Prove tecniche col 400mm+extender 1,4

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, sto effettuando delle prove con la focale 400mm e in aggiunta un extender 1,4 quindi gli scatti sono stati effettuati a 560mm. Non sono però tutti uguali per via delle zone in ombra ma desideravo sapere se vale la pena proseguire su questa linea oppure meglio ritornare al solito obiettivo 85mm macro. Grazie

Orzo selvatico
https://flic.kr/p/2pQiQUC
Pratolina
https://flic.kr/p/2pQcthe
Trifoglio campestre
https://flic.kr/p/2pQjm8P
Veronica comune
https://flic.kr/p/2pQh7Tn
Trifoglio ibrido
https://flic.kr/p/2pQiduC
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.575
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Max,
premetto che non sono un esperto di macro, tuttavia qualche scatto di questo genere ogni tanto lo faccio.
Per fare un paragone giusto bisognerebbe vedere lo stesso soggetto fotografato con le due diverse ottiche
perchè prese così singolarmente è sempre un po' difficile, bisogna vedere anche quali aspettative avevi nei
confronti di questi scatti e cosa poi ne è venuto veramente fuori.


Anch'io ho provato a fotografare dei fiori con il mio 400mm + 1,4x quindi come te 560mm, ma non mi è sembrato
il massimo ne come resa, ne come uso vero e proprio per questi soggetti.
Non possedendo alcun obiettivo macro uso in alternativa il 24-120 che mi permette una distanza
di messa fuoco minima di 0,35 mt ed un rapporto di riproduzione di 0,39 f/4

Non so che idea ti sei fatto tu, ma credo che l'obiettivo macro sia comunque più adatto
e a dire la verità ci sto facendo sopra un pensierino anch'io
parlo del NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 ... vedremo...
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
867
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Max,
premetto che non sono un esperto di macro, tuttavia qualche scatto di questo genere ogni tanto lo faccio.
Per fare un paragone giusto bisognerebbe vedere lo stesso soggetto fotografato con le due diverse ottiche