Ritratto di un 18°

Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Ieri sera sono stato al 18° di una mia amica.
Ho scattato le solite foto, però poi l'ho portata fuori per farle un ritratto ad hoc.
Ho usato due flash, un Yn 460 con un gel full CTO a sinistra per illuminare i capelli e un YN 56o II con un gel 1/4 CTO per illuminare il volto.
Al momento non uso diffusori (ma ho cambiato decisamente idea), infatti in questa foto si è venuta a creare una ombra completamente nera sulla parte del naso.
Ho cercato quindi di sistemarla in PS, e dopo molte ore di lavoro ho praticamente ricostruito il naso, e poi ho settato in modo che andassi a schiarire quest'ombra.
Quindi, oltre alle normali critiche e consigli, vorrei sapere se la foto in questo modo è accettabile oppure ho combinato un pasticcio :???: .

Ritratto di un 18° di Massimo Rosamilia, su Flickr
PDBzone, Nomed, isio

PS: corro a comprare un ombrello!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ieri sera sono stato al 18° di una mia amica.
Ho scattato le solite foto, però poi l'ho portata fuori per farle un ritratto ad hoc.
Ho usato due flash, un Yn 460 con un gel full CTO a sinistra per illuminare i capelli e un YN 56o II con un gel 1/4 CTO per illuminare il volto.
Al momento non uso diffusori (ma ho cambiato decisamente idea), infatti in questa foto si è venuta a creare una ombra completamente nera sulla parte del naso.
Ho cercato quindi di sistemarla in PS, e dopo molte ore di lavoro ho praticamente ricostruito il naso, e poi ho settato in modo che andassi a schiarire quest'ombra.
Quindi, ora che alle normali critiche e consigli, vorrei sapere se la foto in questo modo è accettabile oppure ho combinato un pasticcio :)???:).

Ritratto di un 18° di Massimo Rosamilia, su Flickr
PDBzone, Nomed, isio

PS: corro a comprare un ombrello!!
Lavorare senza modificatori o modificatori piccoli è molto divertente, più vado avanti e più sperimento anch'io in questa direzione, ma richiede una grande attenzione rispetto ai modificatori classici come softbox e ombrelli, si sono tutta una serie di accorgimenti che si possono utilizzare per facilitare il risultato.

Nei ritratti con luci ad alto contrasto una prima tecnica che aiuta è dire al soggetto di voltare il viso verso il flash e poi guardare in camera, in questo scatto per esempio se il flash stava appena un filo più vicino a te e la ragazza girava di pochissimo il volto verso la sua sinistra, l'ombra sul naso sarebbe stata molto meno presente.

Salvo l'ombra il ritratto va benissimo. :birra:

Per la posa, la ragazza poteva tenere il braccio leggermente discosto dal corpo e portare il viso un po' più avanti verso la telecamera (a mò di tartaruga), aiuta sempre nei ritratti di ragazze.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Piu' che un pasticcio direi che devi gestire meglio la luce del set..

Il flash posto alla destra della modella ha illuminato il volto dal suo lato ma inevitabilmente ha creato un ombra sulla guancia opposta, dovendo eliminarla dovevi trovare una collocazione migliore per l'altro flash, a schiarire l'ombra e ad illuminare ( esaltandoli ) i capelli.
Vedi quella striscia nera non sta molto bene ..secondo me.

ciao.
ok grazie :)
Lavorare senza modificatori o modificatori piccoli è molto divertente, più vado avanti e più sperimento anch'io in questa direzione, ma richiede una grande attenzione rispetto ai modificatori classici come softbox e ombrelli, si sono tutta una serie di accorgimenti che si possono utilizzare per facilitare il risultato.

Nei ritratti con luci ad alto contrasto una prima tecnica che aiuta è dire al soggetto di voltare il viso verso il flash e poi guardare in camera, in questo scatto per esempio se il flash stava appena un filo più vicino a te e la ragazza girava di pochissimo il volto verso la sua sinistra, l'ombra sul naso sarebbe stata molto meno presente.

Salvo l'ombra il ritratto va benissimo. :birra:

Per la posa, la ragazza poteva tenere il braccio leggermente discosto dal corpo e portare il viso un po' più avanti verso la telecamera (a mò di tartaruga), aiuta sempre nei ritratti di ragazze.
Ottimi suggerimenti, grazie mille :)
In ogni caso ora sto aspettando ombrello e stativo eheh :p
 
Alto