Sailing on the Bay

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Manco da un po' di tempo dal forum quindi vi propongo subito uno scatto.
Girando per Presidio Park a San Francisco ho notato questa nave lasciare la baia, costeggiando Alcatraz. Visto che ho avuto il piacere di lavorare col Comandante Schettino qualche tempo fa, sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che nessuno sia affondato facendo un "inchino"!

Sailing on the Bay by José-Carlos D. Ley, on Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace la composizione sbilanciata e non così scontata...unica cosa: avrei preferito la messa a fuoco sulla nave e non sulle case.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Forse è proprio la nave che disturba !! magari stringevi di più il diaframma, abbassavi l'inquadratura e includevi meno cielo ... non so, non mi entusiasma !!
 

zavao23

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
56
Località
Guidonia
Sesso
Maschio
Non l'ho capita !
Ho lavorato per anni sulle navi da crociera e Schettino è stato il mio primo comandante...

Mi piace la composizione sbilanciata e non così scontata...unica cosa: avrei preferito la messa a fuoco sulla nave e non sulle case.
Grazie del passaggio e del consiglio! La navigazione nella baia di Frisco non è così lenta e non ho avuto troppo tempo per ragionare. Speravo di avere tutto a fuoco a f/10!

Forse è proprio la nave che disturba !! magari stringevi di più il diaframma, abbassavi l'inquadratura e includevi meno cielo ... non so, non mi entusiasma !!
Grazie anche a te!
Per quanto riguarda l'inquadratura, beh, mi sembra sempre complicato dare consigli del genere. In questo caso (si vede un pezzettino di tetto nella parte bassa del fotogramma) non c'era nulla di interessante da inquadrare in basso se non una struttura fatiscente in ombra che avrebbe sbilanciato del tutto la composizione. Neanch'io sono un grande fan del cielo così ampio ma in quest'occasione (posizione in primis), non ho potuto farne a meno. Per fare come dici tu, avrei dovuto lasciare in Presidio Park e avvicinarmi alla spiaggia. Ahimè ero impossibilitato.
Invece per la scelta del diaframma sono d'accordo, solo che con la d600 ho sempre l'ansia inconscia delle "macchie" e raramente chiudo oltre f/10.
Ti ringrazio del passaggio!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Invece per la scelta del diaframma sono d'accordo, solo che con la d600 ho sempre l'ansia inconscia delle "macchie" e raramente chiudo oltre f/10.
Non prendertela, ma questa è una fesseria gigantesca! Uno non può usare una reflex strozzandola a f/10 solo per delle macchie. Pulitina al sensore e via. Guarda qui, ad esempio, ero a f/18 e non mi pare di avere macchie. Quanti scatti hai fatto finora? Io sono a 22 mila e la pulisco soltanto ogni 2 circa mesi solo con la pompetta ormai da quasi un anno. Ogni tanto faccio la pulizia seria (ma saranno 6 mesi che non la faccio) e vivo sereno. Mal che vada, timbro clone (ma solo se ne ho 2/3 di macchie, altrimenti pulisco). Insomma, prenditi il kit e pulisci, poi scatti sereno anche a f/32 :cool:
 
Alto