Scattare in P,perchè no?

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
d'accordissimo :)......c'è perchè non utilizzarla, è un'automatismo si, ma molte volte rischi di perdere, anzi perdi, lo scatto che volevi portare a casa.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Per me è come neofiti che dicono di scattare a tutti in costi in M perche' così si apprende piu' in fretta(come no)... io almeno i diaframmi li voglio sempre sotto controllo :) per street e ritrattistica, mentre se devo congelare un soggetto veloce , mi dedico in prevalenza al tempo e diaframma e lascio alla macchina scegliere il valore iso.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@mangi parli del diavolo...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Purtroppo a me P mi da un urto stratosferico.. il 90% delle volte mi fa solo incazzare hahahaha. Preferisco 1000 volte AV\TV la M la imposto quando uso i flash, li è OBBLIGATORIA se vuoi fare un buon lavoro.

Chi mi conosce sa che sono un maniaco del controllo.. non ci posso far nulla.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me la scelta del diaframma deve essere solo e soltanto mia!!! Il resto posso anche farlo decidere alla macchina, ma il diaframma no, perchè il diaframma fa la foto quanto la scena. Solitamente quando faccio street uso la modalità M, ma in modo che diventi un punta e clicca: Tempi non più lunghi di 1/200, in base alla giornata, e non li tocco più, ISO rigorosamente automatici, e il diaframma lo decido io di volta in volta...a girare una ghiera è davvero un attimo. Infine metto sempre l'esposizione a +2/3 di stop...perchè mi trovo bene così :p.


P.S.I migliori scatti di street che ho perso...non li ho persi perdendo tempo a smadonnare con le ghiere......li ho persi mentre toglievo il tappo alla lente e mi avvicinavo la fotocamera alla faccia...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
P.S.I migliori scatti di street che ho perso...non li ho persi perdendo tempo a smadonnare con le ghiere......li ho persi mentre toglievo il tappo alla lente e mi avvicinavo la fotocamera alla faccia...
è vero anche quello succede, ma quando sei in strada il tappo non lo lasciare attaccato :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
è vero anche quello succede, ma quando sei in strada il tappo non lo lasciare attaccato :p
Eh, lo so...ma sai quelle volte che hai la macchina al collo ma non pensi assolutamente di avere qualche scena da immortalare e quindi gli metti il tappo e non la riponi solo perchè non ti fa voglia di rimetterla a posto? Ecco quelli sono i momenti più infidi...è lì che la street ti frega!!
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Eh, lo so...ma sai quelle volte che hai la macchina al collo ma non pensi assolutamente di avere qualche scena da immortalare e quindi gli metti il tappo e non la riponi solo perchè non ti fa voglia di rimetterla a posto? Ecco quelli sono i momenti più infidi...è lì che la street ti frega!!
Magari a chi ha una mirrorless non capita .. ma quando hai fretta di scattare .. punti e ti dici "perchè cavolo non mette a fuoco" e ripremi a metà il pulsante per poi capire che avevi spento la macchina... ecco.. perso l'attimo e ti dai del cretino hihihihi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Magari a chi ha una mirrorless non capita .. ma quando hai fretta di scattare .. punti e ti dici "perchè cavolo non mette a fuoco" e ripremi a metà il pulsante per poi capire che avevi spento la macchina... ecco.. perso l'attimo e ti dai del cretino hihihihi
Ah ah ah....sì sì....anche quello!!!!!:rotfl2:
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Per me la scelta del diaframma deve essere solo e soltanto mia!!! Il resto posso anche farlo decidere alla macchina, ma il diaframma no, perchè il diaframma fa la foto quanto la scena. Solitamente quando faccio street uso la modalità M, ma in modo che diventi un punta e clicca: Tempi non più lunghi di 1/200, in base alla giornata, e non li tocco più, ISO rigorosamente automatici, e il diaframma lo decido io di volta in volta...a girare una ghiera è davvero un attimo. Infine metto sempre l'esposizione a +2/3 di stop...perchè mi trovo bene così :p.


