posso chiederti quale 400mm usi?
Ciao, a volte usiamo impropriamente o per comodità il termine macro anche quando macro non sono ma sono semplicemente degli scatti ravvicinati . Ecco il perché ho scritto nel precedente post che il mio RF85 macro non é propriamente adatto a questo tipo di immagini, intanto perché non é un obiettivo con rapporto 1:1 ma 1:0,5 e comunque la nitidezza in questi casi, per quello che voglio ottenere, é "troppa"e finché ricade solo sul soggetto va benissimo ma non nel suo contorno, é quello che non cerco e non voglio. Ho provato anche usarlo a tutta apertura per diminuire la profondità di campo ma i risultati ottenuti non sono per me soddisfacenti. Sicuramente andrebbe meglio in quegli scatti molto vicini ad una macro non certo in questi. Forse il 70-200mm potrebbe essere il compromesso ideale ma non ne sono poi così sicuro.
Uso RF 100-400mm 5.6-8 che ho acquistato non certo per i fiori ma per avifauna con l'extender 1.4 e sto facendo alcune prove sui fiori per capire fin dove mi posso spingere.
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Non so che idea ti sei fatto tu, ma credo che l'obiettivo macro sia comunque più adatto
e a dire la verità ci sto facendo sopra un pensierino anch'io
parlo del NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 ... vedremo...
Penso che l'obiettivo macro serva principalmente negli scatti ravvicinati ove il rapporto deve essere 1:1, in quei casi é l'obiettivo perfetto, la nitidezza deve essere più che accettabile senza se e senza ma. In questi casi invece (fotografia floreale) cerco principalmente che lo sfocato sia quello giusto, con un obiettivo macro con rapporto 1:1 faccio fatica a produrlo a meno che non consideri una focale almeno di 180mm macro, beh allora in quel caso sarebbe una bella sfida. Purtroppo non conosco NIKKOR Z MC ma la focale é ottima per il macro e anche l'apertura é più che soddisfacente. :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto