Ritratti Aziendali

Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Era da tempo che io e il mio socio volevamo fare dei ritratti aziendali, così stamattina abbiamo trasformato la sua stanza in un piccolo studio.
Questi sono i risultati, non perfetti ma comunque accettabili.
Ho utilizzato un Yn 560 ad 1/8 di potenza sparato sul muro dietro di noi per creare lo sfondo bianco (visto che non possiedo un limbo) e poi ho usato un YN 468 sulla destra puntato verso di noi.
Dietro la macchina fotografica c'era la luce del sole filtrata dalla finestra, utilizzata come main light, mentre il flash come fill.
Questo lo schema.

Queste le foto.
Il primo sono io :D


Massimo (io) di Massimo Rosamilia, su Flickr




Max&Sergio di Massimo Rosamilia, su Flickr




Sergio di Massimo Rosamilia, su Flickr


Come sempre, C&C sempre graditi :)
StrongAle, PDBzone e tutti quelli che vedono sta discussione
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, la seconda meglio delle 3.. le altre sono un po' piatte, secondo me devi gestire meglio le ombre. La luce della finestra la dovresti evitare, usare 1 flash per la key light e una superficie riflettente per la fill light (non avendo altro flash). Così avresti anche meno confusione con le temperature delle luci.

Cmq aspettiamo i commenti dei lampisti..
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Come luce preferisco come vieni illuminato te, il tuo socio ha un'ombra troppo marcata sotto il collo e sotto le braccia conserte.

Avrei aggiunto una rim light da dietro per staccare meglio i soggetti ma non è obbligatoria :)

Se hai fatto le foto con sfondo bianco usa la funzione "moltiplica" dei livelli di PS ed in automatico il bianco diventa trasparente... e con un po' di accortezze la foto diventa perfetta senza scontornarla.

Noto un evidente problema di moireè sulla tua camicia, nella prima si nota bene sul petto e nella seconda si nota palesemente sul colletto. Nella ritrattistica i tessuti a trama creano facilmente di sti problemi. Con LR c'è una funzione che ti aiuta a correggerlo.

Cmq per una foto con mainlight una finestra non è male... però se la luce fosse stata filtrata da una bella tenda bianca sarebbe stato meglio, ci sono delle ombre troppo nette... se è stato il flash a farle allora vuol dire che la fill light era piu potente della main e nn va bene perché la foto non è come tu la volevi fare ;)

Ancora una cosa, nella prima l'incarnato è troppo rossiccio.

Però ci sta, non ho visto altri tuoi scatti di questo genere e come sperimentazione direi che è ottima come risultati.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Hanno già detto tutto gli altri.
Secondo me nella prima e nella terza avresti fatto meglio lasciare più aria dalla parte in cui sono rivolti i soggetti e non viceversa. Tendenzialmente l'occhio cerca spazio verso la parte in cui si orienta l'azione.
Come prima sperimentazione sei stato bravo ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La terza è la migliore veramente ben fatta!
nella seconda la luce è un po' troppo forte, nella prima invece c'è un problemino di luce tra la mandibola e l'orecchio! ;)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
A me piace la terza... Non vedo lo sfondo bianco come da te descritto, ma va bè... Forse avrei messo il flash di riempimento un po' più basso, che magari puntava leggermente verso l'alto... Ma sarebbe stata solo una prova, magari non usciva niente di bello...
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Complimenti per l'iniziativa. Sono notevoli come prima esperienza. Secondo me PDB ti ha dato un ottimo consiglio non capivo cosa mancava fichè non ho letto il suo post
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La cosa che si nota di più sono gli sfondi, che sembrano troppo troppo finti...non so se è l'eccessiva perfezione o altro, ma l'impressione del fotomontaggio è evidente, forse la gestione migliore delle luci, volte a creare un minimo di ombra sul muro avrebbero aiutato....altra cosa che si nota tantissimo è lo scontorno...ho ingrandito su flickr la foto 2 alla massima risoluzione e su tantissime parti del corpo si vedono parti pennellate alla meglio, addirittura parti che non coincidono !!!...questa cosa è assolutamente da rivedere...per la gestione delle luci in generale hanno detto tutto gli ottimi colleghi che mi hanno preceduto...:D
 
Alto