P.S.I migliori scatti di street che ho perso...non li ho persi perdendo tempo a smadonnare con le ghiere......li ho persi mentre toglievo il tappo alla lente e mi avvicinavo la fotocamera alla faccia...
Ho scoperto questa "modalità" da poco, come già detto in un mio post.
Beh, rimane una "M" ma molto più veloce ed intuitiva, imposti il tempo massimo (per non avere il mosso,o anche si se lo vuoi) il diaframa per la pdc...ed allora, perché dovrei perdere altro tempo prezioso per gli ISO per mettere l'indicatore dell'esposimetro al centro quando alla fine metterei ciò che la macchina mi fa in automatico???meglio passare direttamente alla MAF....
Facendo così, ti concentri sulla scena, la foto vera e propria che è più importante dell'esposizione (entro limiti accettabili)...agendo in questo modo, mi si è aperto un mondo!!!
Fine OT
Volevo solo condividere questo "modo di fare" con chi (molto improbabile) è più niubbo di me
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non sono per niente in linea con il discorso "rimane una M"...rimane un automatismo piuttosto,solo che non rischi che entri in funzione il flash
Non si perde l'attimo perché si impiegano due secondi per regolare lo scatto,lo si perde perché non si prevede la scena
 
Ultima modifica:

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Scusa, ma una volta che ho deciso se la foto deve essere mossa o meno, una volta che ho deciso la pdc, cosa importa se gli iso li regola la macchina?
Diverso il discorso per foto in cui l'esposizione fa la foto hight key, controluce ecc, ma una volta che sto in strada piuttosto che in un locale,e so già che foto voglio più o meno, che senso ha complicarsi la vita con sti iso manuali?a magior ragione che uso l'espo spot, dove decido pure dove esporre in modo corretto...
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Esporre correttamente una foto non vuol dire mettere il cursore al centro dell'esposimetro...per non parlare poi del gestire la profondità di campo...
Comunque ho paura che stiamo parlando di due funzioni diverse,di macchine diverse... che hanno lo stesso nome:dubbio:
Canon chiama P la funzione automatica dove volendo puoi gestire manualmente la sensibilità ISO ed il flash pop up
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Interessante.
Solo oggi ho compreso che:
I tempi di scatto servono a scegliere se far venire la foto mossa oppure no.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Interessante.
Solo oggi ho compreso che:
I tempi di scatto servono a scegliere se far venire la foto mossa oppure no.
Non è ironico il post, giusto?
Perché se oltre al mosso e all'esposizione il tempo serve ad altro, non ho capito veramente una mazza ( e non sono ironico io, dato che sono il più niubbo del forum)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao Romeo, se hai voglia e tempo, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa puntata del corso di Carlo (sono passati 6 anni, sembra un bambino :rotfl:).


Tempo di apertura e chiusura dell'otturatore e valore di apertura e chiusura delle lamelle sono gli strumenti con i quali la luce (la miglior amica del fotografo) penetra nel corpo macchina e impressiona la pellicola o il sensore.

Tutto il resto (fermo, mosso, profondo, sfocato) è una conseguenza di ciò.

Come dice @SEVENTH SON: "nel dubbio"
ti suggerisco (se posso permettermi) di utilizzare maggior attenzione nell'apprendere nozioni che riguardano la tua passione fotografica. Altrimenti rischi di esaurirla. Leggi (su internet c'è un mondo), studia, prova, scatta ... ma per ora usa SOLO la modalità completamente manuale perchè è il solo modo per comprendere come gestire la luce.

Buon divertimento
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
L'episodio l'ho già visto un po'di tempo fa, in realtà ho seguito l'intero corso...
Ora, non capisco, perché insistere sulla modalità piena in "M", dove, dovendo impostare : tempo, apertura, ISO,maf, pdr, magari focale sullo zoom, composizione, non si possa soprassedere agli ISO automatici per perdere meno tempo e portare a casa lo scatto.
Se poi, ripeto,è l'esposizione che farà lo scatto (silhouette ecc) allora il discorso cambia (anche se esiste sempre la PP)
 
Alto