Rose...

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
ciao a tutti, vi allego questi due scatti fatti ieri...non mi dispiacciono onestamente, ma non riesco a capire perche' tutto il fiore non è a fuoco. ho scattato tutto in manuale, canon eos600, 1/400 - f5.6 ed iso 200. allego anche lo screen con evidenziati i punti di AF.

grazie e ciao ciaorosa.JPG rosa_01.JPG punti AF.JPG punti AF_01.JPG
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
innanzitutto, non usare i punti di MAF automatici, ma il solo punto centrale... il fiore non è tutto a fuoco un po' per il motivo che ho appena detto e un po' per la scarsa chiusura del diaframma: più ti avvicini al soggetto e più devi chiudere, a f/13 almeno, o anche di più! ;)
nel complesso, comunque, gli scatti non sono niente male! :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.433
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
piu' ti avvicini al soggetto piu' la profondita' di campo si riduce
questo e' il dilemma
se volevi tutto a fuoco dovevi chiudere ancora il diaframma tipo f11 - 16
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
innanzitutto, non usare i punti di MAF automatici, ma il solo punto centrale...


solo sulla seconda foto ho usato i MAF automatici, nella prima ho selezionato io il punto che volevo, appunto quello in basso a sinistra, cmq ok capito che dici:)

il fiore non è tutto a fuoco un po' per il motivo che ho appena detto e un po' per la scarsa chiusura del diaframma: più ti avvicini al soggetto e più devi chiudere, a f/13 almeno, o anche di più! ;) nel complesso, comunque, gli scatti non sono niente male! :)
piu' ti avvicini al soggetto piu' la profondita' di campo si riduce
questo e' il dilemma
se volevi tutto a fuoco dovevi chiudere ancora il diaframma tipo f11 - 16
ma io non ero vicino, stavo a 2 metri circa ( a meno che 2 metri non sia vicino) ed ho scattato con un 55-250. ho usato un f 5.6 per sfuocare il retro, ma se scattavo a f11 o f13, non rischiavo di far venire tutto a fuoco? anche le foglie retrostanti?

avendo anche un 50 fisso a 1.8, col quale potrei scattare da 45cm in poi, questo vorrebbe dire che se scatto a 46cm dal soggetto a 1.8 rischio di far venire a fuoco una sola foglia del fiore e le altre no?

grazie mille ad entrambi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se il fatto dello sfocare dietro è una scelta, allora il discorso cambia, noi ti abbiamo solo detto che più ci si avvicina al soggetto e più bisogna chiudere il diaframma, se lo si vuole più a fuoco... ovviamente, lo sfondo sara un po' più presente! ;)
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
@
se il fatto dello sfocare dietro è una scelta, allora il discorso cambia, noi ti abbiamo solo detto che più ci si avvicina al soggetto e più bisogna chiudere il diaframma, se lo si vuole più a fuoco... ovviamente, lo sfondo sara un po' più presente! ;)
ahhhhhhhhhh ok ok capito...yeahh grazie!:applauso:
 
Alto